Ditemi il vostro "trucco"

Ditemi il vostro "trucco"

Messaggioda FrancescoBG » 01/06/2020, 0:26

Buonasera!
Sono abbastanza nuovo e sto cercandi di capire per iniziare la fondazione di una colonia....ma mi manca la materia prima....la Regina!
In questi giorni mi è capitato di andare a passeggio in paese(guardo nelle aiuole), per i campi (guardo sul sentiero dove cammino e nell'erba affianco), lungo la pista ciclabile (guardo nel prato e sui tronchi di alberi), in giardino ( guardo in giro).... e mi sto rendendo conto di un minimondo che non avevo mai notato e osservato con attenzione, di quante specie di formiche diverse ho visto, di quanti e diversi formicai esistono....ma di Regine niente, solo moltissime operaie.
Quindi mi sorge qualche dubbio: sto cercando con troppa leggerezza o nel modo sbagliato? È anche una questione di fortuna trovarsi al momento giusto al posto giusto o devo cercare con più insistenza spostando legni, sassi, cercando in mezzo ai campi e non sui sentieri, ecc?
Voi come fate?...avete trucchi per trovarle con più facilità?...ci sono orari e giornate più favorevoli?...controllate nelle zone dei formicai che conoscete o girate in lungo ed in largo la vostra zona senza un preciso percorso?
Vi ringrazio delle risposte...
Spoiler: mostra
Formiche in allevamento:
In fondazione:
Camponotus sp. trovata il 01/06/2020
Lasius sp. trovata il 04/07/2020
FrancescoBG
uovo

• Non connesso

Re: Ditemi il vostro "trucco"

Messaggioda Davrin » 01/06/2020, 8:59

Le regine spesso si trovano per puro caso, come dicevi tu bisogna trovarsi nel luogo giusto al momento giusto. Ovviamente ci sono condizioni in cui è più favorevole trovarle, ad esempio dopo i diluvi quando il terreno è umido. Io personalmente alcune sere faccio un giro al parco e aiutandomi con la torcia del cellulare le cerco per terra (con questo medito finora ho trovato solo due regine identiche, ne ho presa solo una). Le altre mie regine le ho trovate per caso, vale quindi la regola che non importa quanto le cerchi, arrivano sempre quando meno te l'aspetti.
Regine in fondazione e colonie varie:
Colonietta Camponotus lateralis;
Colonietta Camponotus vagus;
Colonietta Colobopsis truncata;
Regina Crematogaster scutellaris;
Colonietta Formica sp.;
Colonietta Lasius brunneus;
Colonietta Lasius emarginatus;
Colonietta Lasius niger;
Colonietta Lasius paralienus;
Colonietta Lasius sp.;
Colonietta Messor capitatus;
Poliginia 4x regine Myrmica rubra;
Colonietta Pheidole pallidula;
Regina Ponera/Hypoponera sp.;
Regina Solenopsis fugax;
Colonietta Tapinoma sp..

Altri insetti:
Mantide gigante asiatica Hierodula tenuidentata - femmina adulta incinta;
Mantide fantasma Phyllocrania paradoxa - femmina adulta.
Davrin
minor

• Non connesso

Re: Ditemi il vostro "trucco"

Messaggioda FrancescoBG » 01/06/2020, 21:24

Manco a farlo apposta...oggi osservavo in giro attorno ad un pino dove salgono e scendo 2 specie di formiche e.....
....
20200601_212016.jpg
...
...che fortuna...
Ora chiedo identificazione e poi qualche domanda...poi si parte in questa nuova avventura!
Formiche in allevamento:
In fondazione:
Camponotus sp. trovata il 01/06/2020
Lasius sp. trovata il 04/07/2020
FrancescoBG
uovo

• Non connesso

Torna a Discussioni Generali