Aiuto!!!

Aiuto!!!

Messaggioda Elbirra2 » 24/07/2023, 20:59

Aiutatemi!!! Questa sera, mentre controllavo come andavano le mie regine in fondazione, ho guardato la mia regina di C. aethiops che aveva delle larve. Dico "aveva" perché... Mi è caduta la provetta ed è morto tutto tranne la regina :cry: :cry:
Ora, mi stavo chiedendo, dopo che gli ho dato 2 insettini inzuppati in acqua e zucchero, riuscirà a rifondare?? Sono totalmente disperato (dato che è l' unica regina "seria" che sto provando a far fondare) e mi auto-insulto per essere stato così stupido da farla cadere quindi chiedo a tutta la comunity di formicarium se questa regina c'è la farà. Ora penso di lasciarla stare per circa 3 o 4 settimane senza manutenzione. Secondo voi va bene? Mi è venuto in mente perché così non la stresso troppo, un problema che mi sale in mente è: gli servirà ancora da mangiare?
Fatemi sapere al più presto, per favore!!! :cry:
Elbirra2
uovo
 
Messaggi: 62
Iscritto il: 22 lug '23
Località: Corciano, PG
  • Non connesso

Re: Aiuto!!!

Messaggioda Il_mirlino » 25/07/2023, 8:57

Se non la stressi troppo forse potrebbe rifondare, basta che non la controlli più di una volta (come minimo) ogni due settimane. Ora che l' hai sfamata è difficile aiutare in un altro modo, bisogna aspettare e sperare che non muoia di stress.
Controlla se, cadendo, la provetta avesse perso dell' acqua dal cotone di idratazione, purtroppo accade (una volta le mie Messor erano così agitate mentre le nutrivo che sono riuscite ad allargarsi la provetta), oppure controlla che la regina stia bene e che non si fosse ferita.
Questi sono tutti i consigli che posso darti.
Spoiler: mostra
In allevamento :
• 1 Lasius niger
• 3 Messor capitatus
• 2 Crematogaster scutellaris
• 2 Messor wasmanni
• 1 Lasius sp.
• Camponotus piceus
• 3 Camponotus lateralis
• 2 Camponotus vagus(?)
• Solenopsis fugax
Avatar utente
Il_mirlino
larva
 
Messaggi: 159
Iscritto il: 25 lug '22
  • Non connesso

Re: Aiuto!!!

Messaggioda Elbirra2 » 25/07/2023, 9:27

Grazie dei preziosi consigli. La provetta era di vetro e quindi si è rotta, l'ho trasferita in un altra provetta. Fortunatamente non si è ferita. Ora la lascio riposare il più possibile e spero che non muoia
Elbirra2
uovo
 
Messaggi: 62
Iscritto il: 22 lug '23
Località: Corciano, PG
  • Non connesso

Re: Aiuto!!!

Messaggioda Elbirra2 » 30/07/2023, 14:59

A quasi una settimana dal disastro ho controllato la regina (troppa curiosità di vedere se era morta) e con mia grandissima sorpresa non era morta, anzi, ha ri-iniziato a deporre uova. Per il momento è solo una ma molto probabilmente continuerà. Ora la lascio stare fino a ferragosto
Elbirra2
uovo
 
Messaggi: 62
Iscritto il: 22 lug '23
Località: Corciano, PG
  • Non connesso


Torna a Discussioni Generali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 189 ospiti