[Formica (Serviformica) sp.
] Formica sp.
3 messaggi
• Pagina 1 di 1
Formica sp.
Ciao a tutti, dopo una serie di uscite a "caccia di regine" andate male ho deciso di valutare quali fossero le specie più diffuse nel mio territorio per concentrare le ricerche durante i periodi riproduttivi di queste.
Le specie che ho riconosciuto sono:
Lasius emarginatus
Crematogaster scutellaris
Pheidole pallidula
Oltre a queste ho trovato diverse specie che credo di aver identificato ma vorrei un confronto con la vostra opinione.
Siccome le specie sono tre e da quello che so è buona norma inserire solo una specie per ogni discussione, aprirò altre due discussioni successive a questa per le altre.
Scusatemi per la qualità delle foto, le forme rendono bene ma il colore dall'addome sembra più scuro che nella realtà, quindi ho preferito aggiungere una quarta foto scaricata da google per rendere l'idea del colore.
Io penso sia F.cinerea o F.cunicolaria.
Le specie che ho riconosciuto sono:
Lasius emarginatus
Crematogaster scutellaris
Pheidole pallidula
Oltre a queste ho trovato diverse specie che credo di aver identificato ma vorrei un confronto con la vostra opinione.
Siccome le specie sono tre e da quello che so è buona norma inserire solo una specie per ogni discussione, aprirò altre due discussioni successive a questa per le altre.
Scusatemi per la qualità delle foto, le forme rendono bene ma il colore dall'addome sembra più scuro che nella realtà, quindi ho preferito aggiungere una quarta foto scaricata da google per rendere l'idea del colore.
Io penso sia F.cinerea o F.cunicolaria.
- davide
Re: Formica sp.
Aggiungo che in superficie erano presenti anche diversi bozzoli di alati
- davide
Re: Formica sp.
Le immagini non sono sufficienti per determinarla. A naso però sospetto Formica fusca.
-
winny88 - Messaggi: 9044
3 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Richieste di Identificazione