antifuga trappola
6 messaggi
• Pagina 1 di 1
antifuga trappola
Ciao
Ho alcune colonie in provetta collocata in arena
Purtroppo le ridotte dimensioni dell'arena rendono impraticabile avere un bordo a tetto su cui spalmare l'antifuga perchè il bordo a tetto ridurrebbe troppo la parte alta dell'arena e non riuscirei più a passare con la mano
quindi ho messo l'antifuga sulla superficie verticale
Ho notato un comportamento di una Camponotus vagus: l'operaia si è arrampicata nella parete verticale, ha camminato sopra l'antifuga e se ne stava li ferma, come se le andasse bene starsene su quella superficie, io l'ho spostata e rimessa al centro dell'arena ma il giorno dopo ho trovato nello stesso punto un'operaia morta (forse era la stessa)
un mese fa un'altra operaia era morta a causa dell'antifuga (sempre della stessa colonia)
a marzo c'erano 7 operaie (ho preso la colonia a settembre a entomodena)
adesso sono 5 (più la regina)
devo trovare un'altra soluzione non voglio che la popolazione si riduca ulteriormente
la mia domanda però è: com'è possibile che queste operaie non siano state lontane dall'antifuga? qualcosa le ha confuse?
P.S. come antifuga uso il classico mix olio per motori e pasta di vaselina
Ho alcune colonie in provetta collocata in arena
Purtroppo le ridotte dimensioni dell'arena rendono impraticabile avere un bordo a tetto su cui spalmare l'antifuga perchè il bordo a tetto ridurrebbe troppo la parte alta dell'arena e non riuscirei più a passare con la mano
quindi ho messo l'antifuga sulla superficie verticale
Ho notato un comportamento di una Camponotus vagus: l'operaia si è arrampicata nella parete verticale, ha camminato sopra l'antifuga e se ne stava li ferma, come se le andasse bene starsene su quella superficie, io l'ho spostata e rimessa al centro dell'arena ma il giorno dopo ho trovato nello stesso punto un'operaia morta (forse era la stessa)
un mese fa un'altra operaia era morta a causa dell'antifuga (sempre della stessa colonia)
a marzo c'erano 7 operaie (ho preso la colonia a settembre a entomodena)
adesso sono 5 (più la regina)

devo trovare un'altra soluzione non voglio che la popolazione si riduca ulteriormente
la mia domanda però è: com'è possibile che queste operaie non siano state lontane dall'antifuga? qualcosa le ha confuse?
P.S. come antifuga uso il classico mix olio per motori e pasta di vaselina
Spoiler: mostra
-
sidaf - Messaggi: 292
Re: antifuga trappola
Non conosco la differenza fra olio per motori e olio lubrificante (tipo svitol) a livello chimico, la mia deduzione è che se le formiche ci vanno sopra, l'olio non le respinge.
Siccome è l'odore dell'olio a doverle scoraggiare, suppongo che non ce ne sia abbastanza nella vaselina, oppure che quell'olio lì non vada bene...
Siccome è l'odore dell'olio a doverle scoraggiare, suppongo che non ce ne sia abbastanza nella vaselina, oppure che quell'olio lì non vada bene...
-
GianniBert - Messaggi: 4502
GianniBert ha scritto:Non conosco la differenza fra olio per motori e olio lubrificante (tipo svitol) a livello chimico
Nemmeno io, credevo che andassero bene entrambi

GianniBert ha scritto:la mia deduzione è che se le formiche ci vanno sopra, l'olio non le respinge
Forse l'olio non è sufficientemente repellente per quella particolare specie Camponotus vagus
La mia miscela di antifuga funziona in modo ottimo con Messor capitatus e Lasius emarginatus
ho avuto questo strano comportamento con Camponotus vagus e Tetramorium sp. ma non sono casi frequenti, anzi
probabilmente creando un'arena con bordo a tetto in cui spalmare l'antifuga risolverò tutti i miei problemi
-
sidaf - Messaggi: 292
Prova a cambiare antifuga (usando magari talco e alcool) oppure metti una quantità maggiore di vaselina nella miscela con l'olio
-
Mario Mirme - Messaggi: 35
Mario Mirme ha scritto:... oppure metti una quantità maggiore di vaselina nella miscela con l'olio
Ecco, direi proprio il contrario!
Ricordate sempre che è olio che blocca le formiche, non la vaselina!!!!!!!!!!
-
GianniBert - Messaggi: 4502
Ecco, direi proprio il contrario!
Ricordate sempre che è olio che blocca le formiche, non la vaselina!!!!!!!!!
Avevo fatto un ragionamento sbagliato. Ho pensato che magari le formiche non sarebbero rimaste intrappolate nell'antifuga, se questo avesse avuto una percentuale maggiore di vaselina. In effetti non ho pensato al fatto che avrebbero scavalcato con più facilità l'antifuga, rendendolo totalmente inutile, chiedo venia.
-
Mario Mirme - Messaggi: 35
6 messaggi
• Pagina 1 di 1