Vedo poche sciamature

Vedo poche sciamature

Messaggioda Lasius » 19/06/2023, 15:09

Ciao a tutti, inizio questa discussione perché vorrei portare alla luce un argomento che mi lascia sorpreso: vivo immerso nella natura, ovviamente circondato da ogni specie di formica, alcune delle quali per me sconosciute, ma ad oggi ho notato pochissime sciamature, o meglio alcune volte ho notato qualche regina isolata, ma mai qualcosa di grosso che mi desse l'idea di una sciamatura in atto.
Quando vivevo con i miei in un area più urbanizzata c'erano sciamature dalla primavera all'autunno di molte specie diverse, molte delle quali presenti anche dove vivo ora, ma niente, non riesco a vedere voli nuziali.
Certamente qui c'è molto spazio dove le formiche possono riprodursi, ma non mi dispiacerebbe se qualche regina si facesse vedere mentre le cerco con la provetta in mano, non so se mi spiego... :-D
La cosa che mi stupisce, più che altro, è che di colonie ce ne sono in abbondanza e mi sembrano tutte sane.
Che ne pensate? C'è così tanto spazio che è semplicemente più difficile trovarle o altro?
Mi andava di cambiare la firma, visto che la scrissi la prima volta tanti anni fa, mi farò venire in mente qualcosa...
-------------------------
Diari:
Diario Formica sp. (ormai chiuso);
Diario Camponotus vagus (purtroppo chiuso anche questo);
Diario Formica sanguinea.
-------------------------
Specie in allevamento:
_Formica sanguinea;
_Messor capitatus;
_Lasius sp.;
_Crematogaster scutellaris.
Avatar utente
Lasius
larva
 
Messaggi: 242
Iscritto il: 7 mar '11
Località: Molare (Al), Piemonte
  • Non connesso

Torna a Discussioni Generali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 194 ospiti