[Aphaenogaster (Attomyrma) sp.
] Richiesta di identificazione
4 messaggi
• Pagina 1 di 1
Richiesta di identificazione
I primi di novembre dell'anno passato ho assistito all'uscita di numerosi alati da formicai nel terreno situati vicino a molte pietre. Gli alati dopo un oretta sono rientrati quasi tutti tranne pochi che hanno preso il volo. Vicinissimo ai formicai ho notato una regina dealata a metà che ho improvettato.
Tutto cio è avvenuto nel nord sicilia, Messina, Capo d'Orlando in alcune colline poco distanti dal mare a circa 200 mt d'altezza. Era pomeriggio(dalle 3 alle 4 di pomeriggio) e "l'estate", intesa come temperature alte, finiva in quei giorni in concomitanza con abbondanti piogge miste a momenti assolati.
Le operaie erano di colore arancione/giallognolo(stesso delle L. flavus per intenderci), ma più grandi(non ricordo le misure esatte).
In inverno l'ho fatta ibernare(temperatura ambiente fino a 0 gradi in materiale isolante), si è dealata completamente e tutt'ora non ha fatto uova.
Viste le foto nel forum ho ipotozzato che potesse essere una Myrmica sp.. Cosa dite?
Allego le, ahimè, brutte foto qua sotto.

Tutto cio è avvenuto nel nord sicilia, Messina, Capo d'Orlando in alcune colline poco distanti dal mare a circa 200 mt d'altezza. Era pomeriggio(dalle 3 alle 4 di pomeriggio) e "l'estate", intesa come temperature alte, finiva in quei giorni in concomitanza con abbondanti piogge miste a momenti assolati.
Le operaie erano di colore arancione/giallognolo(stesso delle L. flavus per intenderci), ma più grandi(non ricordo le misure esatte).
In inverno l'ho fatta ibernare(temperatura ambiente fino a 0 gradi in materiale isolante), si è dealata completamente e tutt'ora non ha fatto uova.
Viste le foto nel forum ho ipotozzato che potesse essere una Myrmica sp.. Cosa dite?
Allego le, ahimè, brutte foto qua sotto.

Le mie colonie:
Spoiler: mostra
-
vale - Messaggi: 310
Re: Richiesta di identificazione
Escluderei il genere Myrmica, secondo me è invece Aphaenogaster (Attomyrma)
sp.
sp.
„L'uomo nella sua arroganza si crede un'opera grande, meritevole di una creazione divina. Più umile, io credo sia più giusto considerarlo discendente degli animali.“ _Charles Darwin.
http://pikaia.eu/
http://pikaia.eu/
-
Sara75 - Messaggi: 2218
Proprio Aphaenogaster (Attomyrma) sp..
In Sicilia è difficile, ci sono varie possibilità, compresi alcuni endemismi, quindi ci fermiamo qui. Quanto più che il periodo è insolito per la comune A. subterranea.
In Sicilia è difficile, ci sono varie possibilità, compresi alcuni endemismi, quindi ci fermiamo qui. Quanto più che il periodo è insolito per la comune A. subterranea.
-
winny88 - Messaggi: 9044
Grazie ragazzi
Visto quante specie conta il genere credo sia difficile andare oltre dalla foto, in ogni caso se può aiutare ne allego un altra fatta col flash in cui si distinguono meglio i colori...spero sia feconda e riesca a deporre presto!

Visto quante specie conta il genere credo sia difficile andare oltre dalla foto, in ogni caso se può aiutare ne allego un altra fatta col flash in cui si distinguono meglio i colori...spero sia feconda e riesca a deporre presto!

Le mie colonie:
Spoiler: mostra
-
vale - Messaggi: 310
4 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Richieste di Identificazione