Disinfestazione

Disinfestazione

Messaggioda PomAnt » 09/05/2011, 13:13

Dal balcone dei vicini tutti gli anni una "terribile" armata di L.emarginatus invade il nostro poggiolo e penetra perfino in casa alla mia povera nonna di sotto.
Dopo aver scoperto gli anni scorsi la fondazione (per gemmazione direi) di alcune colonie sul nostro balcone mio padre decise di passare alle maniere forti "bombardando" a tappeto con la polvere velenosa i vasi (compreso quello del rosmarino con cui poi venivano insaporiti i nostri piatti).
Salto tutte le considerazioni che potete immaginare.
Ovviamente quest'anno il problema si è ripresentato.

Ho sentito parlare delle scatolette avvelenate, all'inizio ero contrario ma ora pensandoci credo sarebbero quantomeno preferibili al veleno in polvere, per il semplice fatto di essere molto più selettive, necessitando quindi di una dose molto minore. Se proprio si deve eliminare una colonia molesta, meglio farlo avvelenando il meno possibile tutto il resto no?

Prima di passare a questo triste metodo sono però riuscito a ottenere una proroga per tentare una lotta "biologica", che ritengo ancora migliore(eticamente parlando). Ho portato la mia colonia di 3000 F.fusca e le ho lasciate uscire qualche ora nel vaso principale. Il loro numero ha permesso di assorbire senza problemi la straordinaria reazione (in quanto ad agressività, rapidità e organizzazione) della dozzina di L.emarginatus presenti nel vaso.
Dopo qualche ora però sono dovuto tornare a casa e, non fidandomi (temevo chei nella notte sarebbe partita una massiccia spedizione punitiva dal balcone del vicino distruggendomi l'amata colonia!) mi son riportato a casa la colonia lasciando sul campo un distaccamento di circa 300 operaie.

Avrei dovuto lasciare qualche larva per favorire l'aggregazione (diminuisce la tendenza a disperdersi alla ricerca della colonia madre, non avendo punti di riferimento per vivere quali regina o larve), ciononostante il giorno dopo ho scoperto che si erano scavate un piccolo "fortino" e pattugliavano ancora la zona. Della colonia "rivale" nessuna traccia. E' così da una decina di giorni, anche se il "distaccamento" continua a calare di numero.

Ne deduco che per ora non ci siano colonie nel terrazzo dei miei genitori.

L'esperienza è stata molto interessante, e mi ha aperto a molti interrogativi e considerazioni.

Voi che ne pensate?
"L'ultimo passo della ragione, è il riconoscere che ci sono un'infinità di cose che la sorpassano."
Blaise Pascal
Avatar utente
PomAnt
moderatore
 
Messaggi: 2783
Iscritto il: 12 mar '11
Località: Trentino
  • Non connesso

Re: Disinfestazione

Messaggioda dada » 09/05/2011, 13:22

L'esperto Franco (EffeCi), di professione disinfestatore, su Pestforum consiglia questo prodotto per liberarsi efficacemente delle formiche indesiderate:

EffeCi61 ha scritto:"Nexa" esca formiche.
E' un dispenser di esca in gel (lo trovi al consorzio o nei garden, spesso anche negli ipermercati) in confezioni da due pezzi, a pochi euro...
Attivi i dispenser e li posizioni lungo i percorsi delle operaie, poi porti pazienza qualche giorno...

Certo, la lotta biologica è tutta un'altra cosa - ma i dispenser sono comunque meglio della nefanda polvere insetticida.
~~~ La mia colonia: Camponotus vagus ~~~
Avatar utente
dada
moderatore
 
Messaggi: 2575
Iscritto il: 24 feb '11
  • Non connesso

Re: Disinfestazione

Messaggioda Luca.B » 09/05/2011, 13:48

Molto interessante...anche se temo non risolva il problema. :sad1:

Purtroppo per esperienza l'unico modo per risolvere il problema è colpire la regina...e, per far ciò, l'unico modo sono i bocconi avvelenati.

Questo, tuttavia, risolve spesso solo in parte il problema.

Ad esempio, un anno fa, presi una regina di Camponotus vagus una colonia che stava distruggendo il centro visita in Oasi. era stata messa in fuga dall'attacco di una colonia rivale sempre di Camponotus vagus.
Ero convinto che questo avrebbe risolto il problema...ma quest'anno ho scoperto che il formicaio abbandonato dalla precedente colonia è stato ricolonizzato da una nuova colonia di Camponotus vagus...meno numerosa ma problematica nello stesso modo (ha già iniziato a scavare le travi in legno).

Purtroppo credo che non ci sarà molto da fare...l'alternativa è lasciare distruggere il centro visita. :sad1:
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Avatar utente
Luca.B
moderatore
 
Messaggi: 5905
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Modena
  • Non connesso

Re: Disinfestazione

Messaggioda Emarginatus » 09/05/2011, 15:58

Una bella colonia di Crematogaster?
Emarginatus
pupa
 
Messaggi: 316
Iscritto il: 11 mar '11
Località: Brianza
  • Non connesso

Re: Disinfestazione

Messaggioda david » 09/05/2011, 16:09

scusatemi tantissimi l'off topic mi direste che sostanze sono presenti negli insetticidi che usate?grazie...scusatemi.. :oops: :oops: :oops:
all'infuori del cane il libro è il miglior amico dell' uomo... dentro il cane fa troppo buio per leggere...
(Groucho Marx)
Avatar utente
david
moderatore
 
Messaggi: 1912
Iscritto il: 17 mar '11
Località: Viterbo.
  • Non connesso

Re: Disinfestazione

Messaggioda PomAnt » 09/05/2011, 18:38

Sono insetticidi comuni, quelli "a casetta" dovrebbero contenere piccole quantità di acido ianuronico, attorno all'1%2%. Quest'ultimo avvelena lentamente le formiche e l'intera colonia. Ti dico a memoria quello che ricordo di aver letto su internet per informarmi, a scanso di castronate ;) .

Si Dada, la polvere la paragonerei al napalm... un minidisastro ecologico.
"L'ultimo passo della ragione, è il riconoscere che ci sono un'infinità di cose che la sorpassano."
Blaise Pascal
Avatar utente
PomAnt
moderatore
 
Messaggi: 2783
Iscritto il: 12 mar '11
Località: Trentino
  • Non connesso

Re: Disinfestazione

Messaggioda PomAnt » 09/05/2011, 18:58

Tra le tante idee una, forse un po' panzana, sarebbe di quella di istituire una colonia di guardia, dalla quale la regina non potesse fuggire.

Questa terrebbe lontana l'altra colonia, e sarebbe "potabile" facilmente quando il numero dovesse aumentare troppo, ma mi rendo conto che forse ci sono troppi equilibri di cui tener conto, anche se resta un'esperimento avvincente.
"L'ultimo passo della ragione, è il riconoscere che ci sono un'infinità di cose che la sorpassano."
Blaise Pascal
Avatar utente
PomAnt
moderatore
 
Messaggi: 2783
Iscritto il: 12 mar '11
Località: Trentino
  • Non connesso

Re: Disinfestazione

Messaggioda antani » 10/05/2011, 2:04

Io ho molte colonie di Formica (cinerea credo) in giardino, con le loro montagnette di terra, e ho le file di Crematogaster sui muri esterni, nei buchi. Dentro casa però mai viste formiche, secondo voi è per via delle formiche che ci sono all'esterno, mi proteggono la casa?
-
Avatar utente
antani
uovo
 
Messaggi: 36
Iscritto il: 26 feb '11
Località: MO
  • Non connesso

Re: Disinfestazione

Messaggioda dada » 10/05/2011, 13:09

Non è che ti "proteggono la casa"... :)
Però sicuramente la presenza di una mirmecofauna stabile e ben sviluppata inibisce la colonizzazione da parte di altre formiche, essendo la "nicchia ecologica" già occupata.

L'interno di casa tua è una diversa nicchia ecologica; Formica e Crematogaster non possono "proteggerla", se mai dovesse entrarti dalla finestra una regina di Monomorium sciamante e fecondata, ecco che ti troverai le formiche anche in casa.
~~~ La mia colonia: Camponotus vagus ~~~
Avatar utente
dada
moderatore
 
Messaggi: 2575
Iscritto il: 24 feb '11
  • Non connesso

Re: Disinfestazione

Messaggioda PomAnt » 10/05/2011, 13:15

si vede che non lasci cose dolci in giro o non le hanno ancora trovate! ;)
"L'ultimo passo della ragione, è il riconoscere che ci sono un'infinità di cose che la sorpassano."
Blaise Pascal
Avatar utente
PomAnt
moderatore
 
Messaggi: 2783
Iscritto il: 12 mar '11
Località: Trentino
  • Non connesso

Re: Disinfestazione

Messaggioda Luca.B » 10/05/2011, 14:47

dada ha scritto:L'interno di casa tua è una diversa nicchia ecologica; Formica e Crematogaster non possono "proteggerla", se mai dovesse entrarti dalla finestra una regina di Monomorium sciamante e fecondata, ecco che ti troverai le formiche anche in casa.


Vuoi dire che il barattolo che tengo in casa con le presunte Monomorium e stile "bomba ad orologeria"?!? :uhm:

Quasi quasi lo apro sotto la porta del vicino... :unsure: :win:

hihihihihihihi :yellow:
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Avatar utente
Luca.B
moderatore
 
Messaggi: 5905
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Modena
  • Non connesso

Re: Disinfestazione

Messaggioda david » 10/05/2011, 15:00

sarebbe interessante vedere che specie si insediano dentro casa..che ne so si potrebbe aprire una nuova sezione apposita..io ad esempio in passato ho avuto grossissimi problemi con le Solenopsys fugax e (molti meno) con Lasius emarginatus...
all'infuori del cane il libro è il miglior amico dell' uomo... dentro il cane fa troppo buio per leggere...
(Groucho Marx)
Avatar utente
david
moderatore
 
Messaggi: 1912
Iscritto il: 17 mar '11
Località: Viterbo.
  • Non connesso

Re: Disinfestazione

Messaggioda Luca.B » 10/05/2011, 18:42

Con le Solenopsis fugax?!? :uhm:

E' molto strano...sono formiche tendenzialmente parassite e non mi è mai capitato di vederle fuori dai formicai che parassitano (qui da noi colpiscono quelli di Lasius e Formica cunicularia).

Inoltre, a meno che non abbiano fatto la colonia in un vaso, non riescono facilmente a fondare in materiali come le mura di casa. :unsure:
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Avatar utente
Luca.B
moderatore
 
Messaggi: 5905
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Modena
  • Non connesso


Torna a Discussioni Generali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 179 ospiti