[Lasius sp. ] identificazione

identificazione

Messaggioda Mikifede97 » 29/08/2014, 18:30

ciao a tutti! :-D volevo chiedervi se qualcuno di voi potrebbe indicarmi se quella che ho trovato è una regina! l'ho trovata ieri verso sera vicino a Rovereto (TN - 300 METRI s.l.m.), su di un marciapiede. dopo aver letto le utilissime guide ho provato a metterla in una provetta come descritto.
grazie mille in anticipo
Allegati
IMG_2588.jpg
IMG_2558.JPG
Mikifede97
uovo

• Non connesso

Re: identificazione

Messaggioda BurstAngel00 » 29/08/2014, 18:42

Sicuramente è una regina ma se non si deala entro 2 giorni puoi liberarla perché non è fecondata.
Se vuoi che la identifichiamo dovresti fare una foto di profilo più ravvicinata :smile: (Non usare il flash)
Quando si tratta di colonie di formiche è un gravissimo errore pensare a ciò che può fare o non fare un singolo individuo, ma bisogna sempre pensare alla colonia come un "superorganismo".
REGINE:
Tetramorium sp. - Regina + 20/30 operaie + larve + uova
Crematogaster scutellaris - Regina + operaie + larve + uova

Se vi piacciono i videogiochi fate un salto nel mio canale youtube https://www.youtube.com/channel/UCGt8_r ... RqeiZwh-dQ
BurstAngel00
pupa

• Non connesso

Messaggioda Alex Alex » 29/08/2014, 18:44

quanti mm è di dimensioni? è una regina, provo a scommettere Pheidole pallidula :) il problema è che è ancora alata e quindi forse non è fertile.
Una delle cose che mi ha fatto appassionare alla mirmecofilia è il film "Alien" :_:
Alex Alex
media

• Non connesso

Messaggioda Mikifede97 » 29/08/2014, 19:55

Grazie mille a tutti!! Allora vedo se entro lunedì deala. Se non dovesse farlo sono ancora in tempo per trovarne altre nei dintorni??
Mikifede97
uovo

• Non connesso

Messaggioda Robybar » 29/08/2014, 20:40

A me non sembra proprio Pheidole pallidula, comunque in attesa di foto migliori è saggio sospendere il giudizio.
Io però direi che anche se non si deala, alcuni generi dopo la sciamatura presentano una discreta percentuale di regine fecondate che non si dealano (un esempio lampante sono i Lasius) quindi direi che puoi liberarla se non depone entro 3 o 4 giorni al massimo.
Spoiler: mostra
Camponotus aethiops (fondazione)
Camponotus nylanderi (fondazione)
Crematogaster scutellaris (fondazione)
Pheidole pallidula
Messor wasmanni x2
Lasius cfr emarginatus (fondazione)
Robybar
major

• Non connesso

Torna a Richieste di Identificazione