Formicaio IKEA

Formicaio IKEA

Messaggioda Demonrat » 03/05/2011, 18:30

Ciao a tutti, sono nuovo e provengo dal forum di AntStore (grazie a tetrawar di avermi avvertito di questo forum).

Io sono nel mondo delle formiche da pochi mesi ma mi affascinano da una vita.

Mi sono fatto anche un blog che potete vedere qui: http://formicandia.blogspot.com/

Come prima colonia ho scelto le Lasius niger in un formicaio di mia costruzione... troppa poca esperienza.

Da pochi giorni ho trasferito la colonia in un nuovo formicaio, ho usato un contenitore dell'ikea... che ne dite?

Immagine

Immagine
Demonrat
uovo
 
Messaggi: 29
Iscritto il: 3 mag '11
  • Non connesso

Re: Formicaio IKEA

Messaggioda admin » 03/05/2011, 18:44

Benvenuto Demonrat, ho aggiunto le foto al tuo post. :happy:
per contattarmi scrivete nel forum "Problemi Tecnici e Suggerimenti"
Avatar utente
admin
Amministratore
 
Messaggi: 1454
Iscritto il: 6 dic '10
  • Non connesso

Re: Formicaio IKEA

Messaggioda dada » 03/05/2011, 18:46

Sei sicuro di voler usare la terra? Non sarebbe meglio una provetta, o un mini-formicaietto di gesso o ytong? Le vedresti meglio...
~~~ La mia colonia: Camponotus vagus ~~~
Avatar utente
dada
moderatore
 
Messaggi: 2575
Iscritto il: 24 feb '11
  • Non connesso

Re: Formicaio IKEA

Messaggioda Demonrat » 03/05/2011, 18:56

dada ha scritto:Sei sicuro di voler usare la terra? Non sarebbe meglio una provetta, o un mini-formicaietto di gesso o ytong? Le vedresti meglio...

certo le vedrei meglio ma lo vedo poco naturale
Demonrat
uovo
 
Messaggi: 29
Iscritto il: 3 mag '11
  • Non connesso

Re: Formicaio IKEA

Messaggioda dada » 03/05/2011, 19:11

Sì, infatti, è poco naturale, per questo si chiama formicaio artificiale. Perchè si propone di offrire alle formiche condizioni simili a quelle naturali pur senza sacrificarne la visibilità.

Ad esempio, se ti piace vedere le formiche scavare, potresti magari pensare a un formicaio del genere: formicaio verticale a lastre affiancate

Ti permetterebbe di osservare la vita delle formiche in ambiente relativamente "naturale" (= terra argillosa): la costruzione delle gallerie, la cura delle larve, l'emersione dal sacco pupale... tutte cose che con il tuo attuale formicaio inevitabilmente ti perdi.
~~~ La mia colonia: Camponotus vagus ~~~
Avatar utente
dada
moderatore
 
Messaggi: 2575
Iscritto il: 24 feb '11
  • Non connesso

Re: Formicaio IKEA

Messaggioda Demonrat » 03/05/2011, 19:23

grazie della dritta, magari sarà il mio prossimo formicaio.
Demonrat
uovo
 
Messaggi: 29
Iscritto il: 3 mag '11
  • Non connesso

Re: Formicaio IKEA

Messaggioda antani » 03/05/2011, 19:26

il prossimo magari sarà un formicaio... quello che hai adesso è un terrario, non un formicaio :happy:
-
Avatar utente
antani
uovo
 
Messaggi: 36
Iscritto il: 26 feb '11
Località: MO
  • Non connesso

Re: Formicaio IKEA

Messaggioda Demonrat » 03/05/2011, 19:42

be ci stanno le formiche quindi... :lol:
Demonrat
uovo
 
Messaggi: 29
Iscritto il: 3 mag '11
  • Non connesso

Re: Formicaio IKEA

Messaggioda Phoenix94 » 03/05/2011, 19:56

Demonrat ha scritto:be ci stanno le formiche quindi... :lol:


e t'ha fregatooo :lol: comunque demon per formicaio qui si intende una struttura in svariati materiali che permetta la visione del formicaio vero e proprio dal suo interno ;)
Secondo alcuni testi di tecnica di aeronautica, il calabrone non può volare, a causa della forma e del peso del proprio corpo in rapporto alla superficie alare. Ma il calabrone non lo sa e perciò continua a volare.
[Cit. Igor Sikorski]
Avatar utente
Phoenix94
pupa
 
Messaggi: 319
Iscritto il: 18 mar '11
Località: Foggia
  • Non connesso

Re: Formicaio IKEA

Messaggioda Demonrat » 03/05/2011, 20:33

si l.avevo intuito :) cmq vediamo come va questo, poi amplieró sicuramente collezione e tipo di nido
Demonrat
uovo
 
Messaggi: 29
Iscritto il: 3 mag '11
  • Non connesso

Re: Formicaio IKEA

Messaggioda Phoenix94 » 03/05/2011, 20:35

secondo me ti pentirai presto di aver scelto questa sistemazione perchè la curiosità sarà fortissima e morirai dalla voglia di vedere cosa fanno nel sottosuolo, per non dire che sarebbe molto piu facile controllare la situazione è le condizioni i regina ed operaie...
Secondo alcuni testi di tecnica di aeronautica, il calabrone non può volare, a causa della forma e del peso del proprio corpo in rapporto alla superficie alare. Ma il calabrone non lo sa e perciò continua a volare.
[Cit. Igor Sikorski]
Avatar utente
Phoenix94
pupa
 
Messaggi: 319
Iscritto il: 18 mar '11
Località: Foggia
  • Non connesso

Re: Formicaio IKEA

Messaggioda Demonrat » 03/05/2011, 20:47

se leggi il post nel mio blog capirai che é stata una soluzione di emergenza poiché il primo formicaio che avevo costruito, simile al modello in verticale anche se troppo largo, stava cedendo. in ogni caso un formicaio di fortuna piuttosto interessante.
Demonrat
uovo
 
Messaggi: 29
Iscritto il: 3 mag '11
  • Non connesso


Torna a Discussioni Generali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 77 ospiti