[Aphaenogaster sp.
] formica alata
6 messaggi
• Pagina 1 di 1
formica alata
Di nuovo la mia amica ha trovato questa formica all'interno di un supermercato a Venezia mentre cercava un nascondiglio,ma ancora alata.
La stima è 0,9cm, e ipotizzo Tetramorium sp. Con fisiogastria evidente
La stima è 0,9cm, e ipotizzo Tetramorium sp. Con fisiogastria evidente
Piccole colonie
Messor barbarus
Formica gagates
Messor barbarus
Formica gagates
-
erik il rosso - Messaggi: 518
Re: formica alata
Ciao, Erik!
Sicuramente è un bel ritrovamento. E' una regina di Aphaenogaster.
Dal periodo e dall'aspetto sicuramente non una comune subterranea.
Credo che siamo probabilmente nel sottogenere nominale e non in (ex) Attomyrma.
Ci sono varie possibilità per quella zona, ma quella che ritengo più probabile di tutte è l'Aphaenogaster balcanica, che trovi nelle liste ancora come A. ionia perché questo taxon è stato sinonimizzato con la balcanica pochi anni fa. Tuttavia Rigato e Scupola stanno facendo proprio la revisione delle Aphaenogaster s.str., e mi sembra di aver intuito da qualcuno dei loro commenti, che non sono convinti di questa sinonimia, per cui c'è la possibilità che quando sarà pubblicato il lavoro si torni a ionia. E' una specie comune lungo la costa adriatica, soprattutto a nord.
Comunque ci sono altre opzioni oltre la balcanica/ionia che non si possono scartare.
Mi interesserebbe molto avere questo campione se sei disposto a mandarmelo.
Sicuramente è un bel ritrovamento. E' una regina di Aphaenogaster.
Dal periodo e dall'aspetto sicuramente non una comune subterranea.
Credo che siamo probabilmente nel sottogenere nominale e non in (ex) Attomyrma.
Ci sono varie possibilità per quella zona, ma quella che ritengo più probabile di tutte è l'Aphaenogaster balcanica, che trovi nelle liste ancora come A. ionia perché questo taxon è stato sinonimizzato con la balcanica pochi anni fa. Tuttavia Rigato e Scupola stanno facendo proprio la revisione delle Aphaenogaster s.str., e mi sembra di aver intuito da qualcuno dei loro commenti, che non sono convinti di questa sinonimia, per cui c'è la possibilità che quando sarà pubblicato il lavoro si torni a ionia. E' una specie comune lungo la costa adriatica, soprattutto a nord.
Comunque ci sono altre opzioni oltre la balcanica/ionia che non si possono scartare.
Mi interesserebbe molto avere questo campione se sei disposto a mandarmelo.

-
winny88 - Messaggi: 9044
Purtroppo la regina non è in mio possesso,ma nel caso di decesso te la invio io personalmente
Piccole colonie
Messor barbarus
Formica gagates
Messor barbarus
Formica gagates
-
Grazie! Attendo notizie. Se muore va messa subito in alcool al 70%.
Purtroppo ho la vaga impressione che questa regina non produrrà niente, sia perché ancora alata, sia perché ho il sospetto che possa essere una specie che non si accoppia in sciamatura e che il ritrovamento sia stato occasionale.
Purtroppo ho la vaga impressione che questa regina non produrrà niente, sia perché ancora alata, sia perché ho il sospetto che possa essere una specie che non si accoppia in sciamatura e che il ritrovamento sia stato occasionale.
-
winny88 - Messaggi: 9044
Siamo forniti entrambi di alcool e provette adatte.Speriamo deponga,la mia amica ha una sfortuna incredibile
Piccole colonie
Messor barbarus
Formica gagates
Messor barbarus
Formica gagates
-
6 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Richieste di Identificazione