[Lasius (Lasius) sp.
] Lasius sp.
7 messaggi
• Pagina 1 di 1
Lasius sp.
Qualche suggerimento sul sottogenere/specie?
grazie!
grazie!
-
asiletto - Messaggi: 1268
Re: Lasius sp.
Lasius sp. sicuramente. Se posso osare mi sbilancerei dicendo Lasius (Cautolasius) sp. ma penso solo un utente esperto possa essere tanto preciso.
-
Cthulhu - Messaggi: 108
Grazie! Anche a me era venuto quel sospetto 

-
Mi sembra troppo scura, senza sfumature gialle su capo e gastro per essere Cautolasius
Anche il periodo è piuttosto in anticipo, ma io conosco bene le Cautolasius delle mie zone, potrebbe essere una popolazione di pigmentazione leggermente differente e con tempistiche di sciamatura anticipate.
Aspettiamo Winny...

Aspettiamo Winny...
„L'uomo nella sua arroganza si crede un'opera grande, meritevole di una creazione divina. Più umile, io credo sia più giusto considerarlo discendente degli animali.“ _Charles Darwin.
http://pikaia.eu/
http://pikaia.eu/
-
Sara75 - Messaggi: 2218
Per me Lasius s.s., e può essere benissimo anche un comunissimo niger. Cos'è che crea dubbio? Tarsi, tibie e scapi più chiari? E ma che fa? E' normale... Anche il Lasius niger è così.
Se è sciamata ora è per forza un Lasius s.s.. Che dimensioni ha?
Se è sciamata ora è per forza un Lasius s.s.. Che dimensioni ha?
-
winny88 - Messaggi: 9044
7mm. Sciamatura in centro a Torino alle 13 di ieri.
Grazie, ok per Lasius cf. niger, volevo avere un nome da scrivere sul video di youtube
Grazie, ok per Lasius cf. niger, volevo avere un nome da scrivere sul video di youtube

-
Ho visto il video!
Ahhhh, ma quelli sono proprio Lasius niger! E poi queste sciamature di biblica memoria, a parte l'emarginatus, quale altra specie le può fare? In una metropoli poi...
Ahhhh, ma quelli sono proprio Lasius niger! E poi queste sciamature di biblica memoria, a parte l'emarginatus, quale altra specie le può fare? In una metropoli poi...
-
winny88 - Messaggi: 9044
7 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Richieste di Identificazione