3 regine in provetta da un anno. Consigli?

3 regine in provetta da un anno. Consigli?

Messaggioda NicoAnt33 » 26/01/2019, 20:34

Ciao a tutti,
vi scrivo la breve storia delle mie 3 regine in fondazione da ormai un anno per avere qualche consiglio su come procedere:

1x Crematogaster Scutellaris
egina trovata in cattivita a Marzo 2018 e ad oggi mi sono nate 6 operaie + una decina di uova/larve

1xLasius Niegr
Regalata da un amico con 8/10 operaie ma purtroppo sono morte quasi tutte durante l’estate causa sbalzo di temperatura. Ad ora, oltre la regina, ho solo una operia a qualche uova/larva (tipo 4/5)

1xLasius Flavius
Anche questa regalata da un amico. Ad oggi avrò poco meno di 10 operaie e, ad occhio, una 15ina tra uova/larve.

Tutte e 3 le regine sono in provetta ed in ibernazione in giardino da Novembre (temperatura circa 8/12 gradi). Gli ho sempre dato qualche goccia di miele e qualche zampetta di grillo.

Pensavo di aspettare ancora fino a metà febbraio per poi portarle in casa e farle uscire gradualmente dall’ibernazione per poi riprendere con una dieta un po più ricca di carboidrati e proteine (ho già preparato la Bhatkar) in attesa di un “boom” demografico ed aprire le provette in piccole arene quando arriveranno ad almeno50 operaie.

Che dite? Consigli e suggerimenti varii? :unsure:

Thanks

NicoAnt
Colonie in fondazione:
1x lasius niger
1x lasius flavus
1x Crematogaster scutellaris
Avatar utente
NicoAnt33
larva
 
Messaggi: 104
Iscritto il: 4 dic '16
Località: Barcelona (Spagna)
  • Non connesso

Re: 3 regine in provetta da un anno. Consigli?

Messaggioda Arthur » 27/01/2019, 2:19

Giusto sto per curiosità, le stai allevando nella provetta "low cost" o in una classica provetta? (Era tua l'idea giusto?)

Per il resto riguardo le formiche che hai al momento e alla loro fase di fondazione puoi trovare diversi diari che documentano bene come comportarsi in questa fase.

P.s Riguardo il mettere la provetta in arena di sicuro qualcuno ti dirà che puoi aspettare anche fino a 100 individui, ma dipende da quanto sei abile nel rifornire la colonia senza fartele scappare.
colonie:
Messor minor, Camponotus vagus
Arthur
uovo
 
Messaggi: 14
Iscritto il: 19 ott '18
Località: Napoli
  • Non connesso

Re: 3 regine in provetta da un anno. Consigli?

Messaggioda NicoAnt33 » 27/01/2019, 13:15

Arthur ha scritto:Giusto sto per curiosità, le stai allevando nella provetta "low cost" o in una classica provetta? (Era tua l'idea giusto?)


si sono io quello del low-cost :lol: Comunque no, sono sempre state nella provetta "standard". Aspettero la cattura di nuove regine :)
Colonie in fondazione:
1x lasius niger
1x lasius flavus
1x Crematogaster scutellaris
Avatar utente
NicoAnt33
larva
 
Messaggi: 104
Iscritto il: 4 dic '16
Località: Barcelona (Spagna)
  • Non connesso

Re: 3 regine in provetta da un anno. Consigli?

Messaggioda workerant » 29/01/2019, 19:35

A che temperatura tieni le colonie in estate?
Perché mi sembra strano che siano così poco prolifere sopratutto la Crematogaster Scutellaris io ho avuto 3 regine di questa specie e tutte sono arrivate a fine estate con almeno una 70ina di operaie(addiruttura una colonia era sulle 200).
Un suggerimento è di non tenerle in giardino esposte....tienile in cantina o in garage se non è troppo inquinato
La maggior parte delle formiche sverna sotto terra(le Crematogaste no) dove la temperatura è costante
workerant
uovo
 
Messaggi: 36
Iscritto il: 19 feb '18
  • Non connesso

Re: 3 regine in provetta da un anno. Consigli?

Messaggioda NicoAnt33 » 29/01/2019, 22:36

workerant ha scritto:A che temperatura tieni le colonie in estate?


Tra i 22 e i 27 anche se ammetto di aver commesso alcuni errori da principiante (sbalzi di temperatura, muffe + cambi di provetta forzati e stress della regina) :winky:

Comunque in giardino ci sono da quest'autunno per l'ibernazione con le temperature "naturali" di dove vivo, non scendendo mai sotto i 5 gradi... d'estate tendo a tenerle sui 25 ma ci sono state sbalzi improvvisi fino ai 28/30, anche se per poco ( tipo un giorno e poi accorgendomene, le mettevo in un posto più "fresco")
Colonie in fondazione:
1x lasius niger
1x lasius flavus
1x Crematogaster scutellaris
Avatar utente
NicoAnt33
larva
 
Messaggi: 104
Iscritto il: 4 dic '16
Località: Barcelona (Spagna)
  • Non connesso


Torna a Discussioni Generali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 261 ospiti