formicaio con formiche e afidi?

Re: formicaio con formiche e afidi?

Messaggioda tortadimucca » 26/05/2011, 23:35

tortadimucca ha scritto:e gli afidi dove posso trovarli?? boschi? città? su quali piante?

up... :roll: :mrgreen:
Avatar utente
tortadimucca
pupa
 
Messaggi: 391
Iscritto il: 28 apr '11
Località: Milano
  • Non connesso

Re: formicaio con formiche e afidi?

Messaggioda dada » 27/05/2011, 1:46

vai in un prato incolto (credo che in mezzo al cemento qualcuno ne esista ancora) e esamina le piante più alte (non i cespugli). Una pianta che in questo periodo è 9 volte su 10 ricoperta di afidi è la Malva:

Immagine

Oppure resta in casa e controlla le piante in balcone :yellow:
~~~ La mia colonia: Camponotus vagus ~~~
Avatar utente
dada
moderatore
 
Messaggi: 2575
Iscritto il: 24 feb '11
  • Non connesso

Re: formicaio con formiche e afidi?

Messaggioda riccardo85 » 27/05/2011, 1:55

Se vuoi ne ho un quadrilione sparso in giardino... ah no evvero, dimenticavo che sono proprietà esclusiva delle L. niger, hanno stipulato un contratto a vita :lolz:

Apparte gli scherzi, per esperienza da ciò che ho visto prediligono gli steli abbastanza sottili, come possono essere quelli dei fiori, ma anche sulle venature di alcune foglie li puoi trovare... esempio sotto foglie di fico, che hanno venature ben visibili, non saprei che altro consigliarti :unsure:, ti conviene farti un giretto e tenere gli occhi aperti :shock:, quasi qualsiasi pianta ne potrebbe essere infestata.
Poi i colori variano molto... dal verde al nero, più o meno, e magari un po' si mimetizzano.
Spoiler: mostra
Colonie:
1x Camponotus vagus
1x Crematogaster scutellaris

In fondazione:
1x Camponotus (colobopsis) truncatus
Avatar utente
riccardo85
minor
 
Messaggi: 525
Iscritto il: 27 apr '11
Località: Verona provincia
  • Non connesso

Re: formicaio con formiche e afidi?

Messaggioda quercia » 27/05/2011, 3:38

qualche piccolo esperimento lo ho fatto tempo fa....
se la colonia è piccola e sazia ignoreranno gli afidi ( o potrebbero mangiarli o ucciderli per gusto)
l'incognita e tenere la pianta viva
ti suggerisco le piante da fiore che ti hanno consigliato fatte crescere nelle (non so il nome) spugne verdi da giardineria che trattengono tanta acqua ( mia madre non so come ma ci tiene i gerani)
solo che poi dovresti dedicare più tempo alle piante e al benessere degli afidi che saresti un allevatore di afidi e non più di formiche
Avatar utente
quercia
major
 
Messaggi: 3605
Iscritto il: 8 mag '11
Località: matera
  • Non connesso

Re: formicaio con formiche e afidi?

Messaggioda dada » 27/05/2011, 3:45

riccardo85 ha scritto:Ciao Torta,
tempo fa mia madre ha piantato, in un grosso vaso in giardino delle margherite giganti, puoi trovare i semi un po' dappertutto, da me li vendono anche nei grandi ipermercati. Questi fiori sono stati prefetiti per un'infestazione di massa dalle Lasius niger, (hanno persino scartato le foglie di fico, molto apprezzate gli scorsi anni), e hanno applicato ad ogni stelo di ogni fiore almeno 50 afidi :shocked:... e la pianta non fa una piega.
Queste margherite però sono veramente grosse e da terra arrivano anche a misurare 50cm. Penso che possano essere una buona partenza per un tentativo, ora non so se si riescano a tenere in idrocultura ma credo di si.

Cosmos bipinnatus. Ce l'ho anch'io in giardino, farcito di afidi, rughette, spidermites... il suo superpotere è che non muore Immagine
~~~ La mia colonia: Camponotus vagus ~~~
Avatar utente
dada
moderatore
 
Messaggi: 2575
Iscritto il: 24 feb '11
  • Non connesso

Re: formicaio con formiche e afidi?

Messaggioda riccardo85 » 27/05/2011, 10:51

dada ha scritto:Cosmos bipinnatus. Ce l'ho anch'io in giardino, farcito di afidi, rughette, spidermites... il suo superpotere è che non muore Immagine

Mi dispiace Dada non è Cosmos bipinnatus, è più simile a questa:

Immagine

Appena riesco vado a verede sulla confezione dei semi se ce il nome scentifico.
Spoiler: mostra
Colonie:
1x Camponotus vagus
1x Crematogaster scutellaris

In fondazione:
1x Camponotus (colobopsis) truncatus
Avatar utente
riccardo85
minor
 
Messaggi: 525
Iscritto il: 27 apr '11
Località: Verona provincia
  • Non connesso

Re: formicaio con formiche e afidi?

Messaggioda Priscus » 03/06/2011, 1:41

Ho letto cose strane a proposito dell' accopiata formiche-afidi, pare che alcune specie di formiche vengano letteralmente drogate dalla mielata di afide, la loro dipendenza le porta a non curare più la colonia e nel caso di una colonia avviata da poco si rischia grosso.

Personalmente io getto afidi alati nell'arena delle pheidole pallidula e li mangiano che è un piacere (belli morbidi e ricchi di proteine), per i carboidrati con una goccia di acqua-miele banchettano in 200 ;)
Colonie in allevamento:
Messor capitatus 2000 operaie con 1 Regina
Avatar utente
Priscus
major
 
Messaggi: 1807
Iscritto il: 28 mag '11
Località: Estrema provincia di (BO)
  • Non connesso

Re: formicaio con formiche e afidi?

Messaggioda PomAnt » 03/06/2011, 13:56

Gli afidi (pidocchi) li trovi su tutte le piante "tenere", in particolare sulle punte.
"L'ultimo passo della ragione, è il riconoscere che ci sono un'infinità di cose che la sorpassano."
Blaise Pascal
Avatar utente
PomAnt
moderatore
 
Messaggi: 2783
Iscritto il: 12 mar '11
Località: Trentino
  • Non connesso

Re: formicaio con formiche e afidi?

Messaggioda Filobass » 03/06/2011, 16:21

Priscus ha scritto:Personalmente io getto afidi alati nell'arena delle pheidole pallidula e li mangiano che è un piacere (belli morbidi e ricchi di proteine), per i carboidrati con una goccia di acqua-miele banchettano in 200 ;)

Ho avuto anchio la stessa idea ma le operaie nn li afferrano con decisione e ne sembrano quasi intimorite...tu hai dato solo afidi alati e magari anche morti?
In terrazzo ho un roseto pieno di afidi allevati amabilmente dalle L.niger.
Ogni giorno assisto alla difesa dai predatori da parte delle operaie a vantaggio dei pidocchiastri o agli spostamenti che le formiche fanno far loro per "colonizzare" un nuovo bocciolo :smile:
Avatar utente
Filobass
minor
 
Messaggi: 520
Iscritto il: 10 mar '11
Località: Milano
  • Non connesso

Re: formicaio con formiche e afidi?

Messaggioda Priscus » 03/06/2011, 19:42

Filobass ha scritto:
Priscus ha scritto:Personalmente io getto afidi alati nell'arena delle pheidole pallidula e li mangiano che è un piacere (belli morbidi e ricchi di proteine), per i carboidrati con una goccia di acqua-miele banchettano in 200 ;)

Ho avuto anchio la stessa idea ma le operaie nn li afferrano con decisione e ne sembrano quasi intimorite...tu hai dato solo afidi alati e magari anche morti?
In terrazzo ho un roseto pieno di afidi allevati amabilmente dalle L.niger.
Ogni giorno assisto alla difesa dai predatori da parte delle operaie a vantaggio dei pidocchiastri o agli spostamenti che le formiche fanno far loro per "colonizzare" un nuovo bocciolo :smile:

No, io i pidocchietti alati li mettevo vivi in arena, erano sia neri che verdi ma probabilmente essendo staccati dalla pianta non potevano donare mielata e le pheidole appena trovati si limitavano a prenderli per una zampa e trascinarli nello "scannatoio" senza il minimo sforzo, una volta dentro finivano come tutti gli altri insetti.
Probabilmente le tue non li accettano volentrieri come cibo perchè non fanno parte delle loro solite prede, vedrai che appena ne mangiano qualcuno le cose cambiano, o magari si erano nutriti di piante che gli fanno assumere un sapore sgradevole, i miei venivano da germogli di salvia.
Prova anche tu ad immettere solo i pidocchi alati e non attaccati alle piante, son piccoli e ne servono molti ma sicuramente formiche così piccole se li lavorano molto più comodamente ;)
Colonie in allevamento:
Messor capitatus 2000 operaie con 1 Regina
Avatar utente
Priscus
major
 
Messaggi: 1807
Iscritto il: 28 mag '11
Località: Estrema provincia di (BO)
  • Non connesso

Precedente

Torna a Discussioni Generali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 172 ospiti