morta anche l'ultima
4 messaggi
• Pagina 1 di 1
morta anche l'ultima
2 giorni fa ho constatato il decesso dell'unica regina che mi era rimasta
è la 3° che perdo
.
A luglio ho catturato una Lasius emarginatus, ma è morta dopo 2 settimane (aveva già fatto delle uova)
.
A settembre a Entomodena ho preso in affido una Crematogaster scutellaris e una Messor minor:
- La Crematogaster è morta dopo 2 settimane
- La Messor dopo quasi 4 mesi
.
Non ho idea di cosa sia andato storto.
Per le 2 formiche prese a Entomodena ho tenuto le provette come mi sono state consegnate (dato che erano state preparate da persone più esperte di me), limitandomi a controllare che il cotone che separa la formica dall'acqua fosse umido.
Ho evitato di stressarle limitandomi a controlli ogni 10-15 giorni.
.
So che le regine in fondazione possono morire anche se l'allevatore non fa alcun errore, ma mantenere il 100% dei decessi dopo 3 tentativi mi fa sospettare che sto sbagliando qualcosa, ma non so cosa

è la 3° che perdo
.
A luglio ho catturato una Lasius emarginatus, ma è morta dopo 2 settimane (aveva già fatto delle uova)
.
A settembre a Entomodena ho preso in affido una Crematogaster scutellaris e una Messor minor:
- La Crematogaster è morta dopo 2 settimane
- La Messor dopo quasi 4 mesi
.
Non ho idea di cosa sia andato storto.
Per le 2 formiche prese a Entomodena ho tenuto le provette come mi sono state consegnate (dato che erano state preparate da persone più esperte di me), limitandomi a controllare che il cotone che separa la formica dall'acqua fosse umido.
Ho evitato di stressarle limitandomi a controlli ogni 10-15 giorni.
.
So che le regine in fondazione possono morire anche se l'allevatore non fa alcun errore, ma mantenere il 100% dei decessi dopo 3 tentativi mi fa sospettare che sto sbagliando qualcosa, ma non so cosa
Spoiler: mostra
-
sidaf - Messaggi: 292
Re: morta anche l'ultima
Le avevi tenute tutte nello stesso posto? Forse c’era qualcosa che non andava nella collocazione. A me sono mortr die regine di fila senza motivo, disperato ho provato a cambiare posto e le regine sono ancora vive e vegete anche se i posti avevano stessa temperatura e lice. Prova a cambiare posto secondo me.
-
Davrin - Messaggi: 716
Usi qualche prodotto in quella stanza? Per esempio per pulire o qualche deodorante? Vi passano animali che magari hanno avuto un trattamento antiparassitario? Possono essere entrati prodotti dalla finestra? Io tempo in dietro ho perso una colonia grazie alla vicina che ha usato l'anti vespe per un nido ed è sicuramente entrato nel nido che avevo vicino alla finestra.
-
pax - Messaggi: 1180
Grazie per le risposte
La prima (Lasius emarginatus) era in un cassetto in camera
Le altre due invece sono state nello stesso cassetto per 3 giorni, poi mi sono trasferito e le ho messe in cantina, l'unica sostanza nell'aria con cui sono entrate in contatto (in cantina) è l'odore di vernice, avevo riverniciato dei termo e li avevo messi in cantina, quando è morta la Messor minor però il termo era già stato rimosso da almeno 2 mesi
Per le prossime le terrò sempre in cantina ma dovendo rifare il pavimento a breve, riorganizzerò tutta la stanza, speriamo che le cose vadano diversamente

La prima (Lasius emarginatus) era in un cassetto in camera
Le altre due invece sono state nello stesso cassetto per 3 giorni, poi mi sono trasferito e le ho messe in cantina, l'unica sostanza nell'aria con cui sono entrate in contatto (in cantina) è l'odore di vernice, avevo riverniciato dei termo e li avevo messi in cantina, quando è morta la Messor minor però il termo era già stato rimosso da almeno 2 mesi
Per le prossime le terrò sempre in cantina ma dovendo rifare il pavimento a breve, riorganizzerò tutta la stanza, speriamo che le cose vadano diversamente

-
sidaf - Messaggi: 292
4 messaggi
• Pagina 1 di 1