[Camponotus (Myrmentoma) lateralis (Olivier, 1792)
] id regina capo rossiccio
3 messaggi
• Pagina 1 di 1
id regina capo rossiccio
Ho trovato questa regina passeggiare vicino a un muro, credo che possa essere Crematogaster scutellaris o Camponotus lateralis, io propendo di più per la seconda vi spiego le mie ragioni
-misura 9-10 mm
-il capo non è propriamente rosso sembra nero al centro con delle sfumature rosse, è mi sembra di aver letto che la variabilità cromatica del capo sia proprio una caratteristica delle Camponotus lateralis
-Osservando il peziolo vedo solamente un unico pezzo a forma di spina
-il torace mi sembra proprio il torace "liscio" tipico delle Camponotus
l'unica ragione per cui potrei essere spinto a pensare che sia una Crematogaster è che passeggiava nelle vicinanze di un loro nido
le foto:
io vi ho detto cosa ne penso in merito, ho illustrato le mie considerazioni a un altro membro del forum e si trova d'accordo con me, però è possibile (ed anche probabile) che abbiamo sbagliato, quindi ditemi cosa ne pensate
-misura 9-10 mm
-il capo non è propriamente rosso sembra nero al centro con delle sfumature rosse, è mi sembra di aver letto che la variabilità cromatica del capo sia proprio una caratteristica delle Camponotus lateralis
-Osservando il peziolo vedo solamente un unico pezzo a forma di spina
-il torace mi sembra proprio il torace "liscio" tipico delle Camponotus
l'unica ragione per cui potrei essere spinto a pensare che sia una Crematogaster è che passeggiava nelle vicinanze di un loro nido
le foto:
Spoiler: mostra
io vi ho detto cosa ne penso in merito, ho illustrato le mie considerazioni a un altro membro del forum e si trova d'accordo con me, però è possibile (ed anche probabile) che abbiamo sbagliato, quindi ditemi cosa ne pensate
"Quando si è il figlio di mezzo in una famiglia di 5 milioni non ricevi nessuna attenzione, voglio dire, com'è possibile"
Diari
Colonia di Lasius emarginatus - Vai al diario
Diari
-
maca1097 - Messaggi: 193
Re: id regina capo rossiccio
Sì, Camponotus lateralis. In queste condizioni non fonderà mai. Dalle subito un po' di miele. Comunque non è facile che riesca...
-
winny88 - Messaggi: 9044
Re: id regina capo rossiccio
ho già provveduto 5 minuti fa, non nutro grandi speranze essendo fuori stagione
"Quando si è il figlio di mezzo in una famiglia di 5 milioni non ricevi nessuna attenzione, voglio dire, com'è possibile"
Diari
Diari
-
maca1097 - Messaggi: 193
3 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Richieste di Identificazione