Rete metallica
5 messaggi
• Pagina 1 di 1
Rete metallica
Buongiorno,
Per caso qualcuno saprebbe consigliarmi una buona rete metallica che offra più sicurezza per evitare che le formiche scappino, ma che allo stesso tempo mantenga una buona areazione?
Su AliExpress ho trovato una rete da 40 mesh che stavo pensando di usare sia per le formiche che per i contenitori di plastica di alcune migali.
Secondo voi potrebbe andare bene o avete qualche alternativa da consigliare?
Grazie in anticipo per eventuali risposte

Per caso qualcuno saprebbe consigliarmi una buona rete metallica che offra più sicurezza per evitare che le formiche scappino, ma che allo stesso tempo mantenga una buona areazione?
Su AliExpress ho trovato una rete da 40 mesh che stavo pensando di usare sia per le formiche che per i contenitori di plastica di alcune migali.
Secondo voi potrebbe andare bene o avete qualche alternativa da consigliare?
Grazie in anticipo per eventuali risposte

Colonie possedute
- Messor barbarus (colonia avviata)
- Camponotus vagus(colonia 10/15 operaie)
- Camponotus nicobarensis(colonia 10/15 operaie)
- Camponotus lateralis (colonia avviata)
-
Mattia2001 - Messaggi: 7
Re: Rete metallica
ok, consiglio vivamente rete metalliche da 200 mesh in acciaio inox, le uso molto anche per filtri, o inalternativa 100 mesh sono piu che utili. se si tratta di specie di grandi dimensioni come camponotus 40 mesh sono sufficenti!
Spoiler: mostra
-
Kero - Messaggi: 44
Ciao Kero, grazie mille per la risposta!
In futuro avevo intenzione di allevare anche Crematogaster scutellaris, quindi ero molto indeciso sulla scelta della maglia per la rete metallica. Mi sono informato anch’io e ho visto qui sul forum che per le Camponotus viene spesso consigliata una maglia da 40. Tuttavia, considerando anche specie più piccole, temevo che potesse risultare troppo larga.
L’ideale sarebbe utilizzare una rete da 100 o addirittura 200 mesh, ma il mio dubbio riguarda la ventilazione: temo che una maglia così fine possa ridurre troppo l’areazione all'interno del formicaio.

In futuro avevo intenzione di allevare anche Crematogaster scutellaris, quindi ero molto indeciso sulla scelta della maglia per la rete metallica. Mi sono informato anch’io e ho visto qui sul forum che per le Camponotus viene spesso consigliata una maglia da 40. Tuttavia, considerando anche specie più piccole, temevo che potesse risultare troppo larga.
L’ideale sarebbe utilizzare una rete da 100 o addirittura 200 mesh, ma il mio dubbio riguarda la ventilazione: temo che una maglia così fine possa ridurre troppo l’areazione all'interno del formicaio.
Colonie possedute
-
non temere, la ventilazione sarà sufficiente intorno ai 110 mesh, poi le specie piu piccole come solenopsis fugax basta anche un atomo di ossigeno
Spoiler: mostra
-
Kero - Messaggi: 44
Perfetto allora,
grazie
grazie

Colonie possedute
-
5 messaggi
• Pagina 1 di 1