Come riscaldarle senza disturbarle....

Come riscaldarle senza disturbarle....

Messaggioda Bremen » 20/04/2012, 15:04

Posseggo due regine di Messor barbarus in fondazione, da più di tre settimane hanno le uova...che,penso per il freddo che fa qua( oggi rischio neve) sono molto lente a maturare, io controllo le regine tutti i venerdi, e oggi di nuovo non ho notato nessuna larva, sono sempre lo stesso mucchietto di uova, aumentate col tempo ma sempre uova.
Ho comprato un tappetino riscaldante, messo sotto una piccola colonia in provetta di Lasius flavus che ora son molto attive, ma come metterci anche le regine senza disturbarle troppo? Le Lasius sono alla luce,ormai abituate,le Messor dentro un'armadio, vorrei foderare con un cartoncino nero le provette in modo da tenerle al buio, ma è probabile che quando do da mangiare alle Lasius, ogni 3 giorni, sentano delle vibrazione che possono disturbarle.
Una soluzione mi sembrava quella di collegare le Lasius ad una piccola arena, ma essendo solo 10 mi sembra presto anche se sono molto attive, l'altra era di mettere in due contenitori diversi ma sopra lo stesso tappetino....solo che sarà difficile controllare la temperatura dentro la scatola delle Messor...che pensate?
Visto come va il tempo qua non vorrei trovarmi la prima operaia delle Messor ad agosto....
In fondazione:
Solenopsis sp.
Piccole colonie:
Camponotus cruentatus
Lasius (Lasius)
Camponotus sp. ( probabile C. barbaricus)
Avatar utente
Bremen
major
 
Messaggi: 2448
Iscritto il: 20 mar '12
Località: Bilbao, Spagna
  • Non connesso

Torna a Discussioni Generali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 193 ospiti