[Pogonomyrmex sp.
] Richiesta di identificazione: formiche dal Messico!
4 messaggi
• Pagina 1 di 1
Richiesta di identificazione: formiche dal Messico!
Buonasera a tutti!
Stavo riguardando le foto della mia vacanza in Messico e mi sono imbattuto in una foto che non ricordavo neanche di aver fatto!
Ero alle Piramidi di Teotihuacan, vicino Città del Messico, in pura visita turistica, e rimasto colpito da unam area di formiche color rosso acceso le ho immortalate velocemente! (Con la coscienza di adesso sarei rimasto mezz'ora ad osservarle e non avrei visitato nient'altro probabilmente!)
Come periodo era Ottobre 2014, la temperatura era mite, sui 22 gradi direi.
Allego la foto!
Chiedo scusa se per caso finisco off-topic ma non sapendo di che formica si tratti non me la sono sentita di postare nella sezione Formiche dal mondo!

Stavo riguardando le foto della mia vacanza in Messico e mi sono imbattuto in una foto che non ricordavo neanche di aver fatto!
Ero alle Piramidi di Teotihuacan, vicino Città del Messico, in pura visita turistica, e rimasto colpito da unam area di formiche color rosso acceso le ho immortalate velocemente! (Con la coscienza di adesso sarei rimasto mezz'ora ad osservarle e non avrei visitato nient'altro probabilmente!)
Come periodo era Ottobre 2014, la temperatura era mite, sui 22 gradi direi.
Allego la foto!
Chiedo scusa se per caso finisco off-topic ma non sapendo di che formica si tratti non me la sono sentita di postare nella sezione Formiche dal mondo!

- andrea87rn
Re: Richiesta di identificazione: formiche dal Messico!
Non si arriva a determinarle con certezza, ma per aspetto e luogo secondo me il più probabile è il P. barbatus, che è anche il Pogonomyrmex neartico più comune.
-
winny88 - Messaggi: 9044
Grazie ragazzi ora mi documento! Essendo mia moglie messicana...ogni anno una visitina in messico ci scappa! E dalla prossima volta osserverò e scatterò foto a ogni formica incontrerò per le strade!
- andrea87rn
E dalla prossima volta osserverò e scatterò foto a ogni formica incontrerò per le strade!
Va benissimo postare le richieste di identificazione di formiche non nostrane in questa sezione. L'unico accorgimento, come hai fatto, ovviamente, è di specificare qual è il luogo in questione. Fatto benissimo!
Poi successivamente alla determinazione va anche bene (anzi, raccomandiamo di farlo!) riutilizzare le foto per un nuovo topic in "Formiche nel mondo" in cui si esprimono le osservazioni personali fatte sul campo relative alla specie. E' esattamente quello che ci piacerebbe facessero tutti con le loro osservazioni mirmecologiche estere.
Grazie, Andrea, per la condivisione!
-
winny88 - Messaggi: 9044
4 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Richieste di Identificazione