[Ponerinae
] identificazione
9 messaggi
• Pagina 1 di 1
identificazione
mio nonno mi ha portato questa piccolette
data: 11-8-2015
meteo: nuvoloso
luogo: Passerano (Ch) 630 metri sul livello del mare
posizione e microhabitat: sotto una foglia sotto una pietra ,umidità alta
dimensioni : 3 mm
data: 11-8-2015
meteo: nuvoloso
luogo: Passerano (Ch) 630 metri sul livello del mare
posizione e microhabitat: sotto una foglia sotto una pietra ,umidità alta
dimensioni : 3 mm
-
Formicaleones - Messaggi: 267
Re: identificazione
Non so se è un problema del mio dispositivo, ma la risoluzione delle foto non (mi) permette di azzardare nulla.
Visto che avendole prelevate in natura ormai il danno è fatto... la regina c'è?
Non vedo moltissime operaie in confronto al numero di bozzoli, quindi temo che sia solo una piccola parte di una colonia ben più grossa. In questo caso non ha futuro.
Ps.se le hai trovate oggi hai sbagliato la data di ritrovamento di un mese.
Visto che avendole prelevate in natura ormai il danno è fatto... la regina c'è?
Non vedo moltissime operaie in confronto al numero di bozzoli, quindi temo che sia solo una piccola parte di una colonia ben più grossa. In questo caso non ha futuro.
Ps.se le hai trovate oggi hai sbagliato la data di ritrovamento di un mese.
Spoiler: mostra
- Robybar
anche io capisco perche siano sfocate le foto sul mio computer sono nitide
la regina non c'era , io non lavrei mai fatto ma mio nonno credendo che fossero tutti uguali me le ha portate
il ritrovamento risale a un mese fa e tre giorni dopo le formiche sono tutte morte a causa dell'antizanzare usato da mia nonna .
adesso riprovo a caricare le foto
la regina non c'era , io non lavrei mai fatto ma mio nonno credendo che fossero tutti uguali me le ha portate

il ritrovamento risale a un mese fa e tre giorni dopo le formiche sono tutte morte a causa dell'antizanzare usato da mia nonna .
adesso riprovo a caricare le foto
-
Formicaleones - Messaggi: 267
Ponerinae
Ho un commento da fare: non ho mai visto tanti bozzoli di Ponerinae nostrane tutti insieme! Non pensavo che una sola colonia potesse farne così tanti insieme!
Ho un commento da fare: non ho mai visto tanti bozzoli di Ponerinae nostrane tutti insieme! Non pensavo che una sola colonia potesse farne così tanti insieme!
-
winny88 - Messaggi: 9044
Molto interessante! Il prelievo di questa colonia è servito a qualcosa.
Spoiler: mostra
- Robybar
Non esistono parassiti dei Ponerinae? Potrebbe essere servito a qualcosa, dopo, sennò è un prelievo inutile! 

Dario
"Chi dice che è impossibile, non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo." (Albert Einstein)
"Chi dice che è impossibile, non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo." (Albert Einstein)
-
AntBully - Messaggi: 2259
winny88 ha scritto:Ponerinae
confermo mai visti cosi tanti, sempre e solo una manciata.
sicuri fossero tutti bozzoli di Ponerinae?
sono stato scomunicato da TheGrammarNazi: http://www.formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=51&t=4639&start=15#p58033
-
feyd - Messaggi: 5748
Ho pensato anche io che potessero essere bozzoli di un'altra specie trovata insieme alle Ponerinae. Però a favore del fatto che siano proprio di Ponerinae direi che c'è il colore molto giallino, tipico dei loro bozzoli. Se fossero bozzoli di Lasius, Formica o Plagiolepis (che sono i generi che si potrebbero trovare più facilmente insieme a delle Ponerinae sotto un sasso e che producono bozzoli) sarebbero un po' più candidi.
-
winny88 - Messaggi: 9044
9 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Richieste di Identificazione