Operaia impazzisce e muore !!!

Operaia impazzisce e muore !!!

Messaggioda Saxomagno » 06/08/2011, 22:00

Salve a tutti sono saxomagno ex membro della scorsa versione di Antworld . Dopo molto tempo sono riuscito a fare nascere la mia prima operaia da una larva di un altra colonia !!! Si tratta di formiche sanguinee (raptiformica) molto presenti nella mia zona,  torinese, dopo aver preso una larva da un' altra colonia della stessa specie l ' ho messa nel contenitore di tictac rosso ( mi pare che non vedamo la luce rossa) e le mie due regine l ' hanno accolta e fatta nascere. Dopo 2 settimane , ieri sera questa operaia ha cominciato ad essere frenetica : si capovolgeva e agitava le zampe , si rigirava e correva e dopo dieci minuti si è calmata. Sta di fatto che stamattina l ho trovata morta ... Chi puo darmi un consiglio ?? E mi sapreste dire cosa dargli da mangiare dato che piccoli pezzi di carne e briciole non li guardano nemmeno ? Garzie a tutti ps. Ho trovato una pupa di crematogaster scutellaris e provero ad introdurla nella nella colonia in futuro :D
.... E tra gli uomini che ,incatenati, fissavano le ombre proiettate sulla parete della caverna dal focolare, ci saranno coloro che si definiranno scienziati delle ombre ma se uno venisse liberato questo dapprima rimarrebbe accecato dalla luce ,poi abituatosi, una volta tornato dagli altri per divulgare le sue conoscenze verrebbe poi probabilmente ucciso come eretico. Socrate
Saxomagno
uovo
 
Messaggi: 11
Iscritto il: 6 ago '11
Località: Asti
  • Non connesso

Re: Operaia impazzisce e muore !!!

Messaggioda PomAnt » 06/08/2011, 22:08

:shock:
Di primo acchito sembra che ti manchino un po' di basi....
Io direi:

-Trasferiscile in provetta con riserva d'acqua.
-Le F.sanguinea non fondano se non hanno schiave (una dozzina o meglio più di bozzoli di serviformica).
-Se fonderanno meglio separare comunque le regina, non sono poliginiche.
-Prova a dargli una microgoccia di acqua e zucchero di canna.
-Prova a dargli una zanzara tigre.

Se ti sembrano utili fatti un giro nelle sezioni appositamente preparate, per esempio:
http://www.formicarium.it/index.php/cur ... fondazione

Buona fortuna! :happy:
"L'ultimo passo della ragione, è il riconoscere che ci sono un'infinità di cose che la sorpassano."
Blaise Pascal
Avatar utente
PomAnt
moderatore
 
Messaggi: 2783
Iscritto il: 12 mar '11
Località: Trentino
  • Non connesso

Re: Operaia impazzisce e muore !!!

Messaggioda Saxomagno » 06/08/2011, 22:19

Grazie mille !! Comunque ne hanno fatte moltissime di uova ho solo paura di perderle trasferendo le regine ... :) hai idea perchè sia morta quell ' operaia ?
.... E tra gli uomini che ,incatenati, fissavano le ombre proiettate sulla parete della caverna dal focolare, ci saranno coloro che si definiranno scienziati delle ombre ma se uno venisse liberato questo dapprima rimarrebbe accecato dalla luce ,poi abituatosi, una volta tornato dagli altri per divulgare le sue conoscenze verrebbe poi probabilmente ucciso come eretico. Socrate
Saxomagno
uovo
 
Messaggi: 11
Iscritto il: 6 ago '11
Località: Asti
  • Non connesso

Re: Operaia impazzisce e muore !!!

Messaggioda Priscus » 07/08/2011, 0:27

Saxomagno ha scritto:Grazie mille !! Comunque ne hanno fatte moltissime di uova ho solo paura di perderle trasferendo le regine ... :) hai idea perchè sia morta quell ' operaia ?


Quoto PomAnt sulla fondazione

Per l'operaia morta, ho visto quel comportamento quando le F.sanguinea spruzzano l'acido formico su di una formica rivale, non essendo poliginica forse l'operaia ha scelto una regina e attaccando l'altra si è beccata una bella innaffiata o un morso nel punto giusto.
(PURA IPOTESI)
Colonie in allevamento:
Messor capitatus 2000 operaie con 1 Regina
Avatar utente
Priscus
major
 
Messaggi: 1807
Iscritto il: 28 mag '11
Località: Estrema provincia di (BO)
  • Non connesso

Re: Operaia impazzisce e muore !!!

Messaggioda Ruben » 07/08/2011, 0:32

Mettile in una provetta con serbatoio di acqua...
morta per disidratazione... oppure di fame, se non hanno miele o acqua e zucchero,appena nate muoiono presto,senza operaie nutrici a assisterle e alimentarle,e le regine sono allo stremo e non possono farlo,se non hanno liquidi zuccehrini a disposizione.
per accrescere le larvette dagli ogni 2 giorni un insettino piccolo(zanzare o mosche sono perfette)
come ti hanno detto servono molti bozzoli di Formica sp(fusca,sanguinea,ecc) almeno una ventina...
-
Avatar utente
Ruben
moderatore
 
Messaggi: 1051
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Roma
  • Non connesso

Re: Operaia impazzisce e muore !!!

Messaggioda Saxomagno » 07/08/2011, 11:02

Sara meglio metterle in provetta in effetti ... Sto pomeriggio mi metto a scavare in giardino e trovo qualche larva di servilis e appena nate ( questione di una settimana o 2 ) le metto in provetta in modo da non provocare ulteriore stress alle regine facendo loro iniziare una nuova covata !! Concordo con priscus sulla morte di quell' operaia e ho anche notato che l' hanno spostata nell' angolo della scatola ..
.... E tra gli uomini che ,incatenati, fissavano le ombre proiettate sulla parete della caverna dal focolare, ci saranno coloro che si definiranno scienziati delle ombre ma se uno venisse liberato questo dapprima rimarrebbe accecato dalla luce ,poi abituatosi, una volta tornato dagli altri per divulgare le sue conoscenze verrebbe poi probabilmente ucciso come eretico. Socrate
Saxomagno
uovo
 
Messaggi: 11
Iscritto il: 6 ago '11
Località: Asti
  • Non connesso


Torna a Discussioni Generali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 88 ospiti