[Messor sp.
] Identificazione Messor sp.
9 messaggi
• Pagina 1 di 1
Identificazione Messor sp.
Buonasera a tutti,
poco fa, durante un violento temporale, ho trovato in giardino questa bellissima regina di Messor sp. che ho già improvettato e riposto al sicuro.
Spero che le foto aiutino l'identificazione.
Potrebbe trattarsi di M. capitatus?
poco fa, durante un violento temporale, ho trovato in giardino questa bellissima regina di Messor sp. che ho già improvettato e riposto al sicuro.
Spero che le foto aiutino l'identificazione.
Potrebbe trattarsi di M. capitatus?
Spoiler: mostra
In allevamento: Lasius emarginatus (Diario), Messor sp.
-
TomBombadil - Messaggi: 76
Re: Identificazione Messor sp.
Misurala bene che mi sa che non è capitatus.
-
winny88 - Messaggi: 9044
Ho potuto rispondere solo ora...
Dunque la regina misura 12-14 mm anche se si muoveva di continuo.
Ho provato a cercare tra alcune vecchie richieste di identificazione e a consultare qualche chiave qua e la sul web, ma ho solo la telecamera del cellulare a disposizione.
Se posso proverò a fare foto più specifiche quantomeno per escludere una specie piuttosto che un'altra.
Dunque la regina misura 12-14 mm anche se si muoveva di continuo.
Ho provato a cercare tra alcune vecchie richieste di identificazione e a consultare qualche chiave qua e la sul web, ma ho solo la telecamera del cellulare a disposizione.
Se posso proverò a fare foto più specifiche quantomeno per escludere una specie piuttosto che un'altra.
-
12-14 mm non va bene! E' certamente approssimativa. Ci dovresti dire se è 10-12 o 14-16, quindi dovresti essere preciso al millimetro. Sei andato proprio nel mezzo. Comunque a me sembra avere le proporzioni di una regina di Messor wasmanni o Messor minor.
-
12-13!
Sicuramente non arriva a 14. Un millimetro concedimelo, è stata un'impresa. Speriamo di non averle causato un trauma... Era spaventatissima e ipernervosa.
Comunque qui intorno ci sono parecchi nidi di M. minor e M. wasmanni quindi è più che probabile.
E' possibile distinguere queste due specie ad occhio nudo o è necessario aspettare le prime operaie?
Grazie comunque Winny per l'inesauribile pazienza.

Comunque qui intorno ci sono parecchi nidi di M. minor e M. wasmanni quindi è più che probabile.
E' possibile distinguere queste due specie ad occhio nudo o è necessario aspettare le prime operaie?
Grazie comunque Winny per l'inesauribile pazienza.
-
Ti posso garantire che ad occhio è impossibile distinguere una regina di Messor wasmanni da una di Messor minor che non abbia la testa rossa (molte, forse la maggioranza, sono completamente nere). Ho entrambe queste regine e passo decine di minuti ad osservarle in parallelo cercando di trovare qualche differenza visibile.
Comunque la tua certamente è una di queste due specie.

-
winny88 ha scritto:Ti posso garantire che ad occhio è impossibile distinguere una regina di Messor wasmanni da una di Messor minor che non abbia la testa rossa (molte, forse la maggioranza, sono completamente nere). Ho entrambe queste regine e passo decine di minuti ad osservarle in parallelo cercando di trovare qualche differenza visibile.
io veramente tutte le regine di Messor minor che ho visto(circa 50) avevano tutte la testa rossa.. Ma credo che il motivo sia perchè le ho trovate tutte a casa e a casa mia le operaie e le regine hanno tutte la testa rossa. Questione di geni

Hanno un colore rosso molto acceso, avevo anche fatto tempo fa una foto della sciamatura ma dovrei andare a ricercarla nel forum...
___
trovato il post, ma l'indirizzo immagine non è più valido :(
- Devid
E non ti viene in mente che quelle "non con la testa rossa" che hai visto potessero essere anche loro Messor minor?
Hai visto 50 regine di Messor minor con la testa rossa, non necessariamente solo 50 regine di Messor minor. Poi ovviamente la popolazione sarda potrebbe benissimo essere "più rossa" di quella continentale. Succede per esempio lo stesso con Camponotus lateralis: in Sardegna hanno tutte (operaie e regine) la testa rosso pomodoro, mentre sul continente se ne trovano molte di melaniche. Accade perché la Sardegna è geograficamente isolata dal continente e quindi le due popolazioni prendono strade evolutive separate.
Però io il pensierino sul fatto che qualche regina di Messor minor a testa scura la puoi aver vista senza saperlo non lo scarterei.
Se vuoi te ne posso mostrare quante vuoi di regine di Messor minor completamente nere. Guarda per esempio il diario di erik il rosso.

Hai visto 50 regine di Messor minor con la testa rossa, non necessariamente solo 50 regine di Messor minor. Poi ovviamente la popolazione sarda potrebbe benissimo essere "più rossa" di quella continentale. Succede per esempio lo stesso con Camponotus lateralis: in Sardegna hanno tutte (operaie e regine) la testa rosso pomodoro, mentre sul continente se ne trovano molte di melaniche. Accade perché la Sardegna è geograficamente isolata dal continente e quindi le due popolazioni prendono strade evolutive separate.
Però io il pensierino sul fatto che qualche regina di Messor minor a testa scura la puoi aver vista senza saperlo non lo scarterei.

Se vuoi te ne posso mostrare quante vuoi di regine di Messor minor completamente nere. Guarda per esempio il diario di erik il rosso.
-
winny88 ha scritto:E non ti viene in mente che quelle "non con la testa rossa" che hai visto potessero essere anche loro Messor minor?![]()
Però io il pensierino sul fatto che qualche regina di Messor minor a testa scura la puoi aver vista senza saperlo non lo scarterei.![]()
Forse mi ricordo di averne vista solo una ancora alata, ma non sono sicuro, è stato il primo anno e pensavo che quella fosse una Messor capitatus(e le dimensioni erano molto piccole, come una Messor minor)
Per il resto mi ricordo solo Messor minor rosse, ripeto che le ho trovate solo a casa mia, quindi probabilmente erano tutte sorelle
E le trovo tutti gli anni
- Devid
9 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Richieste di Identificazione