Richiesta Id [Lasius sp.]
9 messaggi
• Pagina 1 di 1
Richiesta Id [Lasius sp.]
Avevate ragione sul dire che la ricerca attiva è spesso infruttuosa..Oggi stavo aspettando mia madre in un cortile per andare a fare la spesa,vedo un tronco tagliato mezzo distrutto cerco di sedermici e si apre in due (Seriamente si è spaccato quasi perfettamente in due
) Mi alzo e iniziano a spuntare formiche a migliaia subito vedo dentro dei pezzi di tronco degli alati così decido di prende due pezzetti di tronchi contenenti alati maschi e femmine e li metto dentro un EX acquario per pesci...
1° Domanda
Secondo voi possono riprodursi in cattività?
2° Domanda
Che formiche sono?

1° Domanda
Secondo voi possono riprodursi in cattività?
2° Domanda
Che formiche sono?

Spoiler: mostra
- Tutu
Re: Richiesta Id
Le foto sono fatte dal cellulare..Fanno schifo scusate
- Tutu
Innanzitutto ti consiglio di non fare mai più un prelievo inutile del genere. Non si accoppieranno (e per fortuna, dato che sono anche sessuati "fratelli"). E' solo stato impedito a questi esemplari di poter partecipare ad una sciamatura.
Sono Lasius.
Sono Lasius.
-
winny88 - Messaggi: 9044
Concordo , però potresti tenere sorvegliato quel posto e aspettare la sciamatura
li sai che sicuro ci sono !

In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
-
Dorylus - Messaggi: 5128
Re: Richiesta Id [Lasius sp.]
8 mm senza contare le ali
- Tutu
Purtroppo oltre che inutile è anche dannoso recuperare sessuati fratelli in colonie di specie monoginiche. Come dice Winny si impedisce a questi esemplari di sciamare, inoltre il disturbo arrecato alla colonia potrebbe ritardare ulteriormente la sciamatura.
Solo in specie fortemente poliginiche si possono ottenere copule fertili in cattività tra fratelli (in realtà fratellastri e sorellastre). Ad esempio nel genere Myrmica.
Io libererei gli esemplari nei pressi del formicaio il prima possibile.
Solo in specie fortemente poliginiche si possono ottenere copule fertili in cattività tra fratelli (in realtà fratellastri e sorellastre). Ad esempio nel genere Myrmica.
Io libererei gli esemplari nei pressi del formicaio il prima possibile.

„L'uomo nella sua arroganza si crede un'opera grande, meritevole di una creazione divina. Più umile, io credo sia più giusto considerarlo discendente degli animali.“ _Charles Darwin.
http://pikaia.eu/
-
Sara75 - Messaggi: 2218
Domani le libero 

- Tutu
Ma...Mentre leggevo il forum mi sono imbattuto in questo...
Non capisco..E' possibile o no far accoppiare sessuati dello stesso formicaio in cattività?
[/quote]Prof. Donato Grasso ha scritto:Il fenomeno degli accoppiamenti all'interno del nido tra fratelli e sorelle non è raro (adelfogamia), è sicuramente più raro il riaccoppiamento della regina madre, soprattutto con i suoi figli o figli di sue sorelle.
Nelle società di Plagiolepis il fenomeno è già conosciuto e sembra essere un sistema di inbreeding che garantisce un elevato grado di parentela all'interno della colonia pur essendoci un elevato grado di poliginia.
Non capisco..E' possibile o no far accoppiare sessuati dello stesso formicaio in cattività?
- Tutu
Dipende dalla specie.
Nel caso di colonie poliginiche, con due o più regine sorelle o non, che producono le uova, si verifica una diluizione del grado di parentela tra le operaie che cooperano e tra i sessuati prodotti. Quindi, saltuariamente, eventuali accoppiamenti tra consanguinei non sono deleteri, anzi, favoriscono la salute della colonia.
Ci sono poi specie di origine tropicale che utilizzano regolarmente l'incrocio tra consanguinei grazie alla loro particolare biologia.
Nelle specie monoginiche nostrane invece, l'inbreeding è evitato perché sarebbe una strategia riproduttiva poco favorevole, finendo per produrre colonie e nuovi sessuati con un patrimonio genetico molto omogeneo e meno "adattabile" alle modificazioni ambientali o alle malattie.
Nel caso di colonie poliginiche, con due o più regine sorelle o non, che producono le uova, si verifica una diluizione del grado di parentela tra le operaie che cooperano e tra i sessuati prodotti. Quindi, saltuariamente, eventuali accoppiamenti tra consanguinei non sono deleteri, anzi, favoriscono la salute della colonia.
Ci sono poi specie di origine tropicale che utilizzano regolarmente l'incrocio tra consanguinei grazie alla loro particolare biologia.
Nelle specie monoginiche nostrane invece, l'inbreeding è evitato perché sarebbe una strategia riproduttiva poco favorevole, finendo per produrre colonie e nuovi sessuati con un patrimonio genetico molto omogeneo e meno "adattabile" alle modificazioni ambientali o alle malattie.
„L'uomo nella sua arroganza si crede un'opera grande, meritevole di una creazione divina. Più umile, io credo sia più giusto considerarlo discendente degli animali.“ _Charles Darwin.
-
Sara75 - Messaggi: 2218
9 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Richieste di Identificazione