Pheidole pallidula fusione
4 messaggi
• Pagina 1 di 1
Pheidole pallidula fusione
Ciao a tutti
Volevo chiedervi un consiglio; una settimana fa mi sono state regalate due colonie di pheidole pallidula, entrambe con circa 15/20 operaie ed altrettante uova. Ho dato accesso alle colonie ad una piccola arena, perché alimentarle nella provetta era molto difficile. Ho anche preparato due nidi di accrescimento dove posizionarle in futuro. La mia domanda è: visto che queste formiche accettano più di una regina, a che punto e come potrei provare a far fondere le colonie?
Grazie

Volevo chiedervi un consiglio; una settimana fa mi sono state regalate due colonie di pheidole pallidula, entrambe con circa 15/20 operaie ed altrettante uova. Ho dato accesso alle colonie ad una piccola arena, perché alimentarle nella provetta era molto difficile. Ho anche preparato due nidi di accrescimento dove posizionarle in futuro. La mia domanda è: visto che queste formiche accettano più di una regina, a che punto e come potrei provare a far fondere le colonie?
Grazie

- Gianchab
Re: Pheidole pallidula fusione
Non credo che funzionerebbe. Le due regine avrebbero dovuto fondare insieme; se tu provassi a unirle otterresti una guerra generale tra le operaie
In allevamento:
Lasius emarginatus
Lasius paralienus
Tetramorium sp.
Formica sp.
Solenopsis fugax
Myrmica sp
Lasius emarginatus
Lasius paralienus
Tetramorium sp.
Formica sp.
Solenopsis fugax
Myrmica sp
- Renzo00
Re: Pheidole pallidula fusione
È una specie monoginica e quindi questo tentativo avrebbe solo risvolti negativi, in oltre è una formica aggressiva e la convivenza sfocerebbe nella distruzione di una delle due colonie e della regina. C'è anche il rischio che durante la battaglia vengano uccise entrambe le regine quindi meglio evitare.
Spoiler: mostra
-
pax - Messaggi: 1180
4 messaggi
• Pagina 1 di 1