Trovata regina insieme alle operaie
3 messaggi
• Pagina 1 di 1
Trovata regina insieme alle operaie
Salve, oggi pomeriggio mentre camminavo per strada ho notato un gruppo super compatto di M. Capitatus, erano circa una trentina di operaie che "avvolgevano" la regina. Cercando di capire a cosa stavo assistendo ho fatto qualche metro e ho visto che stava avvenendo una sorta di trasferimento da un formicaio all'altro, a circa 10m di distanza.
Preso dall'entusiasmo ho prelevato la regina con le operaie e le ho momentaneamente inserite in un barattolo..ma adesso non possedendo ancora gasbeton, gesso o altri materiali non so come "sistemarle", che faccio?
Possono stare nel barattolo 1 massimo 2 giorni? Hanno bisogno di qualcosa prima del trasferimento in un formicaio di accrescimento?
Preso dall'entusiasmo ho prelevato la regina con le operaie e le ho momentaneamente inserite in un barattolo..ma adesso non possedendo ancora gasbeton, gesso o altri materiali non so come "sistemarle", che faccio?
Possono stare nel barattolo 1 massimo 2 giorni? Hanno bisogno di qualcosa prima del trasferimento in un formicaio di accrescimento?
Tantissime (troppe) regine di C. Nylanderi
Una regina di M. Capitatus
- Fedeee
Re: Trovata regina insieme alle operaie
Regolamento del forum ha scritto:Posso sottrarre una regina da un formicaio già sviluppato?
Uno sciame di regine, in Natura, è composto da centinaia o addirittura migliaia di esemplari, dei quali solo una minima parte sopravviverà alla selezione naturale. Quindi, sottrarre un piccolo numero di regine fecondate a uno sciame non costituisce un serio danno ecologico.
Altro discorso è invece "depredare" un formicaio esistente già sviluppato, sottraendo la regina, operaie o parte della covata. I moderatori di formicarium.it disapprovano queste azioni, distruttive e irrispettose. [*]
A volte, durante operazioni di giardinaggio o raccolta di legna, può capitare di distruggere accidentalmente un formicaio. In questi casi, depredare il formicaio è forse leggermente meno grave, ma comunque è un'azione che sconsigliamo. Allevare correttamente le formiche, secondo noi, significa anche imparare a Rispettare La Natura.
Detto questo, liberale dove le hai trovate.
Spoiler: mostra
-
FormicaLove - Messaggi: 458
Re: Trovata regina insieme alle operaie
Mi scuso, non avevo letto questa parte del regolamento.
Tantissime (troppe) regine di C. Nylanderi
- Fedeee
3 messaggi
• Pagina 1 di 1