[Lasius (Lasius) sp.
] ricerca fruttuosa
5 messaggi
• Pagina 1 di 1
ricerca fruttuosa
Salve a tutti - oggi nel giardino del luogo dove lavoro (Napoli, parco urbano - vicino al mare. T=28°C, cielo sereno con leggero vento di scirocco) ho trovato 6 regine. Credo che ci sia un' Aphenogaster sp. (la foto 7) e una Pheidole sp. (la foto 3 - quest'ultima la mia specie preferita) . Mi dite se è così e mi aiutate a identificarle tutte?
le dimensioni sono
foto 1: 10mm
foto 2: 8mm
foto 3: 7mm
foto 4: 8mm
foto 5: 9mm
foto 7: 7mm
grazie sempre!
le dimensioni sono
foto 1: 10mm
foto 2: 8mm
foto 3: 7mm
foto 4: 8mm
foto 5: 9mm
foto 7: 7mm
grazie sempre!
- Allegati
Spoiler: mostra
-
Guglielmo - Messaggi: 498
Re: ricerca fruttuosa
Ciao,
per me
foto 1, 2, 4, 5 sembrano tutte Lasius sp. (L.niger ?) ma ho dei dubbi sulla foto 2.
foto 3 Camponotus truncatus
foto 7 Tetramorium sp. (T. caespitum ?)
ma aspetta le identificazioni di qualcun'altro più esperto.
per me
foto 1, 2, 4, 5 sembrano tutte Lasius sp. (L.niger ?) ma ho dei dubbi sulla foto 2.
foto 3 Camponotus truncatus
foto 7 Tetramorium sp. (T. caespitum ?)
ma aspetta le identificazioni di qualcun'altro più esperto.
-
riccardo85 - Messaggi: 525
Grazie Riccardo!
spero sia come dici, Camponotus truncatus è una specie assolutamente nuova per me e sarebbe molto intrigante costruire un formicaio per la colonia, una volta fondata.
grazie per la risposta
g
spero sia come dici, Camponotus truncatus è una specie assolutamente nuova per me e sarebbe molto intrigante costruire un formicaio per la colonia, una volta fondata.
grazie per la risposta
g
-
Ciao, direi che le identificazioni di Riccardo siano corrette
Forse le Lasius sono L. emarginatus, non si riesce a vedere bene la sfumatura del colore.
Però quelle alate è difficile siano feconde, soprattutto la C. truncatus. Nel caso quest'ultima si deali leggi i diari di fondazione di questa specie, perché è veramente difficile farla fondare.
Buon allevamento!

Forse le Lasius sono L. emarginatus, non si riesce a vedere bene la sfumatura del colore.
Però quelle alate è difficile siano feconde, soprattutto la C. truncatus. Nel caso quest'ultima si deali leggi i diari di fondazione di questa specie, perché è veramente difficile farla fondare.
Buon allevamento!
„L'uomo nella sua arroganza si crede un'opera grande, meritevole di una creazione divina. Più umile, io credo sia più giusto considerarlo discendente degli animali.“ _Charles Darwin.
http://pikaia.eu/
http://pikaia.eu/
-
Sara75 - Messaggi: 2218
Grazie Sara, farò come consigli. Preparerò un rametto cavo nel caso si de-ali. Grazie
-
5 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Richieste di Identificazione