costringere colonia selvatica a trasferirsi

costringere colonia selvatica a trasferirsi

Messaggioda axsel » 11/05/2011, 14:15

ciao
ho cercato un po ma non ho trovato niente di simile,,se c'e gia qualche altra discussione linkatemela...

comunque in giardino ho una colonia penso di messor che mio padre vuole sterminare (a suon di acqua e pesticida) ma ho decido di dargli una possibilita di sopravvivenza facendole insediare in un formicaio artificiale...

bagnando il terreno(anche per una notte intera) dite che la colonia si muove?? l'idea era di fare un piccolo fossato che racchiudesse l'ingresso della colonia e il formicaio artificiale messo affiancoe poi annacquare tutto lasciando l'acqua aperta per alcune ore in modo che inzuppi il terreno e le costringa a migrare..poi uscendo e trovando solo il fossato d' acqua e il mio formicaio quest'ultimo sara reputato la scelta migliore per l'insediamento..dite che funziona?
axsel
uovo
 
Messaggi: 42
Iscritto il: 4 mag '11
Località: Cagliari (Quartu)
  • Non connesso

Re: costringere colonia selvatica a trasferirsi

Messaggioda Luca.B » 11/05/2011, 14:59

Bella idea...ma non so se basterà a farle traslocare. :happy:

L'anno scorso provai un'impresa simile con delle Messor structor che vivevano in una crepa di una scalinata. Lasciai l'acqua entrare per un giorno intero...ma nulla!

Alla fine, dopo alcuni giorni, le vidi uscire da un'altro foro ad alcuni metri (molto probabilmente avevano tunnel che si estendevano per metri).

In natura considera che di inverno spesso piove per giorni...e le formiche tranquillamente superano tali periodo (spesso rifugiandosi in vere e proprie bolle d'aria sotterranee). La terra lascia passare l'acqua che raggiunge gli strati più profondo e si allarga anche in orizzontale.

Qui da noi, per esempio, durante l'inverno alcune aree diventano come risaie per mesi, oichè le falde sotterranee affiorano in superficie...e in quelle aree, ogni estate, rivedi aprirsi molti formicai (sempre gli stessi).

Puoi tentare...ma non credo basti dell'acqua a fargli decidere di spostarsi. In particolar modo se è una colonia molto grande e, quindi, ha un formicaio molto esteso.
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Avatar utente
Luca.B
moderatore
 
Messaggi: 5905
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Modena
  • Non connesso

Re: costringere colonia selvatica a trasferirsi

Messaggioda GianniBert » 11/05/2011, 15:02

Concordo. Non è facile. Poi un nido di Messor può scendere molto in profondità... nemmeno è facile scavarlo...
Ma che problemi danno in giardino? Non sono nemmeno infestanti! Meglio loro che trovarsi un'invasione di formiche argentine!!!
Spoiler: mostra
Messor barbarus - Camponotus nylanderi - Camponotus claripes - Camponotus cruentatus - ... Kalotermes flavicollis
Avatar utente
GianniBert
moderatore
 
Messaggi: 4494
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Milano
  • Non connesso

Re: costringere colonia selvatica a trasferirsi

Messaggioda axsel » 11/05/2011, 17:42

essendo vicine ad una finestra che lasciamo spesso aperta (della cucina) teme che possano farsi strada ed entrare in casa..
i prossimi giorni osservo un attimo il formicaio per farmi un'idea delle dimensioni della colonia..ma da quel che mi ricordo era abbastanza grandicella..

dato che ci sono chiedo anche se ci sono metodi validi provati per attirare le regine infatti nelle vicinanze della casa al mare ho visto che ci sono parecchi formicai(anche perche confina con una campo incolto) ma non ci sono tutti i giorni per vedere quando escono gli alati a questo proposito stavo pensando di fare dei piccoli formicaietti monoposto di gesso per le regineda tenere sempre umidi e mettere su un grande spiazzo in cemento..se riuscissi ad attirarle nelle vicinanze sicuramente qualcuna entrerebbe in uno di questi ma come attirarle?..ho letto che sono attirate dalla luce "fredda" ci sono anche particolari odori che possono farle avvicinare?
axsel
uovo
 
Messaggi: 42
Iscritto il: 4 mag '11
Località: Cagliari (Quartu)
  • Non connesso

Re: costringere colonia selvatica a trasferirsi

Messaggioda GianniBert » 11/05/2011, 18:01

State tranquilli, le Messor (se sono Messor) non entrano normalmente nelle cucine delle case, perché non c'è niente lì che le interessi.
Se vai a leggere il resoconto sulla mia colonia (viewtopic.php?f=13&t=331) vedrai che tenevo addirittura il nido aperto sulla finestra e non mi entravano mai in casa.

La probabilità che delle regine entrino in nidi artificiali posti qua e là, è piuttosto bassa, se non nulla. Comunque se non sono M. structor, fino a settembre/ottobre non sciameranno, quindi sei un po' in anticipo.

Se invece sono di altra specie, il discorso cambia...
Spoiler: mostra
Messor barbarus - Camponotus nylanderi - Camponotus claripes - Camponotus cruentatus - ... Kalotermes flavicollis
Avatar utente
GianniBert
moderatore
 
Messaggi: 4494
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Milano
  • Non connesso

Re: costringere colonia selvatica a trasferirsi

Messaggioda axsel » 11/05/2011, 18:23

ottimo allora dico di lasciarle stare cosi avro il mio formicaietto selvatico sfornaregine :lol:

quello delle regine da catturare era giusto un'idea malsana che mi e venuta l'altro giorno :mrgreen:
axsel
uovo
 
Messaggi: 42
Iscritto il: 4 mag '11
Località: Cagliari (Quartu)
  • Non connesso


Torna a Discussioni Generali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 247 ospiti