Regina morente dopo esposizione al sole!

Regina morente dopo esposizione al sole!

Messaggioda Phoenix94 » 06/05/2011, 14:10

LA MIA REGINA STA MORENDO PERCHè COLPITA DA UN RAGGIO DI SOLE PER MENO DI 5 MIN

ME NE SONO ACCORTO E ADESSO L'HO MESSA SU DELL' OVATTA FRADICIA D'ACQUA E POI LE HO NEBULIZZATO ADDOSSO ALTRA ACQUA, PER ORA E ANCORA VIVA MA DEBOLISSIMA

POSSO FARE ALTRO???!!!
Secondo alcuni testi di tecnica di aeronautica, il calabrone non può volare, a causa della forma e del peso del proprio corpo in rapporto alla superficie alare. Ma il calabrone non lo sa e perciò continua a volare.
[Cit. Igor Sikorski]
Avatar utente
Phoenix94
pupa
 
Messaggi: 319
Iscritto il: 18 mar '11
Località: Foggia
  • Non connesso

Re: AIUTOOO!!! O.O URGENTISSIMO

Messaggioda Phoenix94 » 06/05/2011, 14:21

porca vacca.....e passatemi il termine...
Secondo alcuni testi di tecnica di aeronautica, il calabrone non può volare, a causa della forma e del peso del proprio corpo in rapporto alla superficie alare. Ma il calabrone non lo sa e perciò continua a volare.
[Cit. Igor Sikorski]
Avatar utente
Phoenix94
pupa
 
Messaggi: 319
Iscritto il: 18 mar '11
Località: Foggia
  • Non connesso

Re: AIUTOOO!!! O.O URGENTISSIMO

Messaggioda riccardo85 » 06/05/2011, 14:27

Credo che l'acqua gli ostruisca i fori che gli permettono di respirare.
asciugala meglio che puoi è come se stesse annegando.

Non credo sia stato tanto i 5 minuti di sole ma l'umidità che si è creata all'interno.
Spoiler: mostra
Colonie:
1x Camponotus vagus
1x Crematogaster scutellaris

In fondazione:
1x Camponotus (colobopsis) truncatus
Avatar utente
riccardo85
minor
 
Messaggi: 525
Iscritto il: 27 apr '11
Località: Verona provincia
  • Non connesso

Re: AIUTOOO!!! O.O URGENTISSIMO

Messaggioda Phoenix94 » 06/05/2011, 14:37

ho letto su un altro forum di una mantide morta dopo una lenta agonia di diversi giorni perchè esposta al sole per 10 minuti, nella provetta nn c'era unmidità a livelli altissimi (tipo vetri appannati) comunque ora è asciutta e dinuovo nella sua provetta...debolissima....
Secondo alcuni testi di tecnica di aeronautica, il calabrone non può volare, a causa della forma e del peso del proprio corpo in rapporto alla superficie alare. Ma il calabrone non lo sa e perciò continua a volare.
[Cit. Igor Sikorski]
Avatar utente
Phoenix94
pupa
 
Messaggi: 319
Iscritto il: 18 mar '11
Località: Foggia
  • Non connesso

Re: AIUTOOO!!! O.O URGENTISSIMO

Messaggioda riccardo85 » 06/05/2011, 14:46

Credo dipenda anche dalla temperatura che si è creata all'interno.
Una provetta chiusa ed esposta al sole ci mette poco a raggiungere temperature sopra i 30-35 C° senza che ce ne possiamo accorgere.

Ora non so però se la mantide era dentro a qualche contenitore o meno.
Io comunque eviterei totalmente la minima esposizione al sole.
Spoiler: mostra
Colonie:
1x Camponotus vagus
1x Crematogaster scutellaris

In fondazione:
1x Camponotus (colobopsis) truncatus
Avatar utente
riccardo85
minor
 
Messaggi: 525
Iscritto il: 27 apr '11
Località: Verona provincia
  • Non connesso

Re: AIUTOOO!!! O.O URGENTISSIMO

Messaggioda GianniBert » 06/05/2011, 14:47

Sì, non mettere MAI PIU' un formicaio, una provetta, una scatola chiusa esposta al sole!
Gli abitanti possono rimanere uccisi in pochissimi minuti.

Ho scritto questo avvertimento più volte in vari post, ma evidentemente dev'esserti sfuggito.
Soprattutto in mancanza di umidità relativa, i contenitori ermetici sviluppano temperature che uccidono gli insetti in pochissimo tempo.

Adesso puoi solo sperare che si riprenda e non sia stata danneggiata in modo grave.
Spoiler: mostra
Messor barbarus - Camponotus nylanderi - Camponotus claripes - Camponotus cruentatus - ... Kalotermes flavicollis
Avatar utente
GianniBert
moderatore
 
Messaggi: 4494
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Milano
  • Non connesso

Re: AIUTOOO!!! O.O URGENTISSIMO

Messaggioda Phoenix94 » 06/05/2011, 14:49

questo lo sapevo gianni ma ho dimenticato la scatola aperta vicino alla finestra....mannaggia alla miseria....comunque ora sembra stia un po meglio, si lecca zampe ed antenne in continuazione....speriamo bene
Secondo alcuni testi di tecnica di aeronautica, il calabrone non può volare, a causa della forma e del peso del proprio corpo in rapporto alla superficie alare. Ma il calabrone non lo sa e perciò continua a volare.
[Cit. Igor Sikorski]
Avatar utente
Phoenix94
pupa
 
Messaggi: 319
Iscritto il: 18 mar '11
Località: Foggia
  • Non connesso

Re: AIUTOOO!!! O.O URGENTISSIMO

Messaggioda riccardo85 » 06/05/2011, 14:53

Bhe se si pulisce non mi sembra poi cosi agonizzante.
Vedi che ti è andata bene questa volta ;) si riprenderà.
Spoiler: mostra
Colonie:
1x Camponotus vagus
1x Crematogaster scutellaris

In fondazione:
1x Camponotus (colobopsis) truncatus
Avatar utente
riccardo85
minor
 
Messaggi: 525
Iscritto il: 27 apr '11
Località: Verona provincia
  • Non connesso

Re: AIUTOOO!!! O.O URGENTISSIMO

Messaggioda Phoenix94 » 06/05/2011, 14:55

credimi è davvero debole, non sta impiedi :sad1: .....e mi mette una paura tremenda ogni volta che incrocia le zampe come fanno tutti gli insetti morti....
Secondo alcuni testi di tecnica di aeronautica, il calabrone non può volare, a causa della forma e del peso del proprio corpo in rapporto alla superficie alare. Ma il calabrone non lo sa e perciò continua a volare.
[Cit. Igor Sikorski]
Avatar utente
Phoenix94
pupa
 
Messaggi: 319
Iscritto il: 18 mar '11
Località: Foggia
  • Non connesso

Re: AIUTOOO!!! O.O URGENTISSIMO

Messaggioda Phoenix94 » 06/05/2011, 15:01

si è rifugiata vicino al cotone bagnato quindi continua ad avere bisogno di umidita come pensavo....sembra quasi che si sia "ustionata" le estremità degli arti, continua a leccare antenne e zampe anteriori mentre struscia tra di loro le altre zampe.....
Secondo alcuni testi di tecnica di aeronautica, il calabrone non può volare, a causa della forma e del peso del proprio corpo in rapporto alla superficie alare. Ma il calabrone non lo sa e perciò continua a volare.
[Cit. Igor Sikorski]
Avatar utente
Phoenix94
pupa
 
Messaggi: 319
Iscritto il: 18 mar '11
Località: Foggia
  • Non connesso

Re: AIUTOOO!!! O.O URGENTISSIMO

Messaggioda riccardo85 » 06/05/2011, 15:06

L'unica cosa che ora puoi fare è dargli del tempo per riprendersi, e anche un po' di fiducia ;)
Spoiler: mostra
Colonie:
1x Camponotus vagus
1x Crematogaster scutellaris

In fondazione:
1x Camponotus (colobopsis) truncatus
Avatar utente
riccardo85
minor
 
Messaggi: 525
Iscritto il: 27 apr '11
Località: Verona provincia
  • Non connesso

Re: Regina morente dopo esposizione al sole!

Messaggioda Phoenix94 » 06/05/2011, 16:01

sta gia meglio, anche se fatica ancora a stare impiedi ha in bocca delle uova :)

Ho notato 2-3 operaie "infermiere" che le leccano le zampe e l'addome arrampicandosi addosso a lei...della serie: "anche dalle migliori fesserie si impara qualcosa..."

Fortuna che sapevo già della pericolosità del sole se no altro che 5 minuti! il fatto è che in camera mia il sole comincia a battere verso l'una, quindi ho lasciato la provetta (aperta) in uno scatolino all'ombra ma il sole è arrivato fin dentro la camera e mi ha fregato...un raggio di sole...uno si preoccupa per tante cose, magari cresce una colonia per tanto tempo e con tanta dedizione, poi bastano 5 minuti al sole e magari getti all'aria anni di cure....tremendo u.u
Secondo alcuni testi di tecnica di aeronautica, il calabrone non può volare, a causa della forma e del peso del proprio corpo in rapporto alla superficie alare. Ma il calabrone non lo sa e perciò continua a volare.
[Cit. Igor Sikorski]
Avatar utente
Phoenix94
pupa
 
Messaggi: 319
Iscritto il: 18 mar '11
Località: Foggia
  • Non connesso

Re: Regina morente dopo esposizione al sole!

Messaggioda Phoenix94 » 06/05/2011, 22:14

aggiornamenti: la regina si è ripresa, si muove lentamente e continua a leccarsi ma sta impiedi senza troppi problemi, come gia detto prima è curioso vedere come alcune operaie si prendano cura di lei leccandola (non so se sia il termine giusto) ed addrizzandole le zampe, a parte queste 3 operaie le altre 9 si sono disposte a raggiera attorno alla regina formando un anello di protezione, sono immobili e con le antenne si assicurano che non si avvicini nulla di potenzialmente pericoloso.
Secondo alcuni testi di tecnica di aeronautica, il calabrone non può volare, a causa della forma e del peso del proprio corpo in rapporto alla superficie alare. Ma il calabrone non lo sa e perciò continua a volare.
[Cit. Igor Sikorski]
Avatar utente
Phoenix94
pupa
 
Messaggi: 319
Iscritto il: 18 mar '11
Località: Foggia
  • Non connesso

Re: AIUTOOO!!! O.O URGENTISSIMO

Messaggioda quercia » 08/05/2011, 23:06

Phoenix94 ha scritto:credimi è davvero debole, non sta impiedi :sad1: .....e mi mette una paura tremenda ogni volta che incrocia le zampe come fanno tutti gli insetti morti....

lo stò osservando in diretta :sad1:
Avatar utente
quercia
major
 
Messaggi: 3605
Iscritto il: 8 mag '11
Località: matera
  • Non connesso

Re: Regina morente dopo esposizione al sole!

Messaggioda Emarginatus » 09/05/2011, 15:50

ma, saranno le mie resistenti? Io le mie per farle traslocare le ho messe al sole, con la provetta esposta collegata ad un'altra provetta buia e all'ombra. Nel giro di 5 minuti la temperatura è salita oltre 37 gradi (calda al tatto). Il trasloco è avvenuto in 15 minuti, e la regina se ne è andata all'ultimo, è stata sotto il sole. Non ha mostrato segni di stress...
Magari è una concomitanza di fattori...oppure il fatto che mentre da me lei ha potuto spostarsi, da te no...
Emarginatus
pupa
 
Messaggi: 316
Iscritto il: 11 mar '11
Località: Brianza
  • Non connesso

Prossimo

Torna a Discussioni Generali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 208 ospiti