Tetramorium sp. ? Sì!
4 messaggi
• Pagina 1 di 1
Tetramorium sp. ? Sì!
Ciao, queste le ho trovate ad inizio settimana.
Sono ancora alate, sono sicuro al 99% che siano Tetramorium sp.
Infatti le ho messe tutte e 4 nella provetta per provare una fondazione per pleometrosi, e direi che le regine sono tranquille tutte insieme, anzi secondo me erano dello stesso nido perchè si toccano con le antenne come se si conoscessero di già.
Come scritto nel post delle sciamature non ho trovato alati maschi perrciò avevo paura che fossero sterili e le ali ancora su mi fanno pensare a questo.
C'è da dire che ci sono alcune uova ma bisognerà aspettare la nascita.
Se sono operaie femmine direi che le regine hanno fondato in pleometrosi alla grande e mi si prospetta un bello sviluppo turbo...
Ma eccovi le foto..
Sono ancora alate, sono sicuro al 99% che siano Tetramorium sp.
Infatti le ho messe tutte e 4 nella provetta per provare una fondazione per pleometrosi, e direi che le regine sono tranquille tutte insieme, anzi secondo me erano dello stesso nido perchè si toccano con le antenne come se si conoscessero di già.
Come scritto nel post delle sciamature non ho trovato alati maschi perrciò avevo paura che fossero sterili e le ali ancora su mi fanno pensare a questo.
C'è da dire che ci sono alcune uova ma bisognerà aspettare la nascita.
Se sono operaie femmine direi che le regine hanno fondato in pleometrosi alla grande e mi si prospetta un bello sviluppo turbo...
Ma eccovi le foto..
Spoiler: mostra
Ultima modifica di belloteo il 28/06/2014, 16:34, modificato 1 volta in totale.

-
belloteo - Messaggi: 235
Re: Tetramorium sp. ? Sì!
Cosa ti fa pensare che se si ispezionano pacificamente con le antenne significa che vengono dalla stessa colonia?
E' normale per regine messe a fondare insieme comportarsi pacificamente. Altrimenti non si potrebbe proprio fare questa cosa. Mettono la covata in comune e la covano assieme normalmente e non perché vengono da una stessa colonia. Si comporterebbero così in effetti anche se fossero addirittura di specie diversa e messe a fondare insieme.
Attento alle pleometrosi! Leggi bene tutto quello che trovi! La tua "partenza a turbo" potrebbe non verificarsi come ti aspetti...
E' normale per regine messe a fondare insieme comportarsi pacificamente. Altrimenti non si potrebbe proprio fare questa cosa. Mettono la covata in comune e la covano assieme normalmente e non perché vengono da una stessa colonia. Si comporterebbero così in effetti anche se fossero addirittura di specie diversa e messe a fondare insieme.
Attento alle pleometrosi! Leggi bene tutto quello che trovi! La tua "partenza a turbo" potrebbe non verificarsi come ti aspetti...
-
winny88 - Messaggi: 9044
Re: Tetramorium sp. ? Sì!
In più rischi di perdere la colonia, quando le operaie iniziano ad uccidere le regine può succedere che tutte muoiano...e rimane una colonia orfana...
In fondazione:
Solenopsis sp.
Piccole colonie:
Camponotus cruentatus
Lasius (Lasius)
Camponotus sp. ( probabile C. barbaricus)
Solenopsis sp.
Piccole colonie:
Camponotus cruentatus
Lasius (Lasius)
Camponotus sp. ( probabile C. barbaricus)
-
Bremen - Messaggi: 2448
4 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Richieste di Identificazione