aiuto regina morente

aiuto regina morente

Messaggioda quercia » 08/05/2011, 18:25

salve a tutti, sono un nuovo iscritto ( ho scoperto ieri questo sito) è ho già un problema. racconto brevemente la storia della colonia per farvi capire meglio: a novembre in un innesto di un tubo di irrigazione ho trovato una ventina fra femmine alate, maschi alcune opraie e 4-5 uova che si sono schiuse dopo un mese circa nella teca verticale di plexigas riempito di segatura che ho costruito da me. poco dopo una delle femmine ha perso le ali e da un mese circa ha scelto un'altra stanza che ho creato è sta li da sola. sembrava in forma, sempre in movimento finchè ieri ha cominciato a non reggersi più sulle gambe e a essere debolissima, spesso incrocia le zampe come se fosse morta. non ho idea del perchè.
grazie in anticipo delle risposte anche se mi sa che arriveranno a regina morta.... :cry:
ah, non ha mai deposto uova
Avatar utente
quercia
major
 
Messaggi: 3605
Iscritto il: 8 mag '11
Località: matera
  • Non connesso

Re: aiuto regina morente

Messaggioda quercia » 08/05/2011, 18:27

scusate dimenticavo, sono Crematogaster scutellaris credo
Avatar utente
quercia
major
 
Messaggi: 3605
Iscritto il: 8 mag '11
Località: matera
  • Non connesso

Re: aiuto regina morente

Messaggioda Formandrea » 08/05/2011, 18:29

Gli dai da mangiare?
Aforismi:

Spoiler: mostra
“Io penso che tutti dovrebbero studiare le formiche. Esse hanno una sorprendente filosofia in quattro punti. Non arrenderti mai, guarda avanti, sii positivo e fai tutto quello che puoi.”

"Le formiche sono così simili agli esseri umani da creare imbarazzo. Esse coltivano funghi, allevano afidi come mandrie, lanciano eserciti in guerra, usano spray chimici per spaventare e confondere i nemici, catturano schiavi, sfruttano il lavoro minorile, scambiano incessantemente informazioni. Esse fanno tutto meno che guardare la televisione.”
Avatar utente
Formandrea
major
 
Messaggi: 1301
Iscritto il: 24 apr '11
Località: Lombardia, provincia di MB
  • Non connesso

Re: aiuto regina morente

Messaggioda dada » 08/05/2011, 20:09

quercia ha scritto:a novembre in un innesto di un tubo di irrigazione ho trovato una ventina fra femmine alate, maschi alcune operaie e 4-5 uova che si sono schiuse dopo un mese circa ... poco dopo una delle femmine ha perso le ali e da un mese circa ha scelto un'altra stanza che ho creato è sta li da sola. sembrava in forma, sempre in movimento finchè ieri ha cominciato a non reggersi più sulle gambe e a essere debolissima, spesso incrocia le zampe come se fosse morta. non ha mai deposto uova

Cito da http://www.formicarium.it/index.php/cura-della-colonia/52-fondazione:

Non va dimenticato che, sebbene in cattività la percentuale di successo in fase di fondazione è più alta che in natura, questa è una fase molto delicata e non tutte le regine hanno le carte in regola per riuscire nell’impresa. Morti improvvise non sono sempre sinonimo di errori da parte nostra.

A parte questo, non ho capito se nella cattura hai preso una Vera Regina, oppure se hai solo preso un gruppo di alati e qualche uovo. Hai una regina che depone uova da cui nascono operaie?

Maschi e femmine devono sciamare per accoppiarsi, non si accoppiano all'interno del formicaio. Se ne è già parlato qui: http://www.formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=10&t=401
~~~ La mia colonia: Camponotus vagus ~~~
Avatar utente
dada
moderatore
 
Messaggi: 2575
Iscritto il: 24 feb '11
  • Non connesso

Re: aiuto regina morente

Messaggioda quercia » 08/05/2011, 20:32

si gli do da mangiare. una delle alate si è staccata le ali mesi fa ma non ha mai deposto uova
Avatar utente
quercia
major
 
Messaggi: 3605
Iscritto il: 8 mag '11
Località: matera
  • Non connesso

Re: aiuto regina morente

Messaggioda Luca.B » 08/05/2011, 20:35

Infatti, secondo me, il problema è che si potrebbe essere tolta le ali anche se non si è accoppiata.

E' normale, in tal caso, che alla fina muore. Mi è capitato diverse volte di vederlo accadere.

Anche al momento ho una regina di Camponotus fallax che sebbene non sia alata, forse non è feconda, poichè è stata catturata prima della sciamatura insieme a maschi e una parte di formicaio. Da qualche giorno sto notando che si sta indebolendo sempre di più...e, sebbene abbia la possibilità di foraggiare e abbia sempre cibo a disposizione, non sembra mangiare. Credo che presto la troverò morta. :sad1:

Inoltre sempre con una regina della stessa specie trovata dopo una sciamatura, ho avuto lo stesso problema. Il giorno prima stava benissimo...il giorno dopo era stecchita!

Capita di frequente. Una Crematogaster scutellaris che non ha ancora fondato in questo periodo è una cosa che da ben poche speranze circa la sua fecondità e attitudine a creare una colonia.
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Avatar utente
Luca.B
moderatore
 
Messaggi: 5905
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Modena
  • Non connesso

Re: aiuto regina morente

Messaggioda quercia » 08/05/2011, 20:40

beh è la mia prima esperienza, sicuramente ho sbagliato tante cose, ho scoperto solo oggi leggendo qui l'importanza dell'ibernazione. cmq è successa una cosa stranissima:qualche giorno fa mi sveglio all'alba e le vedo in un'agitazione assurda, correvano per tutto l'ambiente a disposizione (tanto) in 2 farm abbastanza ampi e ora ci sono almeno 10 maschi morti contemporaneamente. possibile che si siano accoppiati?
Avatar utente
quercia
major
 
Messaggi: 3605
Iscritto il: 8 mag '11
Località: matera
  • Non connesso

Re: aiuto regina morente

Messaggioda quercia » 08/05/2011, 20:47

ho trovato solo quelle quando le ho raccolte a fine novembre scorso e ho pensato che dopo aver sciamato si erano rifugiate in quel tubo seguite da alcune operaie che avevano rubato qualche uovo. non c'era nessun altro nido nei dintorni
Avatar utente
quercia
major
 
Messaggi: 3605
Iscritto il: 8 mag '11
Località: matera
  • Non connesso

Re: aiuto regina morente

Messaggioda Luca.B » 08/05/2011, 20:54

Non ci sono molti dati reale per poter dare una risposta sicura.

Nel mondo delle formiche, per ora, sembra che tutto è possibile.

Si possono avere accoppiamenti in cattività (poche volte è capitato)...possono esserci regine fecondate che non si strappano le ali...come regine non fecondate che se le strappano.

Uno degli scopi di questo forum è proprio raccogliere esperienze di "vita vissuta"...e non solo infomrazioni accademiche prese da libri (spesso purtroppo datati o che fanno riferimento a poche specie...quindi le cui informazioni sono generiche).

L'ibernazione non è il problema per le Crematogaster scutellaris. La mia attuale regine non ha mai fatto ibernazione, l'ho trovata in Agosto (precocemente quindi) e ha dovuto fondare due volte perchè la prima generazione è fuggita dal contenitore :redface: .
Eppure ora ha un bel grappolo di uova e larve...ed un'operaia.

Ti posso però consigliare di non tenerla in ambienti molto grandi. A me, tempo fa, si fermò di deporre proprio per questo motivo. Quando la rimisi in provetta, partì a deporre nuovamente poco dopo. In natura fondano in ambienti in cui a malapena riescono a girarsi! Lo spazio piccolo è importantissimo in fondazione.
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Avatar utente
Luca.B
moderatore
 
Messaggi: 5905
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Modena
  • Non connesso

Re: aiuto regina morente

Messaggioda quercia » 08/05/2011, 21:01

boh, ne aveva a disposizione di spazi angusti, ma preferiva sempre gironzolare sul terriccio.
sai darmi qualche consiglio su umidità e temperatura per le cremamatogastris?
grazie della disponibiltà comunque
Avatar utente
quercia
major
 
Messaggi: 3605
Iscritto il: 8 mag '11
Località: matera
  • Non connesso

Re: aiuto regina morente

Messaggioda Luca.B » 08/05/2011, 21:03

Non eccessivi. Considera che in natura fondano e creano colonie su tronchi e ambienti non troppo umidi.
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Avatar utente
Luca.B
moderatore
 
Messaggi: 5905
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Modena
  • Non connesso

Re: aiuto regina morente

Messaggioda dada » 08/05/2011, 22:27

quercia, mi dispiace dirtelo, ma non credo che otterrai una colonia da quegli alati. Penso che alla fine moriranno tutti.

Comunque la stagione delle sciamature si è appena aperta :happy: da maggio a settembre, se si tengono gli occhi aperti e una provetta sempre in tasca, una regina fecondata la si porta facilmente a casa...
~~~ La mia colonia: Camponotus vagus ~~~
Avatar utente
dada
moderatore
 
Messaggi: 2575
Iscritto il: 24 feb '11
  • Non connesso

Re: aiuto regina morente

Messaggioda quercia » 08/05/2011, 23:03

sisi mi sa che li libero, se lo meritano, comunque per pura coincidenza ho trovato 2 giorni fa nella veranda di casa una femmina alata sempre di crematogaster. potrebbe essere feconda?in effetti il giorno prima aveva piovuto. mi conviene tenerla in osservazione per un pò?
Avatar utente
quercia
major
 
Messaggi: 3605
Iscritto il: 8 mag '11
Località: matera
  • Non connesso

Re: aiuto regina morente

Messaggioda quercia » 09/05/2011, 4:26

deciso a recuperarle tutte e lasciarle libere, ho cominciato a svuotaretutta la teca dalla segatura quando in una fessura in un pezzo di legno ho notato movimento. con mia immensa gioia dentro c'è una regina con delle grosse operaie e anche alcune uova. non le ho disturbate ulteriormrnte,le ho messe nella farm, ho riempito di nuovo la teca e aspetto che decidano loro cosa fare.
ho fatto bene? potrei aver compromesso qualcosa?
forse la regina morente di cui parlavo prima è stata fatta fuori perchè ce ne era già una? in effetti mi sembrava strano che si fosse isolata dal nido
ultima domanda, le alate che ho nel nido mi conviene liberarle?
Avatar utente
quercia
major
 
Messaggi: 3605
Iscritto il: 8 mag '11
Località: matera
  • Non connesso

Re: aiuto regina morente

Messaggioda Luca.B » 09/05/2011, 9:27

Le alate sicuramente conviene che le liberi.

Solo tra un mese capirai se quella che sta deponendo è una regina feconda o no. Io ho una regina di Camponotus vagus sterile che non fa che deporre uova...ma non si sviluppano mai e dopo del tempo marciscono.

Speriamo bene... :winky:
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Avatar utente
Luca.B
moderatore
 
Messaggi: 5905
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Modena
  • Non connesso

Prossimo

Torna a Discussioni Generali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 242 ospiti