[Solenopsis fugax (Latreille, 1798)
] Identificazione 4 regine
4 messaggi
• Pagina 1 di 1
Identificazione 4 regine
Trovate questa mattina nelle campagne di Ceglie Messapica (provincia di Brindisi), circa 250m s.l.m.
Il tempo era nuvoloso, tiepido e umido, si trovavano più o meno tutte nella stessa zona del terrazzo di casa mia, misurano circa 6-7mm.
Trovate già dealate, sembrano tutte e 4 della stessa specie, doppio peziolo e periodo di sciamatura mi hanno fatto pensare a Solenopsis sp.
Ho letto la scheda e sembrano piuttosto difficili per un principiante come me. Probabilmente le libererò lì dove le ho trovate ma aspetto le vostre risposte per capire il da farsi
Al solito foto mediocri e con i colori un pò più spenti che dal vivo ma eccole:
Il tempo era nuvoloso, tiepido e umido, si trovavano più o meno tutte nella stessa zona del terrazzo di casa mia, misurano circa 6-7mm.
Trovate già dealate, sembrano tutte e 4 della stessa specie, doppio peziolo e periodo di sciamatura mi hanno fatto pensare a Solenopsis sp.
Ho letto la scheda e sembrano piuttosto difficili per un principiante come me. Probabilmente le libererò lì dove le ho trovate ma aspetto le vostre risposte per capire il da farsi

Al solito foto mediocri e con i colori un pò più spenti che dal vivo ma eccole:
Spoiler: mostra
-
alerar - Messaggi: 10
Re: Identificazione 4 regine
Ti risponde il signor Mason!
-
winny88 - Messaggi: 9044
Re: Identificazione 4 regine

Finalmente becco un'identificazione!

Ora però avrei qualche altra domanda:
Per la fondazione conviene tenerle insieme per accelerare lo sviluppo o in questa fase vanno trattate da monoginiche?
Il fatto che siano una specie che parassita altre come influenza l'allevamento? Ovvero, se decido di allevarle posso farlo anche senza che vengano in contatto con altri nidi o altre formiche?
Tolto il problema della dimensione e che richiedono molta umidità (userei il metodo zambon) ci sono altre difficoltà nell'allevamento di questa specie?
Grazie per le risposte!
-
alerar - Messaggi: 10
4 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Richieste di Identificazione