Plagiolepis di 2 specie diverse?
7 messaggi
• Pagina 1 di 1
Plagiolepis di 2 specie diverse?
Ciao a Tutti.
La foto sull'euforbia con gli afidi è stata fatta a Ostia in aprile 2010, mentre quelle con le regine sono fatte a Tolfa in gennaio 2010.
La forma mi sembra simile, ma le dimensioni erano diverse: quelle nere con gli afidi erano grandi quasi come una Tapinoma, mentre quelle di colore variabile erano poco più della metà.
Si tratta comunque di Plagiolepis, ma di due specie diverse?
Saluti
Luigi
Uploaded with ImageShack.us
La foto sull'euforbia con gli afidi è stata fatta a Ostia in aprile 2010, mentre quelle con le regine sono fatte a Tolfa in gennaio 2010.
La forma mi sembra simile, ma le dimensioni erano diverse: quelle nere con gli afidi erano grandi quasi come una Tapinoma, mentre quelle di colore variabile erano poco più della metà.
Si tratta comunque di Plagiolepis, ma di due specie diverse?
Saluti
Luigi
-
-
elleelle - Messaggi: 89
Re: Plagiolepis di 2 specie diverse?
Ciao elleelle,
le prime sembrano proprio Plagiolepis pygmaea, le seconde non le ho mai viste, però guardando la checklist:
Plagiolepis (Plagiolepis) obscuriscapa Santschi, 1923 (N) (taxon di valore dubbio)
Plagiolepis (Plagiolepis) pygmaea (Latreille, 1798) (N, S, Si, Sa)
Plagiolepis (Plagiolepis) schmitzii (Forel, 1895) (Si)
Plagiolepis (Plagiolepis) vindobonensis Lomnicki, 1925 (N, S)
e guardando una foto attendibile di Plagiolepis vindobonensis, io azzardo che possa essere lei.
...ma potrei sbagliarmi eh
le prime sembrano proprio Plagiolepis pygmaea, le seconde non le ho mai viste, però guardando la checklist:
Plagiolepis (Plagiolepis) obscuriscapa Santschi, 1923 (N) (taxon di valore dubbio)
e guardando una foto attendibile di Plagiolepis vindobonensis, io azzardo che possa essere lei.
...ma potrei sbagliarmi eh
-
dada - Messaggi: 2575
dada ha scritto:Plagiolepis (Plagiolepis) obscuriscapa Santschi, 1923 (N) (taxon di valore dubbio)
tutto chiaro?! N S Si Sa....f5 colpito, f6 affondato!!
dada che cos è quella roba?!
Secondo alcuni testi di tecnica di aeronautica, il calabrone non può volare, a causa della forma e del peso del proprio corpo in rapporto alla superficie alare. Ma il calabrone non lo sa e perciò continua a volare.
[Cit. Igor Sikorski]
[Cit. Igor Sikorski]
-
Phoenix94 - Messaggi: 319
Nord, Sud, Sicilia, Sardegna.
Segnalazioni e rilevamento delle varie specie sul territorio italiano ad opera del Ministero dell'Ambiente o di chi ne fa le...
Segnalazioni e rilevamento delle varie specie sul territorio italiano ad opera del Ministero dell'Ambiente o di chi ne fa le...
Spoiler: mostra
-
GianniBert - Messaggi: 4499
svelato l'arcano
Secondo alcuni testi di tecnica di aeronautica, il calabrone non può volare, a causa della forma e del peso del proprio corpo in rapporto alla superficie alare. Ma il calabrone non lo sa e perciò continua a volare.
[Cit. Igor Sikorski]
[Cit. Igor Sikorski]
-
Phoenix94 - Messaggi: 319
Grazie! Il fatto che mi sorprende un pochino è che quelle classificate come Plagiolepis pygmea sono molto più grandi delle altre e non sarebbero tra le più piccole formiche italiane , mentre le altre certamente, sì.
Luigi
Per esempio, queste altre formiche sono lunghe più o meno come le seconde ma decisamente più corte delle prime:
Le foto di formiche gialle su sfondo giallastro non mi vengono gran che ....
Luigi
Per esempio, queste altre formiche sono lunghe più o meno come le seconde ma decisamente più corte delle prime:
Le foto di formiche gialle su sfondo giallastro non mi vengono gran che ....
Ultima modifica di elleelle il 29/06/2011, 15:00, modificato 1 volta in totale.
-
-
elleelle - Messaggi: 89
la prima di queste due foto me la ricordo....era scattata a Tolfa vero?se t capita di andare di nuovo verso il confine con la provincia di viterbo fammi sapere,magari si va in due..foto decisamente belle!!
all'infuori del cane il libro è il miglior amico dell' uomo... dentro il cane fa troppo buio per leggere...
(Groucho Marx)
(Groucho Marx)
-
david - Messaggi: 1912
7 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Richieste di Identificazione