Prima regina dell'anno! E della vita!

Re: Prima regina dell'anno! E della vita!

Messaggioda Aisor » 13/06/2011, 17:58

Nella prima foto puoi vederne una a su-ovest della regina.
Un'altra (l'ultima nata) è quella chiazza scura tra le uova.
In ogni caso sto caricando su YT un video, quindi non appena avrà finito di caricarsi vi indicherò il link.

Chiedo scusa per le foto di pessima qualità, ma questo è il meglio che sono riuscito a fare senza un obbiettivo macro.
Aisor
uovo

• Non connesso

Messaggioda Luca.B » 13/06/2011, 18:27

Con foto così sfocate mi sa che è come lanciare una monetina. :unsure:

Ad ogni modo, vista la fisiologia generale, mis embra una Camponotus. Mi sembra di vedere la testa appena colorata...quindi azzarderei forse una Camponotus lateralis.
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Luca.B
moderatore

• Non connesso

Messaggioda Aisor » 13/06/2011, 18:40

Ero infatti giunto alla stessa conclusione, ma questo ovviamente grazie all'aiuto dei membri del forum.

Ecco intanto il link del video: vi avverto che la risoluzione non è eccellente (ho fatto del mio meglio coi mezzi che avevo)

Aisor
uovo

• Non connesso

Messaggioda Luca.B » 13/06/2011, 20:50

Sistemato il video :smile:
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Luca.B
moderatore

• Non connesso

Messaggioda Aisor » 24/06/2011, 16:27

Triste notizia: ho assistito ad un blitz di formiche pazze... dopo aver dato da mangiare alle formiche della mia colonia di C. lateralis, cinque delle sette operaie fino ad allora nate hanno iniziato a muoversi freneticamente ed hanno tentato ammazzare la regina (hanno fallito) poi si sono attaccate a vicenda: dopo un paio di minuti di follia la regina "si butta nella mischia" e decapita le SUE operaie. Le due che non erano rimaste coinvolte sono state lasciate in pace, ma stamattina ho scoperto che durante la notte si sono mangiate TUTTE le uova...
Consigli su come sistemare la condizione?

In compenso ho trovato un bel formicone in casa, ma il fatto è che temo che il genere sessuale non sia quello di una regina: la testa è troppo piccola, anche se in compenso ha un addome enorme. (1,1 cm) -.-
Eccovi un'immagine (nella macchina fotografica ho impostato Super-Macro, ma non mi convince molto la dicitura sul monitor):

Immagine

Non si vede molto bene nella foto, ma la parte inferiore della zampe è più chiara ed il corpo è generalmente di un colore legno bruciato chiaro.
Aisor
uovo

• Non connesso

Messaggioda Luca.B » 24/06/2011, 17:00

Potrebbe essere una regina del genere Formica (come F. cinerea o F. cunicularia). E' comunque una regina. :smile:

Guarda però se si stacca le ali.

Riguardo alla tua colonia, non so che dirti....mai osservato un comportamento così all'interno della stessa colonia. Posso solo ipotizzare che fattori di stress possano aver creato un disturbo che ha indotto le operaie a comportamenti aggressivi verso tutto e tutti (magari per questo hanno attaccato anche la regina). :unsure:

Comportamenti poi bloccati dall'azione della regina stessa (nelle colonie più grandi tali "ribellioni" sono solitamente bloccate dalle major, che fanno a pezzi i disturbatori della colonia).

E' una colonia piccola e visto che ora non ha più neanche uova, io la lascerei completamente in pace.
Formiche in allevamento:
Luca.B
moderatore

• Non connesso

Messaggioda Aisor » 24/06/2011, 19:03

Mi auguro che possano riprendersi: per il momento le lascio in "isolamento" con un po' di miele diluito in acqua.

Ho cercato immagini di queste due specie ma a causa della bassa luminosità non riesco ad individuare tratti caratteristici in quella da me trovata: tra le due suggerite sembra di più essere F. cinerea.

Consigli su come trattare queste specie?

Ho intanto già allestito la provetta: 2,5-3,0 cm di spazio per aria e formica, 1,5-2,0 cm di cotone idrofilo all'imboccatura per il filtraggio dell'aria e 4 cm circa di acqua tamponata da altrettanto (2 cm) cotone idrofilo... vanno bene come spazi od è meglio lasciarle più spazio per muoversi? Se è così dovrò diminuire lo spessore del tappo di cotone idrofilo all'imboccatura della provetta.
Aisor
uovo

• Non connesso

Messaggioda dada » 24/06/2011, 19:16

Aisor ha scritto:Eccovi un'immagine (nella macchina fotografica ho impostato Super-Macro, ma non mi convince molto la dicitura sul monitor):

Immagine

Non si vede molto bene nella foto, ma la parte inferiore della zampe è più chiara ed il corpo è generalmente di un colore legno bruciato chiaro.

A me oltre a Formica sp. ricorda anche Lasius sp., magari Lasius niger. Se fai una foto di lato per l'identificazione è meglio. Le dimensioni che riporti sono esatte o sono un po' arrotondate in eccesso? Prova a misurarla con accanto un righello, spesso l'"occhiometro" aggiunge o toglie millimetri.

3 cm di spazio per la fondazione di una specie claustrale secondo me bastano.
~~~ La mia colonia: Camponotus vagus ~~~
dada
moderatore

• Non connesso

Messaggioda Aisor » 24/06/2011, 19:43

Immagine
Ecco la foto laterale: l'avevo già scattata in precedenza.

Le misure le ho controllate con il righello e sono:
aria/spazio 2,6 cm
cotone entrata 1,7 cm
cotone acqua 1,9 cm (1,8...)
acqua 4 cm (4,0...)

Appena l'ho messa in questa provetta ha iniziato a morsicare il tappo all'entrata nel tentativo di creare un breccia: ha poi cercato di infilarsi in una fessura, ma quando si è resa conto che 1 era troppo stretta per lei e 2 in cotone non era proprio blando e facile da masticare, ha demorso (proprio il termine giusto) ed ha iniziato a pulirsi le antenne con le zampe anteriori ed a strofinarsi l'addome con quelle posteriori. E' particolarmente vivace.

In effetti potrebbe anche essere una L. niger... chissà...
Aisor
uovo

• Non connesso

Messaggioda dada » 29/06/2011, 2:56

Aisor ha scritto:Le misure le ho controllate con il righello e sono:
aria/spazio 2,6 cm
cotone entrata 1,7 cm
cotone acqua 1,9 cm (1,8...)
acqua 4 cm (4,0...)

servono le misure super-esatte della regina, per capire se è Lasius sp. oppure Formica sp.
~~~ La mia colonia: Camponotus vagus ~~~
dada
moderatore

• Non connesso

Messaggioda greenboy » 29/06/2011, 19:55

non ho molta esperienza ma secondo me la tua prima regina e una camponotus lateralis ho riconosciuto le operaie...
comunque penso che le formiche si siano attaccate per fattori di stress come per esempio provetta troppo grande oppure troppa luce o troppi disturbi daparte umana... :domanda:
della tua seconda regina non ho la piu pallida idea di che cosa sia quindi pultroppo non ti posso aiutare... :winky:
gli altri ti sapranno dire piu cose al riguardo...
Chichi,la mia Escorpius flavicadius!
Myrmica 200 operaie + uova
Regina Camponotus vagus

3 regine Pheidole pallidula
greenboy
pupa

• Non connesso

Messaggioda Aisor » 01/07/2011, 18:56

dada ha scritto:servono le misure super-esatte della regina, per capire se è Lasius sp. oppure Formica sp.

Ho misurato l'esemplare con l'aiuto del calibro a tre cifre decimali, e questa regina è di 1,093 cm.

Ho notato che non si è ancora dealata, purtuttavia avendo deposto una decina di uova.
Aisor
uovo

• Non connesso

Messaggioda greenboy » 01/07/2011, 19:10

se la regina non si e dealata e probabile che non sia stata fecondata :frown:
tuttavia anche le formiche regine non fecondate fanno le uova ma sono uova di maschio quindi totalmente inutili...
e probabile che la regina rendendosi conto che sono maschi si pappi tutte le uova :uhm:
Chichi,la mia Escorpius flavicadius!
Myrmica 200 operaie + uova
Regina Camponotus vagus

3 regine Pheidole pallidula
greenboy
pupa

• Non connesso

Messaggioda Rhebir94 » 01/07/2011, 20:28

Be secondo me la pazzia che hanno avuto le tue formiche è un semplice litigio di fammiglia... :lolz: o forse parte di loro hanno rivelato la loro omosessualità :lolz: :lolz: :lolz:
SPECIE IN ALLEVAMENTO:
Camponotus ligniperda :wow:
Lasius flavus
Aphaenogaster subterranea
Messor capitatus
Solenopsis fugax
Rhebir94
major

• Non connesso

Precedente

Torna a Richieste di Identificazione