Regine di Lasius?
4 messaggi
• Pagina 1 di 1
Regine di Lasius?
Lasius vero? Sono 7 mm circa
Ne ho appena trovate due sui muri di casa mentre pioveva
Ne ho appena trovate due sui muri di casa mentre pioveva
- Marcos
Re: Regine di Lasius?
Regine di Lasius (Dendrolasius) fuliginosus, cioè un Lasius parassita. Sono perciò difficili da allevare: dovresti far adottare bozzoli di Lasius (Chthonolasius) sp., anche se potrebbero sicuramente fondare con ausiliarie diverse. Se non vuoi tenerle, sarei interessato! 

Dario
"Chi dice che è impossibile, non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo." (Albert Einstein)
"Chi dice che è impossibile, non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo." (Albert Einstein)
-
AntBully - Messaggi: 2259
Infatti rispetto all'altra Lasius sp che ho hanno le gambe tutte strane :D tipo le tetramorium delle operaie! Ho delle larve di Lasius sp posso dargli quelli? Una se vuoi puoi averla! Ne ho trovate 2! Sono di Cesena
- Marcos
Ciao Marcos,
la fondazione di L. fuliginosus è molto difficile da ottenere, ti consiglio come lettura uno dei diari di Luca.B, uno dei pochi che ha ottenuto risultati importanti nell'allevamento di questa specie.
http://www.formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=12&t=7014&hilit=Lasius+fuliginosus+diario
A quanto so, è necessario fornire alla regina un numero elevato di bozzoli, almeno 200, meglio se accompagnati da poche operaie neosfarfallate. Dalla schiusa dei bozzoli otterresti presto operaie disposte a nutrire la regina, non penso che fornire solo larve porti ad un successo, poiché esse stesse dovranno essere nutrite.
Usa la funzione cerca e troverai tutte le varie esperienze condotte qua sul forum
la fondazione di L. fuliginosus è molto difficile da ottenere, ti consiglio come lettura uno dei diari di Luca.B, uno dei pochi che ha ottenuto risultati importanti nell'allevamento di questa specie.
http://www.formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=12&t=7014&hilit=Lasius+fuliginosus+diario
A quanto so, è necessario fornire alla regina un numero elevato di bozzoli, almeno 200, meglio se accompagnati da poche operaie neosfarfallate. Dalla schiusa dei bozzoli otterresti presto operaie disposte a nutrire la regina, non penso che fornire solo larve porti ad un successo, poiché esse stesse dovranno essere nutrite.
Usa la funzione cerca e troverai tutte le varie esperienze condotte qua sul forum

Camponotus lateralis - Colobopsis truncata - Formica lemani - Lasius fuliginosus - Lasius niger - Messor capitatus - Temnothorax sp. - Tetramorium sp.
-
Leonard - Messaggi: 94
4 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Richieste di Identificazione