Messor non vogliono proprio mangiare una fonte di proteine

Messor non vogliono proprio mangiare una fonte di proteine

Messaggioda rotellini » 23/04/2020, 23:47

Salve ho un formicaio di Messor da credo un anno, ora la colonia é cresciuta e l ho spostata in un formicaio conta sulle 10-15 operaie più regina.
Da quando ho spostato la colonia il numero delle formiche non mi sembra crescere, all'inizio avevo dei problemi con la vasellina (ci morivano appiccicate) quindi ho optato per un tappo con ventilazione tramite retina. Pensavo fosse questo il problema che tenesse i numeri bassi ma anche dopo quest'accortezza la colonia non mi sembra crescere.
Anche se la covata mi sembra abbondante.
Ho due ipotesi:
Forse stresso troppo la regina? Per dare da mangiare alla colonia devo spostare il formicaio, Però la regina non sembra impazzire più di tanto, ormai credo si sia abituata. Ho notato che fare questa operazione di sera tende a farla rimanere tranquilla.
Il secondo problema, secondo me il più grande, é che questa colonia si rifiuta di mangiare proteine, ho provato a dare loro un grillo gigante. Sfortunatamente non é stato toccato o comunque la carcassa del grillo mi sembrava ancora in carne quando ho deciso di toglierla. Forse il grillo era troppo grande?
Così ho provato con un ape che ho trovato sul letto di morte nel mio balcone, grazie a Dio, mi é dispiaciuto un sacco uccidere quel grillo per niente,lei almeno stava già morendo. Anche l'ape non é stata toccata.
Ci sono stati dei tentativi più creativi come: salame,formaggio,prosciutto cotto e del pesce al forno.
Contro tutte le aspettative il pesce al forno l' hanno finito in due giorni, assurdo!
Questa cosa del pesce al forno rimane un mistero per me, ancora oggi devo provare a dargliene ancora e vedere come va. In attesa che mia madre lo prepari ancora.
Infine ho provato a dare loro qualche moscerino, sfortunatamente non sono mai riuscito ad accertare se il pasto é stato ben accettato poiché una volta gettato il moscerino sul substrato é andato perso per sempre.
Che ne pensate compagni mirmecofili?
rotellini
larva

• Non connesso

Re: Messor non vogliono proprio mangiare una fonte di protei

Messaggioda Davrin » 24/04/2020, 8:37

Riesci a mandare una foto del formicaio? Normalmente le colonie vanno spostate dalla provetta al formicaio quando raggiungono alti numeri, di solito il centinaio per specie medie, a seconda della grandezza della provetta. Io ho 60 operaie di Lasius paralienus ancora in provetta, e non occupano 1/3 dello spazio ancora disponibile.. Se il formicaio in cui le hai inserite è troppo grande, le formiche si stressano perchè hanno troppo territorio da proteggere.
Per il cibo, anche l'anno scorso c'è stato un periodo in cui una mia colonia non mangiava praticamente mai, ma dopo l'ibernazione è tornata a vivere...sinceramente non so il perché di questi periodi di digiuno.
Spoiler: mostra
Regine in fondazione e colonie varie:
Colonietta Camponotus lateralis;
Colonietta Camponotus vagus;
Colonietta Colobopsis truncata;
Regina Crematogaster scutellaris;
Colonietta Formica sp.;
Colonietta Lasius brunneus;
Colonietta Lasius emarginatus;
Colonietta Lasius niger;
Colonietta Lasius paralienus;
Colonietta Lasius sp.;
Colonietta Messor capitatus;
Poliginia 4x regine Myrmica rubra;
Colonietta Pheidole pallidula;
Regina Ponera/Hypoponera sp.;
Regina Solenopsis fugax;
Colonietta Tapinoma sp..

Altri insetti:
Mantide gigante asiatica Hierodula tenuidentata - femmina adulta incinta;
Mantide fantasma Phyllocrania paradoxa - femmina adulta.
Davrin
minor

• Non connesso

Messaggioda rotellini » 24/04/2020, 15:13

Certo, ora mando la foto del formicaio.
Anch'io penso che sia troppo grande per i loro numeri infatti hanno ingegnosamente ostruito delle gallerie con il substrato per rendere accessibile solo 1/4 del formicaio.
rotellini
larva

• Non connesso

Messaggioda Davrin » 24/04/2020, 17:05

Ti consiglio di collegare una provetta abbastanza grande, illuminando il formicaio con una lampada e oscurando la provetta. In qualche ora la colonia dovrebbe spostarsi nella provetta. Poi collega la provetta ad un arena, anche la stessa del formicaio se già ce l'hai. È un azione stressante, ma ne va della salute della colonietta.
PS la foto l'hai già mandata o la mandi dopo?
Se la colonia non si sposta, ahimè lascia lì la colonia e vediamo cosa farà in futuro.
Colonietta Formica sp.;
Colonietta Lasius niger;
Colonietta Lasius sp.;
Regina Solenopsis fugax;
Colonietta Tapinoma sp..

Altri insetti:
Davrin
minor

• Non connesso

Messaggioda rotellini » 26/04/2020, 15:21

Allora per la foto la devo ottimizzare, sto dal celulare é un po' complicato comunque ora vedo se me la sento di fare quest'operazione, già in passato avevo messo la colonia in provetta nell'arena e le formiche erano diventate troppe allora l'ho spostate ora probabilmente ci sono state delle perdite e la colonia si é abbassata di nunero
rotellini
larva

• Non connesso

Messaggioda Davrin » 26/04/2020, 17:34

Allora fossi in te, dato che la colonia è già in um formicaio, e non vuole andare in provetta, consiglio
di creare un formicaio simile ma con un tappo di cotone in un collegamento in modo da dividere lo spazio abitabile in due, così le formiche decideranno quando espandersi bucando il cotone.
Colonietta Formica sp.;
Colonietta Lasius niger;
Colonietta Lasius sp.;
Regina Solenopsis fugax;
Colonietta Tapinoma sp..

Altri insetti:
Davrin
minor

• Non connesso

Torna a Discussioni Generali