Aiuto acqua ROSA in provetta

Aiuto acqua ROSA in provetta

Messaggioda Ale-X » 09/09/2023, 18:53

Salve a tutti,
Controllando le mie colonie ho notato questa acqua rosa in provetta, credo per la creazione di battri o funghi... Mi e' gia' capitato negli anni, ma non con questa specie, Solenopsis fugax
Adesso la mia colonia conta un buon numero di operaie e molta covata, le avevo appena trasferite ma credo sia tempo di un altro trasferimento... Il problema che da sempre ho avuto con questa specie e' che faticano a trasferirsi: qualcuno ha consigli su come fare?
Grazie
Allegati
1.jpg
2.jpg
3.jpg
qui ho provato con questo setup, ma non credo sia efficace
Spoiler: mostra
Colonie
Messor barbarus
Camponotus lateralis
Aphaenogaster subterranea
Camponotus piceus
Solenopsis fugax

Regine
Lasius emarginatus x2
Avatar utente
Ale-X
pupa
 
Messaggi: 310
Iscritto il: 25 apr '20
Località: Torino
  • Non connesso

Re: Aiuto acqua ROSA in provetta

Messaggioda Elbirra2 » 09/09/2023, 21:18

Prova, invece mettere lo stecchino tra le 2 provette, a mettere dei sassolini affinché le formiche possano arrampicarvisi con più facilità. Invece che utilizzare solo la pellicola trasparente rossa prova a mettere anche qualche panno o vestito intorno alla nuova provetta così che sta del tutto al buio e il calore della luce non passa. Anche io oggi ho dovuto trasferire le mie P. pallidula per della muffa e ho fatto come ti ho detto. Se hai una stampante 3D ti posso inviare un file con cui ho fatto la mia arena personalizzata oppure te ne posso inviare un po' fai te. La cosa buona di questa arena è che ci puoi sia mettere un vetrino sopra, sia mettere l'antifuga sulle pareti
Elbirra2
uovo
 
Messaggi: 62
Iscritto il: 22 lug '23
Località: Corciano, PG
  • Non connesso

Re: Aiuto acqua ROSA in provetta

Messaggioda Il_mirlino » 10/09/2023, 21:13

Ti consiglio di cambiare immediatamente la provetta, è un batterio molto dannoso per le formiche (e per gli esseri umani). Fosse per me io farei un trasferimento forzato (rovesciare la colonia nell' arena e collegare una nuova provetta in modo che non abbiano altra scelta se non trasferirsi, sarà stressante, ma è efficiente), in quanto le formiche sono molto testarde, soprattutto nei trasferimenti normali. Se l' arena ha un buon antifuga non dovresti avere problemi, attenzione a non fare invischiare le formiche in esso.
Spoiler: mostra
In allevamento :
• 1 Lasius niger
• 3 Messor capitatus
• 2 Crematogaster scutellaris
• 2 Messor wasmanni
• 1 Lasius sp.
• Camponotus piceus
• 3 Camponotus lateralis
• 2 Camponotus vagus(?)
• Solenopsis fugax
Avatar utente
Il_mirlino
larva
 
Messaggi: 159
Iscritto il: 25 lug '22
  • Non connesso

Re: Aiuto acqua ROSA in provetta

Messaggioda Ale-X » 10/09/2023, 21:56

Ho proceduto con il trasferimento forzato, rovesciando tutto nell'altra provetta e il resto delicatamente in arena... ora che la colonia e' parecchio grande devo dire risulta difficile contenerle, sopratutto con questo tipo di setup e sto cercando un nido piu' adatto; avete idea di cosa potrebbe essere utile? perche' escludo formicai comuni, in quanto parliamo di formiche di 1mm e praticamente riescono a intrufolarsi in ogni orifizio possibile che non ti immagini neanche!
Spoiler: mostra
Colonie
Messor barbarus
Camponotus lateralis
Aphaenogaster subterranea
Camponotus piceus
Solenopsis fugax

Regine
Lasius emarginatus x2
Avatar utente
Ale-X
pupa
 
Messaggi: 310
Iscritto il: 25 apr '20
Località: Torino
  • Non connesso

Re: Aiuto acqua ROSA in provetta

Messaggioda Il_mirlino2 » 12/09/2023, 9:34

Ti consiglio di usare sempre una provetta, una volta che l' avranno riempita ti basta attaccarne un' altra all' arena in modo che possano riempire anche quella.
(Ho dovuto creare un' altro account in quanto l' email del precedente non è più accessibile)
Avatar utente
Il_mirlino2
uovo
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 12 set '23
  • Non connesso


Torna a Discussioni Generali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 109 ospiti