[Tetramorium sp.
] Formiche in casa
6 messaggi
• Pagina 1 di 1
Formiche in casa
Ciao,
in casa mia, un appartamento al mare, in Liguria, vicino a Genova, vagano un po' di formiche. Non si tratta di una vera e propria invasione, ma soltanto di alcune formiche che trovo in giro per la casa e anche sul terrazzo, dove negli angoli del muro vi sono alcune fessure dove entrano e con degli accumuli di terra all'entrata. Sapete dirmi di quale specie si tratta?
Grazie
Ciao
in casa mia, un appartamento al mare, in Liguria, vicino a Genova, vagano un po' di formiche. Non si tratta di una vera e propria invasione, ma soltanto di alcune formiche che trovo in giro per la casa e anche sul terrazzo, dove negli angoli del muro vi sono alcune fessure dove entrano e con degli accumuli di terra all'entrata. Sapete dirmi di quale specie si tratta?
Grazie
Ciao
- Allegati
-
- b5b.jpg (38.33 KiB) Osservato 960 volte
-
- b6b.jpg (37.61 KiB) Osservato 960 volte
-
- a1.jpg (16.68 KiB) Osservato 960 volte
- albertolgz
Re: Formiche in casa
Ciao sono alle prime armi con le formiche, quindi aspetta un esperto che ti dica cosa sono. Secondo me
In fondazione: Camponotus aethiops con 10-15 uova
-
Millo - Messaggi: 168
Ciao sono alle prime armi con le formiche, quindi aspetta un esperto che ti dica cosa sono. Secondo me sono le formiche cunicularia
In fondazione: Camponotus aethiops con 10-15 uova
-
Millo - Messaggi: 168
Tetramorium sp.
Lasius paralienus - Lasius emarginatus
Tetramorium sp. - Aphaenogaster sp.
Crematogaster scutellaris - Solenopsis fugax - Camponotus ligniperda
Camponotus fallax - Dolichoderus quadripunctatus
Tetramorium sp. - Aphaenogaster sp.
Crematogaster scutellaris - Solenopsis fugax - Camponotus ligniperda
Camponotus fallax - Dolichoderus quadripunctatus
-
zambon - Messaggi: 2751
Grazie
Cercando un po' in giro infatti avrei detto Tetramorium caespitum, in base anche alle dimensioni di circa 3 mm e poi al fatto che fa il nido nei muri, però non ero sicuro
Cercando un po' in giro infatti avrei detto Tetramorium caespitum, in base anche alle dimensioni di circa 3 mm e poi al fatto che fa il nido nei muri, però non ero sicuro
- albertolgz
Ciao, come detto da Zambon sono Tetramorium, volgarmente dette "pavement ants", proprio perché sono solite colonizzare pavimenti di abitazioni, mattonelle e marciapiedi.
Qui in Liguria, dove abito anche io, sono molto comuni e si contendono gli spazi con le Pheidole pallidula, che puoi trovare facilmente anche in spiaggia e lungo le scogliere.
Le Tetramorium sono formiche innocue per l'uomo, anche se molto bellicose e combattive con le colonie avversarie. Generalmente si nutrono di tutto, soprattutto avanzi alimentari e insetti morti.
In campagna ne ho una colonia insediata in cucina e non mi ha mai dato problemi, anzi...si occupa di ripulirmi il pavimento da ogni briciola! E sono molto efficienti!
Qui in Liguria, dove abito anche io, sono molto comuni e si contendono gli spazi con le Pheidole pallidula, che puoi trovare facilmente anche in spiaggia e lungo le scogliere.
Le Tetramorium sono formiche innocue per l'uomo, anche se molto bellicose e combattive con le colonie avversarie. Generalmente si nutrono di tutto, soprattutto avanzi alimentari e insetti morti.
In campagna ne ho una colonia insediata in cucina e non mi ha mai dato problemi, anzi...si occupa di ripulirmi il pavimento da ogni briciola! E sono molto efficienti!

„L'uomo nella sua arroganza si crede un'opera grande, meritevole di una creazione divina. Più umile, io credo sia più giusto considerarlo discendente degli animali.“ _Charles Darwin.
http://pikaia.eu/
http://pikaia.eu/
-
Sara75 - Messaggi: 2218
6 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Richieste di Identificazione