Problema ibernazione regine

Problema ibernazione regine

Messaggioda time_tp » 20/10/2011, 20:07

Salve ieri ho messo in ibernazione le mie 3 regine di C. nylanderi e le 2 di M. capitatus.
Oggi tornando a casa ho voluto sincerarmi delle loro condizioni e aprendo la scatola ho visto che molte di loro erano a pancia su e non davano segni di vita. Così mi sono preccupato e le ho salite a casa. Dopo appena 2-3 minuti hanno cominciato a muovere le anntenne e rimettersi sulle zampe. La temperatura del frigorifero non andava sotto i 7 gradi. Qualcuno mi sa se spiegare se, in fase di ibernazione, questo è un atteggiamento normale o mi devo preoccupare?
time_tp
uovo
 
Messaggi: 37
Iscritto il: 22 set '11
Località: Trapani (Sicilia)
  • Non connesso

Re: Problema ibernazione regine

Messaggioda Robybar » 20/10/2011, 20:18

La mia regina di M.minor faceva così, a 5° in frigo, poi è morta.
Le due M.capitatus che ho io tutt'ora, ho deciso di levarle dall'ibernazione (stesse condizioni) perchè ho saputo che nelle Messor l'ibernazione non è assolutamente necessaria con le regine (nel senso che è consigliata solo con colonie grandi) e che anzi può essere fatale per la regina.
Spoiler: mostra
Camponotus aethiops (fondazione)
Camponotus nylanderi (fondazione)
Crematogaster scutellaris (fondazione)
Pheidole pallidula
Messor wasmanni x2
Lasius cfr emarginatus (fondazione)
Robybar
major
 
Messaggi: 1781
Iscritto il: 16 set '11
Località: Catanzaro lido
  • Non connesso

Re: Problema ibernazione regine

Messaggioda GianniBert » 20/10/2011, 21:59

Dentro una provetta, per le regine da sole, soprattutto se la provetta è di vetro, le condizioni non sono sempre le migliori. Soprattutto per C. nylanderi, che è una formica terricola e dei paesi del sud, e che forse porta avanti un'ibernazione relativa, più uno stato di riposo (ma non siamo nemmeno sicuri che ciò avvenga).

Due possibilità:
1) Non la iberni, ma la lasci a temperatura ambiente e aspetti il suo momento.
2) Metti comunque uno strato di carta leggero a coprire il pavimento della provetta, almeno il fondo.
Inoltre blocca sempre la provetta (se già non lo hai fatto), magari facendole un piedistallo con del cartone, in modo che non rotoli in giro: le regine si immobilizzano, e sul fondo liscio di vetro si ribaltano facilmente, e comunque il freddo trasmesso può essere negativo.
Spoiler: mostra
Messor barbarus - Camponotus nylanderi - Camponotus claripes - Camponotus cruentatus - ... Kalotermes flavicollis
Avatar utente
GianniBert
moderatore
 
Messaggi: 4494
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Milano
  • Non connesso

Re: Problema ibernazione regine

Messaggioda Milos » 20/10/2011, 22:43

A meno che non sono le specie di nord Europa, oppure le specie, che si trovano nelle montagne, sconsiglio ibernazione nel frigo (Basta per loro una stanza senza riscaldamento).
Avatar utente
Milos
minor
 
Messaggi: 549
Iscritto il: 27 feb '11
Località: Roma
  • Non connesso


Torna a Discussioni Generali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 119 ospiti