Resoconto di un 1 maggio a formiche

Resoconto di un 1 maggio a formiche

Messaggioda SimoneSantini » 02/05/2011, 10:52

Sono arrivato a casa dopo il lavoro sabato pomeriggio e mi sono diretto subito dove avevo visto la colonia di Lasius emarginatus sotto il vaso , vedendo che il vaso era poggiato sul cemento e non sulla terra era facile intuire che la regina era dentro il vaso.
quindi mi sono messo li seduto con il formicaio da colonizzare vicino e ho dapprima sollevato il vaso prendendo una 50 di operaie e una quantita indefinita (anche troppissime di uova pupe larve e bozzoli). poi ho estratto tutta la zolla dal vaso per cercare la regina e lei era li che mi aspettava dentro la camera reale appena girata la zolla, non ho dovuto neanche cercarla.
messo tutto nell’arena la mattina dopo era già tutto sistemato la regina nella stanzetta più umida e piccola le uova e le larve un po’ dappertutto però ordinate a mucchietti e i bozzoli tutti insieme. La mattina vado a vedere la colonia depredata ed era tutto in ordine ….le operaie rimaste avevano rimesso tutto a posto si estingueranno senza regina vero?

Dopo aver fatto colazione mi sono messo un po’ a cercare per il terreno per cercare di vedere che tipi di formiche ho:

appena uscito ho visto le Lasius niger proprio attaccate a casa vicino le fioriere, una colonia di Crematogaster invece fa delle file lunghissime sotto la mia pergola dove facciamo di solito il barbeque, le piante sempre sotto la pergola invece ospitano quelle che penso siano Camponotus lateralis perché oltre la testa hanno anche il torace rosso e sono un po’ più grandi delle rizzaculo con l’addome più ovale. ecco le foto:

Immagine
Uploaded with ImageShack.us

Immagine
Uploaded with ImageShack.us

Immagine
Uploaded with ImageShack.us

la mattina passa così…….
Il primo pomeriggio invece sono andato a mettere un pò a posto le aiuole dei fiori, e strappando le erbacce che venivano via a zolle metto a nudo una parte di una colonia con le formiche più grosse che abbia mai visto, le operaie più grandi mi hanno sbalordito erano grandi come la mia regina di barbarus e i soldati uguali, ma con la testa più grande le minor invece quasi la metà ….., per darvi un idea le larve che correvano a rimettere a posto erano grandi come bigattini ….
Vi metto le foto anche se sono sempre fatte con il cell (non ho la macchinetta ;)) almeno me le identificate

Immagine
Uploaded with ImageShack.us

Immagine
Uploaded with ImageShack.us

Immagine
Uploaded with ImageShack.us

Immagine
Uploaded with ImageShack.us


Andando avanti a levare erbacce 100 metri più avanti ho scoperchiato un'altra colonia queste erano piccolissime tutte nere all’incirca la metà delle Lasius queste non l’ho fotografate perché erano microscopiche , avevano però insieme alle uova e larve un centinaio di grosse alate che li per li ho creduto maschi invece ora pensandoci potevano essere pronte per la sciamatura.

Aver visto tutte queste colonie mi ha fomentato e dopo aver preso un "male e peggio" (= una specie di piccone) e una scatolina mi sono addentrato nel bosco davanti casa in cerca di qualche regina o qualcosa di simile. non vi racconto la paura di una coppietta che trascorreva il primo maggio all’inizio di una radura isolata quando mi hanno visto avvicinarmi con un male e peggio perché sarebbe superfluo hahahaha

Comunque è un querceto e dopo aver visto delle formiche gialle nidificate sotto delle vecchie corteccie di sughero a terra (potevano essere Lasius flavus ) ho cominciato a raccogliere rami cavi caduti ….. il primo nulla, il secondo anche, il terzo, lungo una 30 di cm e chiuso da una estremità, proprio tipo provetta mi ha riservato una sorpresa….. una, 2, 3 operaie sono uscite a vedere cosa succedeva, chi è che le stava sgrullando a quel modo ….. era un caso o c’era qualcosa di interessante?? Comincio ad accorciare il ramo rompendolo e mano mano sempre più fomiche uscivano , fino a che è uscita una operaia con una larva in bocca e un soldato da li un tonfo al cuore ci siamo ho pensato, una neo colonia tutta per me ……. Rompo ancora e vedo in fondo in fondo una 50 di operaie con uova che oramai erano allarmatissime tappo con la mano il tronco e corro a casa …. Fortuna che ho sempre 2 o 3 formicai pronti vuoti ahahahah

La regina non l’ho vista e non lo so se ci sia , ma tutto mi fa presupporre di si …. Ho messo il tronchetto nell’arena e sto fanendo prendere confidenza a alla nuova casa.
Con molta probabilità (vedendo le operaie uguali alle minor ) sono uguali a quelle grandissime che avevo visto a casa
speriamo bene

Foto dei 2 formicai - lo schiacciato misto l’ho messo per evitare che in macchina il tronchetto si muovesse schiacciandole accidentalmente,
Lasius e queste

Immagine
Uploaded with ImageShack.us

Immagine
Uploaded with ImageShack.us

Immagine
Uploaded with ImageShack.us
Nessun fenomeno può impedire al sole di risorgere.
Non ci sono animali cattivi, ma solo cattive persone.


http://it-it.facebook.com/people/Simone-Santini/1475421636
Avatar utente
SimoneSantini
 
Messaggi: 247
Iscritto il: 28 apr '11
Località: roma e dintorni
  • Non connesso

Re: Resoconto di un 1 maggio a formiche

Messaggioda dada » 02/05/2011, 11:39

Bel resoconto! Molto interessante.

Le prime sono Camponotus lateralis; le seconde possono essere Camponotus vagus o Camponotus aethiops, so che a Roma ci sono più aethiops che vagus quindi propenderei per aethiops.
~~~ La mia colonia: Camponotus vagus ~~~
Avatar utente
dada
moderatore
 
Messaggi: 2575
Iscritto il: 24 feb '11
  • Non connesso

Re: Resoconto di un 1 maggio a formiche

Messaggioda GianniBert » 02/05/2011, 12:49

Camponotus certamente, ma sono in dubbio sulle aethiops, non so, hanno certi particolari che me le fanno sembrare diverse...

Le foto sono abbastanza pulite, ma i riflessi, la colorazione e la morfologia delle operaie non mi convince. Servirebbero delle foto macro più particolareggiate se possibile.
Comunque una bella cattura.
Spoiler: mostra
Messor barbarus - Camponotus nylanderi - Camponotus claripes - Camponotus cruentatus - ... Kalotermes flavicollis
Avatar utente
GianniBert
moderatore
 
Messaggi: 4494
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Milano
  • Non connesso

Re: Resoconto di un 1 maggio a formiche

Messaggioda david » 02/05/2011, 13:47

Sembrano un po troppo "glabre " per essere vagus,ma se non erro le aethiops sono leggermente più piccole delle vagus...ergo.........servono ulteriori foto come diceva il buon gianni....
all'infuori del cane il libro è il miglior amico dell' uomo... dentro il cane fa troppo buio per leggere...
(Groucho Marx)
Avatar utente
david
moderatore
 
Messaggi: 1912
Iscritto il: 17 mar '11
Località: Viterbo.
  • Non connesso

Re: Resoconto di un 1 maggio a formiche

Messaggioda Ruben » 04/05/2011, 21:59

Le Camponotus che hai trovato,Simone sono C. piceus...relativamente comuni in zone di Roma boschive.
Che effettivamente sono molto simili alle aethiops
-
Avatar utente
Ruben
moderatore
 
Messaggi: 1051
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Roma
  • Non connesso

Re: Resoconto di un 1 maggio a formiche

Messaggioda david » 04/05/2011, 22:05

probabile......
all'infuori del cane il libro è il miglior amico dell' uomo... dentro il cane fa troppo buio per leggere...
(Groucho Marx)
Avatar utente
david
moderatore
 
Messaggi: 1912
Iscritto il: 17 mar '11
Località: Viterbo.
  • Non connesso

Re: Resoconto di un 1 maggio a formiche

Messaggioda GianniBert » 05/05/2011, 8:54

Avevo pensato alle piceus, ma non mi sembrava che questa specie fosse così grande come nella descrizione scritta... come vagus e ligniperda per intenderci.
So che sono formiche timide che abitano prevalentemente nel terreno... Mi sembra che Luca ne abbia in allevamento.
Spoiler: mostra
Messor barbarus - Camponotus nylanderi - Camponotus claripes - Camponotus cruentatus - ... Kalotermes flavicollis
Avatar utente
GianniBert
moderatore
 
Messaggi: 4494
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Milano
  • Non connesso

Re: Resoconto di un 1 maggio a formiche

Messaggioda SimoneSantini » 09/05/2011, 10:10

grazie ruben .
pensavo che queste erano le più grandi che avevo mai visto , ma ieri facendo i lavori a casa ho messo allo scoperto diverse colonie ,sia di nel terreno , sia sotto dei grandi vasi e sia nei tronchi che ho accatastato per legna da ardere . gli operai che mi vedevano prestare soccorso alle colonie mi hanno preso per matto ma vabbè quello poco importa fatto stà che c'è stato un gran putiferio .
le colonie di lasius emarginatus e niger sfrattate non si contavano
2 di flavus per fortuna non in modo irreparabile.
delle crematogaster anche ne ho contate parecchie di colonie ma solo una aveva degli alati come quella rinvenuta in precedenza ,le altre tutte senza .
le camponotus lateralis invece sciamano ora perchè non solo ne ho trovate diverse colonie che quando sono state messe alla luce sono volate ma ho assistito anche ad una sciamatura naturale da parte loro da dentro un nido fatto in un muretto di foratini ;)
come dicevo invece sopra ho trovato dentro alcuni tronchi vuoti delle camponotus spp. talmente grandi che quelle descritte sopra come piceus sembravano liasus al confronto . hanno delle regine impressionanti , sono grandi come mezzo mio mignolo , e rispetto alle piceus che le regine sono un poco più grandi delle operaie grosse e si differiscono per la testa più piccola e la forma allungata queste hanno proprio una differenza abbissale di taglia e non si possono a prima vista confondere con nessuna altra , hanno un addome grande come una vespa crabro .
tutti gli anni di questo periodo ho fatto i lavori a casa soprattutto di muratura e ripristino della piscina , ma solo ques'anno ho fatto caso allo scempio che si fà sulle formiche in questi casi meno male che sono tutte specie abbastanza comuni
Nessun fenomeno può impedire al sole di risorgere.
Non ci sono animali cattivi, ma solo cattive persone.


http://it-it.facebook.com/people/Simone-Santini/1475421636
Avatar utente
SimoneSantini
 
Messaggi: 247
Iscritto il: 28 apr '11
Località: roma e dintorni
  • Non connesso

Re: Resoconto di un 1 maggio a formiche

Messaggioda GianniBert » 09/05/2011, 12:14

Già, avrai scoperchiato un nido di C. vagus.
Assieme a C. herculeanus, ligniperda e cruentatus (spero di non averne dimenticata nessuna) sono le nostre formiche più grandi (a livello europeo).
Le operaie raggiungono i 14 mm o poco più, mentre le regine possono sfiorare i 2 cm (18 mm ufficialmente).
Spoiler: mostra
Messor barbarus - Camponotus nylanderi - Camponotus claripes - Camponotus cruentatus - ... Kalotermes flavicollis
Avatar utente
GianniBert
moderatore
 
Messaggi: 4494
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Milano
  • Non connesso


Torna a Discussioni Generali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 168 ospiti