Richiesta di Identif., probabile regina Lasius fuliginosus!

Richiesta di Identif., probabile regina Lasius fuliginosus!

Messaggioda Jeko » 21/06/2016, 20:36

Ragazzi sono iscritto al forum da ieri e appassionato di formiche da 4giorni... Dopo letto molte delle vostre esperienze mi sono messo in ricerca, e, credo di aver trovato una regina Lasius fuliginosus! potete comfermare? scusate la cattiva qualità della foto. E' la mia prima regina qualche consiglio? Grazie a tutti
Circa 8mm

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Spoiler: mostra
Le mie Formiche:

[Diario] Lasius sp. ---> http://www.formicarium.it/forum/viewtop ... 12&t=11932

Immagine
Jeko
uovo

• Non connesso

Re: Richiesta di Identif., probabile regina Lasius fuliginos

Messaggioda Giando4197 » 21/06/2016, 20:50

anchio faccio foto pessime hahahha
Comunque è una Tetramorium sp.
Ultima modifica di Giando4197 il 21/06/2016, 20:55, modificato 1 volta in totale.
Giando4197
larva

• Non connesso

Messaggioda yurj » 21/06/2016, 20:52

Tetramorium sp. :female:
Molto meglio rispetto a Lasius fuliginosus che è una specie parassita di altre Lasius spp. e difficile da far fondare. Con questa invece vai sul sicuro, mettila in una provetta allestita a dovere e tra un mese circa avrai le prime operaie, non hanno difficoltà ad adattarsi ai vari ambienti più o meno umidi e mangiano di tutto. Crescono di numero molto rapidamente e bastano un paio di mesi di ibernazione per il riposo della regina.

La lunghezza mettila solo quando sei sicuro di averla misurata bene.
In allevamento:
Camponotus cruentatus - C. ligniperda - C. vagus
Crematogaster scutellaris
Formica sanguinea
yurj
moderatore

• Non connesso

Messaggioda Jeko » 21/06/2016, 21:57

grazie a tutti per la pronta risposta!! siccome non ho provette al momento ho letto in giro che qualcuno usa penne BIC o scatolini di tic tac... mi consigliate di usare la Bic? o e troppo stretto l'ambiente,risciando di diventare troppo umido?
Le mie Formiche:

Immagine
Jeko
uovo

• Non connesso

Messaggioda Giando4197 » 21/06/2016, 22:03

se hai una siringa o un pezzetto di tubo in gomma trasparente puoi usare quelli, le provette le puoi trovare in farmacia, se non sono in vetro ci sono quelle delle urine. ( mi pare costino sui 90 centesimi )
Sì comunque ci si può inventare qualsiasi cosa per tenerle hahha basta lasciarle tranquille. :lol: 8-)
Giando4197
larva

• Non connesso

Messaggioda IMarvin » 21/06/2016, 22:20

Jeko ha scritto:grazie a tutti per la pronta risposta!! siccome non ho provette al momento ho letto in giro che qualcuno usa penne BIC o scatolini di tic tac... mi consigliate di usare la Bic? o e troppo stretto l'ambiente,risciando di diventare troppo umido?

Il consiglio che diamo sempre è quello di ricreare un ambiante il più vicino possibile a quello che le regine troverebbero in natura! E le migliori per ricreare in parte le condizioni naturali sono senza dubbio le provette (come già scritto in precedenza) puoi acquistare quelle in plastica in farmacia o quelle in vetro che sono più grandi!
Le provette andrebbero allestite come scritto qui: http://formicarium.it/index.php/cura-de ... la-colonia
"Ognuno di noi è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido" Albert Eistein
Alla ricerca di: C.lateralis, C.truncatus e C.vagus
IMarvin
larva

• Non connesso

Messaggioda Jeko » 21/06/2016, 23:57

grazie ancora, ho provveduto ad allestire correttamente una siringa e riporla in un posto buio :D Posterò futuri sviluppi.

P.S. dovrei creare un diario qui per postare aggiornameti futuri? viewforum.php?f=19
Le mie Formiche:

Immagine
Jeko
uovo

• Non connesso

Messaggioda IMarvin » 22/06/2016, 0:02

Jeko ha scritto:P.S. dovrei creare un diario qui per postare aggiornameti futuri? http://www.formicarium.it/forum/viewforum.php?f=19

Puoi creare un diario nella sezione da te citata per darci qualche notizia o farci qualche domanda su qualsiasi dubbio hai per l'allevamento di questa formica. :smile:
"Ognuno di noi è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido" Albert Eistein
Alla ricerca di: C.lateralis, C.truncatus e C.vagus
IMarvin
larva

• Non connesso

Messaggioda Jeko » 22/06/2016, 2:37

Perfetto allora! ho allestito un diario per chiunque voglia seguire la mia esperienza e aiutarmi, qui -> viewtopic.php?f=19&t=11063 Grazie :)
Le mie Formiche:

Immagine
Jeko
uovo

• Non connesso

Torna a Richieste di Identificazione