[Tetramorium sp.
] Identificazione? (è una regina?)
5 messaggi
• Pagina 1 di 1
Identificazione? (è una regina?)
Data: 23/06/15, ore: circa 14.30, condizioni metereologiche: sereno e soleggiato sui 25 °C, la sera prima lievi scrolli di acqua.
Luogo e posizione: Bergamo, bassa val Brembana, dietro a dei campi vicino ad un ruscello, non lontano dalle abitazioni, sentiero di terra battuta
Dimensioni: 8 mm
Vi ringrazio per l'aiuto, credo che sia una regina ma essendo un neofita non vorrei aver preso la major di qualche specie (soprattutto sono in dubbio per le dimensioni)
Luogo e posizione: Bergamo, bassa val Brembana, dietro a dei campi vicino ad un ruscello, non lontano dalle abitazioni, sentiero di terra battuta
Dimensioni: 8 mm
Vi ringrazio per l'aiuto, credo che sia una regina ma essendo un neofita non vorrei aver preso la major di qualche specie (soprattutto sono in dubbio per le dimensioni)
-
Jampix - Messaggi: 4
Re: Identificazione? (è una regina?)
è una regina, credo Tetramorium sp.
Ottima per iniziare
Ottima per iniziare
Le mie colonie:
Spoiler: mostra
-
vale - Messaggi: 310
Regina anche per me,
forse sto per dire una grandissima castroneria, ma a me parrebbe una Messor sp.
lo dico dall'osservazione del peziolo "a balzi" (non so come definirlo) e dall'attaccatura del peziolo al torace bassa
anche se le dimensioni dovrebbero essere maggiori per una Messor
Aspetto smentite o conferme
forse sto per dire una grandissima castroneria, ma a me parrebbe una Messor sp.
lo dico dall'osservazione del peziolo "a balzi" (non so come definirlo) e dall'attaccatura del peziolo al torace bassa
anche se le dimensioni dovrebbero essere maggiori per una Messor
Aspetto smentite o conferme

"All we have to decide is what to do with the time that is given us" (J.R.R. Tolkien)
-
Eugenio - Messaggi: 91
Direi Tetramorium anche io.
Messor no per le dimensioni, per la diversa conformazione e soprattutto per il periodo. Le Messor sono specie tipicamente autunnali, sciamano alla fine dell'estate in concomitanza degli acquazzoni.
Messor no per le dimensioni, per la diversa conformazione e soprattutto per il periodo. Le Messor sono specie tipicamente autunnali, sciamano alla fine dell'estate in concomitanza degli acquazzoni.
„L'uomo nella sua arroganza si crede un'opera grande, meritevole di una creazione divina. Più umile, io credo sia più giusto considerarlo discendente degli animali.“ _Charles Darwin.
http://pikaia.eu/
http://pikaia.eu/
-
Sara75 - Messaggi: 2218
Già... più ci pensavo meno ne ero convinto... soprattuto per le dimensioni, essendomi sfuggito il particolare del periodo di sciamatura (direi particolare proprio insignificante
)

"All we have to decide is what to do with the time that is given us" (J.R.R. Tolkien)
-
Eugenio - Messaggi: 91
5 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Richieste di Identificazione