Database formiche italiane

Database formiche italiane

Messaggioda Cible » 02/03/2020, 16:28

Ciao a tutti,

voglio condividere con voi un database delle formiche italiane su base tassonomica, che ho iniziato a scrivere qualche tempo fa.
Do qualche istruzione di base anche se è molto intuitivo:
ci sono 7 fogli ognuno corrispondente ad un rango utile per le formiche nostrane. Ogni foglio è strutturato con il nome del rango seguito da determinate voci che permettono di identificarlo. Ogni cosa (o per lo meno la maggior parte) che è scritta ha la fonte allegata (alcune in formato link altre solo citate) in modo che, chi è interessato, possa verificare le cose scritte e approfondirle.

E qui arriva un punto fondamentale di questo progetto: la collaborazione. Io sono un misero studente da poco appassionato che non ha nessuna pretesa. Credo solamente che gli articoli scientifici e i libri dedicati siano affidabili (almeno finché non sono superati) e utilizzabili da tutti, anche i meno esperti, se introdotti e contestualizzati nella giusta maniera. Questo porta a due conseguenze:
  • Più consapevolezza da parte del grande pubblico
  • Maggiore motivazione verso chi sta iniziando da poco a studiare la tassonomia

Detto questo devo avvertire, visto che sono un misero studentello, che ci sono tantissimi errori, imperfezioni e carenze che posso solo risolvere con il tempo e con il vostro aiuto. Per questo ho attivato la possibilità di commentare e spero che vi sentiate liberi di farlo. Sarebbe opportuno aggiungere le fonti ad ogni cosa che si scrive in modo che, io, che non sono un tassonomo, possa verificare e nel caso aggiungere le vostre considerazioni.

Concludo col dire che per me è un piacere che voi condividiate, scarichiate e usiate per i vostri comodi questo materiale, non voglio copyright ma anzi spero che diventi un mezzo per imparare reciprocamente.

https://docs.google.com/spreadsheets/d/1L2_tNYfUEzmkQDhDW4hM9j3o4MpR24zVYRP4gmqUsGQ/edit?usp=drivesdk
Avatar utente
Cible
uovo
 
Messaggi: 36
Iscritto il: 27 ago '18
Località: Lucca - Toscana
  • Non connesso

Re: Database formiche italiane

Messaggioda Davrin » 02/03/2020, 18:14

TU SEI UN PAZZO! STA ROBA È FANTASTICA, i miei più sinceri complimenti. :clap: :tick:
Spoiler: mostra
Regine in fondazione e colonie varie:
Colonietta Camponotus lateralis;
Colonietta Camponotus vagus;
Colonietta Colobopsis truncata;
Regina Crematogaster scutellaris;
Colonietta Formica sp.;
Colonietta Lasius brunneus;
Colonietta Lasius emarginatus;
Colonietta Lasius niger;
Colonietta Lasius paralienus;
Colonietta Lasius sp.;
Colonietta Messor capitatus;
Poliginia 4x regine Myrmica rubra;
Colonietta Pheidole pallidula;
Regina Ponera/Hypoponera sp.;
Regina Solenopsis fugax;
Colonietta Tapinoma sp..

Altri insetti:
Mantide gigante asiatica Hierodula tenuidentata - femmina adulta incinta;
Mantide fantasma Phyllocrania paradoxa - femmina adulta.
Avatar utente
Davrin
minor
 
Messaggi: 716
Iscritto il: 16 apr '18
Località: Reggio Emilia
  • Non connesso

Re: Database formiche italiane

Messaggioda Cible » 06/03/2020, 2:22

Grazie ma ancora la storia è lunga, vediamo se qualcuno da una mano :-D

Da solo sono sicuro solamente che andró a rilento, sono umano anche io :uhm:
Avatar utente
Cible
uovo
 
Messaggi: 36
Iscritto il: 27 ago '18
Località: Lucca - Toscana
  • Non connesso

Re: Database formiche italiane

Messaggioda sidaf » 06/03/2020, 11:41

Ciao
qual'è il titolo della colonna 4?

Invece di partire a costruire un database da zero perchè non ne prendi uno già avviato e lo migliori?
correggendolo e/o ampliandolo

in questa pagina ci sono varie schede, si potrebbe partire da qui:
https://formicarium.it/formiche-italiane

Sul web probabilmente ci sono altri database anche se forse non in italiano

facendo una rapida ricerca, ho trovato questo database
https://www.antwiki.org/wiki/Italy
mi sembra fantastico (forse ce ne sono di migliori)
Spoiler: mostra
Colonie:
- Lasius emarginatus affidatomi da "lorenzoc" il 23/6/19 (regina sciamata nel 2016) Diario
- Messor capitatus in affido da entomodena, settembre 2020
- Messor capitatus donato da "messor", 5 giugno 2020
- Camponotus vagus donato da "messor", agosto 2020
- Tetramorium sp. (sciamata giugno 2019) in affido da entomodena, settembre 2019
In fonazione:
- Lasius sp. trovata a Bassano, giugno 2020
- Lasius sp. donata da "Ruth", settembre 2020

Anche una formica si pone al centro del suo mondo e secondo la propria prospettiva lo misura.
Ma come si può ritenere una delle due prospettive, quella dell’uomo o quella dell’insetto, più vera dell’altra?
Nietzsche
Avatar utente
sidaf
larva
 
Messaggi: 292
Iscritto il: 13 lug '18
Località: Marostica (VI)
  • Non connesso

Re: Database formiche italiane

Messaggioda Cible » 06/03/2020, 15:01

Ciao sidaf,

sidaf ha scritto:qual'è il titolo della colonna 4?

Cosa intendi? La colonna 4 di quale foglio?

sidaf ha scritto:Invece di partire a costruire un database da zero perché non ne prendi uno già avviato e lo migliori?
correggendolo e/o ampliandolo

Non capisco perché dici questo. Ovviamente posso sbagliarmi e, se così fosse ti prego di correggermi, ma non credo che online ci sia un database più "avviato" del mio. Non so se hai letto bene il mio messaggio sopra e forse ti sei fermato al primo foglio (in basso quando sei sul drive) ma oltre alle sottofamiglie vengono trattati anche i generi, le specie e i ranghi minori :winky:
E' proprio per questo che volevo fare un sito, in un database così grosso ci si perde facilmente. Purtroppo però questo trascende dalle mie capacità informatiche. Se qualcuno è bravo in questo senso si faccia avanti, l'ho pubblicato apposta :-D

Probabilmente mi sono spiegato male io e provvederò a fare un messaggio "guida" per consultare il database e modificarlo :smart:
Avatar utente
Cible
uovo
 
Messaggi: 36
Iscritto il: 27 ago '18
Località: Lucca - Toscana
  • Non connesso

Re: Database formiche italiane

Messaggioda Cible » 06/03/2020, 17:58

Ecco qua la breve guida: https://docs.google.com/document/d/1NTn ... sp=sharing

Se avete dubbi chiedete
Avatar utente
Cible
uovo
 
Messaggi: 36
Iscritto il: 27 ago '18
Località: Lucca - Toscana
  • Non connesso


Torna a Discussioni Generali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 298 ospiti