Anti-zanzare dannoso?

Anti-zanzare dannoso?

Messaggioda AndreaCosta » 18/05/2011, 20:56

Le esalazioni del classico Vape antizanzare in piastrine possono essere dannose per le formiche?
Immagine
Molti uomini avrebbero potuto raggiungere la sapienza se non avessero presunto di esservi già arrivati. (Sen.)

Lasius Emarginatus: Regina + 30 operaie
Avatar utente
AndreaCosta
uovo
 
Messaggi: 22
Iscritto il: 9 mar '11
Località: Faenza (RA)
  • Non connesso

Re: Anti-zanzare dannoso?

Messaggioda david » 18/05/2011, 22:44

a base di che sostanze è?
all'infuori del cane il libro è il miglior amico dell' uomo... dentro il cane fa troppo buio per leggere...
(Groucho Marx)
Avatar utente
david
moderatore
 
Messaggi: 1912
Iscritto il: 17 mar '11
Località: Viterbo.
  • Non connesso

Re: Anti-zanzare dannoso?

Messaggioda AndreaCosta » 18/05/2011, 23:49

Sinceramente non ne ho idea.. C'è qualcuno che a casa sua lo usa e ne conosce gli effetti?
Molti uomini avrebbero potuto raggiungere la sapienza se non avessero presunto di esservi già arrivati. (Sen.)

Lasius Emarginatus: Regina + 30 operaie
Avatar utente
AndreaCosta
uovo
 
Messaggi: 22
Iscritto il: 9 mar '11
Località: Faenza (RA)
  • Non connesso

Re: Anti-zanzare dannoso?

Messaggioda dada » 19/05/2011, 1:05

Le piastrine antizanzare sono prodotti a base di piretro nel migliore dei casi, permetrina nel peggiore. Insetticidi, insomma.
Tuttavia, il sistema di rilascio (piastrina su fornelletto) di solito non permette di saturare l'aria di veleno al punto da uccidere gli insetti. Li intossica soltanto: chi usa le piastrine, vede le zanzare volare come "ubriache". Le zanzare così intossicate non pungono.

Credo che anche le formiche, come le zanzare, se esposte ai fumi della piastrina possano rimanere intossicate ma riuscire a sopravvivere... però dipende molto anche dal tipo di formiche, magari una Camponotus sopravvive e una Myrmica no... oppure il contrario (non ho mai fatto la prova :wacko:) ma sicuramente se si vogliono allevare formiche in formicaio artificiale bisogna preoccuparsi di tenerle in una camera dove non si usano insetticidi.
~~~ La mia colonia: Camponotus vagus ~~~
Avatar utente
dada
moderatore
 
Messaggi: 2575
Iscritto il: 24 feb '11
  • Non connesso

Re: Anti-zanzare dannoso?

Messaggioda david » 19/05/2011, 14:49

se è come dici tu Dada,allora di sicuro le formiche ne risentono,infatti quasi tutti gli insetticidi (compresi quelli x formiche)sono a base di
permetrina
piretroidi
tetrametrina
piperonil butossido
sintrina
e gli effetti sono dannosi (a chi più e a chi meno) a tutti... :frown:
all'infuori del cane il libro è il miglior amico dell' uomo... dentro il cane fa troppo buio per leggere...
(Groucho Marx)
Avatar utente
david
moderatore
 
Messaggi: 1912
Iscritto il: 17 mar '11
Località: Viterbo.
  • Non connesso


Torna a Discussioni Generali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 72 ospiti