[Lasius emarginatus (Olivier, 1792)
] Fondazione Lasius parassita
3 messaggi
• Pagina 1 di 1
Fondazione Lasius parassita
Salve,
Lo scorso anno a settembre (a Napoli) raccolsi 4 regine di Lasius sp. , lunghezza 7-8mm che qualcuno nel forum identificò come parassite. Le misi in provetta nell'attesa di capire come farle fondare. Poi a marzo constatai che 3 erano morte e della quarta me ne dimenticai. Ieri l'ho trovata per caso (la provetta era rotolata dietro un libro) e meraviglia! Era ancora viva. 8 mesi senza cibo (l'acqua in provetta c'era ancora, anche se in minimi termini. Le ho dato un pò di acqua e miele e 10 bozzoli di Lasius niger, di cui uno si è già aperto. Avete consigli su come proseguire? E che dettagli dovrei fotografare per poter riconoscere la specie?
Grazie
Lo scorso anno a settembre (a Napoli) raccolsi 4 regine di Lasius sp. , lunghezza 7-8mm che qualcuno nel forum identificò come parassite. Le misi in provetta nell'attesa di capire come farle fondare. Poi a marzo constatai che 3 erano morte e della quarta me ne dimenticai. Ieri l'ho trovata per caso (la provetta era rotolata dietro un libro) e meraviglia! Era ancora viva. 8 mesi senza cibo (l'acqua in provetta c'era ancora, anche se in minimi termini. Le ho dato un pò di acqua e miele e 10 bozzoli di Lasius niger, di cui uno si è già aperto. Avete consigli su come proseguire? E che dettagli dovrei fotografare per poter riconoscere la specie?
Grazie
Spoiler: mostra
-
Guglielmo - Messaggi: 498
Re: Fondazione Lasius parassita
E' ancora viva dopo tutto questo tempo perché non è un Lasius parassita. A me sembra proprio Lasius emarginatus.
-
winny88 - Messaggi: 9044
Re: Fondazione Lasius parassita
Grazie - che strano però che da settembre a marzo non abbia deposto uova pur non andando in ibernazione. Da marzo in poi non l'ho più seguita quindi non so se li abbia fatti e mangiati. Ad ogni modo cercherò di fare qualche foto a migliore definizione. In questo caso avrò una colonia mista emarginatus / niger 

Spoiler: mostra
-
Guglielmo - Messaggi: 498
3 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Richieste di Identificazione