[Lasius (Dendrolasius) fuliginosus (Latreille, 1798)
] Sciamatura
14 messaggi
• Pagina 1 di 1
Sciamatura
mi sembra di avuto una bella sciamatura sotto casa.. Ho trovato diverse regine di questa specie.. Alate e non..
Circa 8-9mm
Dopo un temporale è spuntato il sole.. Ore 19.00
Circa 8-9mm
Dopo un temporale è spuntato il sole.. Ore 19.00
Spoiler: mostra
-
yurj - Messaggi: 2077
Re: Sciamatura
Direi Lasius fuliginosus.
-
alegros - Messaggi: 112
Avevo paura che fossero operaie major di qualcosa.. Comunque il formicaio madre deve essere nel mio giardino perché ne ho trovate molte molte!
-
Inutile tenerle se non puoi fornirle bozzoli di Lasius sp. , da sole non hanno possibilità di sopravvivere a lungo .
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
-
Dorylus - Messaggi: 5128
Infatti ora sento se qualcuno le vuole nella mia zona per consegna a mano altrimenti nulla..
-
Attenzione che non hanno molta autonomia se lasciate sole in provetta senza bozzoli o ausiliarie... 

„L'uomo nella sua arroganza si crede un'opera grande, meritevole di una creazione divina. Più umile, io credo sia più giusto considerarlo discendente degli animali.“ _Charles Darwin.
http://pikaia.eu/
http://pikaia.eu/
-
Sara75 - Messaggi: 2218
Vigliaccona eccola li la prima regina che ho trovato l'anno scorso esattamente in questo periodo, e la prima regina che mi ha fregato! Dentro una scatoletta di gomme da masticare mi è riuscita a scappare -.-
- Xander088
Sarebbe meglio se no in un paio di giorni muoiono .
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
-
Dorylus - Messaggi: 5128
Oggi ne ho trovate 2 per caso! Mamma mia adesso ho scoperto che operaie fossero quelle nere pece lucide! L'anno scorso ne avevo parlato in un post, fanno file interminabili e sono un disastro! Ho tenuto la regina dealata e ho preso qualche operaia li intorno! In più ho notato che c era qualche operaie di Lasius flavus, immagino la colonia vittima...ho preso su anche alcune di loro e ho fregato una trentina di bozzoli a un super formicaio di Lasius che non ho saputo identificare! lol vediamo che succede!
- Xander088
I Lasius flavus (senza "i") non sono una specie ospite del Lasius fuliginosus. Si tratta evidentemente di Lasius gialli di un altro sottogenere (Chthonolasius) se effettivamente erano una colonia parassitata.
-
winny88 - Messaggi: 9044
Ah boh, erano assieme, comunicavano senza problemi e collaboravano nella cattura delle prede, il loro colore è giallo/arancione e circa ce ne sarà stata una ogni 20 nere
Scusate ma a sto punto mi viene il dubbio...sono loro giusto?
Scusate ma a sto punto mi viene il dubbio...sono loro giusto?
- Xander088
Sì, sono Lasius fuliginosus. Ti sto solo dicendo che non esistono solo i Lasius flavus che sono gialli. Quelli parassitati dai L. fuliginosus non sono i flavus, ma altre specie di Lasius gialli. Nelle tue foto non sono appunto flavus.
-
winny88 - Messaggi: 9044
winny88 ha scritto:Sì, sono Lasius fuliginosus. Ti sto solo dicendo che non esistono solo i Lasius flavus che sono gialli. Quelli parassitati dai L. fuliginosus non sono i flavus, ma altre specie di Lasius gialli. Nelle tue foto non sono appunto flavus.
OK grazie, anche perché quelle arancioni gialle le ho viste parecchie volte in giro ma non so esattamente di che Lasius si tratti...non mi hanno mai particolarmente interessato, invece pensa che io l'anno scorso prima di regiatrarmi queste Lasius fuliginosus non avevo idea fossero Lasius...tra le altre cose ricordo di aver visto una fila interminabile di migliaia di operaie nel bosco! A guardare la regina che è poco più grande di un operaia rimango stupito che possa aver creato colonie di quella dimensione! In ogni caso ho dato bozzoli di Lasius ma non li guardano neppure...è normale?
- Xander088
14 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Richieste di Identificazione