Messor barbarus a Roma?

Messor barbarus a Roma?

Messaggioda SergioC » 20/03/2019, 22:18

Il titolo è roboante, la mia impreparazione è assoluta, ma.... credo/spero di averla trovata.

Ho visto sia major che minor, era ieri al tramonto e stavano lentamente concludendo le pulizie del nido. Le major hanno la testa rosso scuro e pronoto rosso molto scuro, appena violaceo, come la testa, il mesonoto invece è rosso/violaceo solo al centro, in senso longitudinale.. Testa e torace non sono rosso brillante come nella M. minor. Femori e tibie nere con articolazioni di quel rosso scuro.
Le minor sono nere, la testa di sicuro, l'ho viste solo ad occhio nudo.
Avevo una luce pessima e, per la verità, un attimo che è uscito un raggio di sole la major mi è sembrata ancora più rossa.

Se non erro M. wasmanni, diffusissima nello stesso parco, non ha la testa rossa (a parte tutti gli altri dettagli)

L'unico esemplare che avevo prelevato mi è scappato prima di poterlo fotografare per bene, ma non prima di averlo guardato con la 10x e fatta questa foto col cellulare, ma dentro la provetta:
Spoiler: mostra
Messor-aniene4.jpg
Le zampe anteriori non sono chiare ome in questa foto, ma nere nere, con le articolazioni rosse-marrone chiaro

Poi ho visto le chiavi francesi (quanto sono attendibili?) ma ormai non ricordo più bene come erano i peli.

Rimettendo i piedi a terra, mi fa sstrao che in mezzo a tante M. wasmanni ci siano anche loro... Chi vuole darci un'occhiata la colonia si trova esattamente qui, appena quel sentiero inizia a scendere. Dovrei procurarmi dell'etilene (siamo abbastanza astemi in casa :redface: ).
Spoiler: mostra
Camponotus lateralis (aprile 2019);
Myrmica sp. (settembre 2019).
Messor wasmanni (Autunno 2019);
2 x Crematogaster scutellaris (Autunno 2019);
SergioC
uovo
 
Messaggi: 82
Iscritto il: 13 nov '18
Località: Roma
  • Non connesso

Re: Messor barbarus a Roma?

Messaggioda winny88 » 20/03/2019, 23:05

Messor minor. Il colore varia molto fra esemplari, colonie e zone diverse. Si trovano anche colonie quasi completamente nere.
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: Messor barbarus a Roma?

Messaggioda SergioC » 21/03/2019, 7:35

Come non detto. Hai notato qualche particolare o l'hai discriminata solo per la zona geografica?
Posso immaginare allora che li intorno siano altre Messor minor piuttosto che M. wasmanni. Come potrei distinguerle da neofita?
Spoiler: mostra
Camponotus lateralis (aprile 2019);
Myrmica sp. (settembre 2019).
Messor wasmanni (Autunno 2019);
2 x Crematogaster scutellaris (Autunno 2019);
SergioC
uovo
 
Messaggi: 82
Iscritto il: 13 nov '18
Località: Roma
  • Non connesso

Re: Messor barbarus a Roma?

Messaggioda winny88 » 21/03/2019, 8:27

Ciao, Sergio!

Ovviamente dalla foto non si notano particolari diagnostici, ma per quello che descrivi non c'è motivo di pensare che sia qualcosa di diverso dal minor che a Roma è molto comune (mentre per il barbarus dobbiamo avvicinarci al confine ligure con la Francia) e spesso si incontrano colonie con queste caratteristiche.

Guarda ad esempio le foto del diario di Erik, in particolare la foto di questo post che mostra una situazione che credo sia molto simile a quella che hai osservato. La regina la ho raccolta io sul Vesuvio e qui le colonie di questo tipo sono addirittura la maggioranza: https://formicarium.it/forum/viewtopic. ... 45#p131271

Di solito comunque non è difficile distinguere sul campo le colonie di minor da quelle di wasmanni. In entrambi i casi almeno qualche singola operaia con colorazione indicativa di solito si riesce ad individuare.
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso


Torna a Discussioni Generali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 266 ospiti