[Crematogaster scutellaris (Olivier, 1792)
] Formica a testa rossa, di più non so !!!!!
12 messaggi
• Pagina 1 di 1
Formica a testa rossa, di più non so !!!!!
Salve qualcuno riesce ad identificare da queste pessime fotografie ?
https://www.flickr.com/photos/87486108@N05/shares/7p500y
Se può essere d'aiuto ci troviamo in Sicilia, molto vicino al mare (50 mt), ci dovrebbe essere un formicaio molto vicino, ancora non sono riuscito a trovarlo. Sono in cerca di regine, quindi se venisse identificata questa specie mi piacerebbe sapere se ho speranza di trovare qualche regina in volo in questo periodo dell'anno, grazie !
Gianfranco
Se può essere d'aiuto ci troviamo in Sicilia, molto vicino al mare (50 mt), ci dovrebbe essere un formicaio molto vicino, ancora non sono riuscito a trovarlo. Sono in cerca di regine, quindi se venisse identificata questa specie mi piacerebbe sapere se ho speranza di trovare qualche regina in volo in questo periodo dell'anno, grazie !
Gianfranco
- Gianfranco
Re: Formica a testa rossa, di più non so !!!!!
Crematogaster scutellaris. Mi sembrano loro!
Quanto sono grandi?

Quanto sono grandi?
Dario
"Chi dice che è impossibile, non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo." (Albert Einstein)
"Chi dice che è impossibile, non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo." (Albert Einstein)
-
AntBully - Messaggi: 2259
Si, sono Crematogaster scutellaris. L'attaccatura alta del postpeziolo col gastro è evidente nella seconda foto. 

Quando Elia non c'è, le formiche ballano
-
Mirme - Messaggi: 474
Comunque le C.scutellaris sciamano in questo periodo. Magari hai qualche probabilità di trovare qualche regina... Attento che sciamano in alto di solito 

Quando Elia non c'è, le formiche ballano
-
Mirme - Messaggi: 474
Mirme ha scritto:Comunque le C.scutellarisAttento che sciamano in alto di solito
Ma poi atterrano quando dealano

Spoiler: mostra
- Robybar
http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=10&t=3390
Ho letto questo diario e mi sono impressionato, non credo che potrebbe essere la mia prima colonia, è troppo impegnativa ! Cercherò altro. A meno che la regina non mi venga a citofonare in quel caso rivaluterei !
Ho letto questo diario e mi sono impressionato, non credo che potrebbe essere la mia prima colonia, è troppo impegnativa ! Cercherò altro. A meno che la regina non mi venga a citofonare in quel caso rivaluterei !

- Gianfranco
In caso potresti raccoglierla e proporre uno scambio nell'apposita sezione!
Le mie colonie:
-
vale - Messaggi: 310
Gianfranco ha scritto:Salve qualcuno riesce ad identificare da queste pessime fotografie ?
Se può essere d'aiuto ci troviamo in Sicilia, molto vicino al mare (50 mt), ci dovrebbe essere un formicaio molto vicino, ancora non sono riuscito a trovarlo.
Non lo trovi perchè starai guardando a terra.
Per quelle formiche devi cercare sui tronchi degli alberi: è una specie che vive nel legno.
-
rmontaruli - Messaggi: 840
rmontaruli ha scritto:Gianfranco ha scritto:Salve qualcuno riesce ad identificare da queste pessime fotografie ?
Se può essere d'aiuto ci troviamo in Sicilia, molto vicino al mare (50 mt), ci dovrebbe essere un formicaio molto vicino, ancora non sono riuscito a trovarlo.
Non lo trovi perchè starai guardando a terra.
Per quelle formiche devi cercare sui tronchi degli alberi: è una specie che vive nel legno.
Le colonie mature sicuramente, ma durante la sciamatura le regine ovviamente atterrano dove capita. La fondazione e le prime fasi della crescita della colonia non richiedono necessariamente legno, ho visto piccole colonie perfino in nidi abbandonati di Megachile (Chalicodoma) parietina, quindi fango indurito.
- Robybar
Non è assolutamente molto impegnativa, almeno magari finché non arrivano ad essere numeri esorbitanti. Crescono rapidamente, si mangiano qualsiasi cosa e gradisco un ambente secco piuttosto che umido. Se trovi una regina prendila perché danno soddisfazioni in tempi brevi!
-
yurj - Messaggi: 2077
Dal diario che ho letto, e cho linkato prima, mi sembrano impegnative, ma ovviamente non ho esperienza è quindi mi sto bagnado prima che piova, e comunque non ho mica trovata una regina. Quindi vedremo.
- Gianfranco
Le mie al primo anno sono molto tranquille: dalla provetta all'apertura in arena (scatola piccola di Ferrero Rocher), poi nell'arena avevo applicato sulla parete una camera in sughero e vi si sono trasferite una volta superate le 100 operaie! Sempre cibo a disposizione e miele diluito, mai una fuga e sono una gioia da vedere come in gruppo assaltano i pezzi camole, grilli o tutto quello che proponi. Almeno, questa è la mia esperienza! 

-
yurj - Messaggi: 2077
12 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Richieste di Identificazione