Formiche in provetta spiegazioni dettagliate

Formiche in provetta spiegazioni dettagliate

Messaggioda Sasuke93 » 02/08/2011, 15:57

Dunque come ho già detto nella mia presentazione ho 6 formiche regine in 6 provette, le ho prese 4 giorni fa e oggi che le ho controllate 4 delle 6 regine hanno già deposto le uova che sono microscopiche.
L'acqua all'interno è per fortuna ancora abbondante, ora volevo chiedervi delle cose:
1-Quante altre uova farà e dopo quanto diventeranno larve?
2-Quando saranno nate le prime formichine devo mettere del miele alla parte interna del cotone che chiude la provetta?
3-Visto che tra un pò mi arriverà il formicaio già pronto, quando e come ce le devo mettere all'interno? (per questa domanda voglio tanti consigli e una risposta dettagliatissima)
4-E se non si abitueranno al nuovo formicaio?
5-Con le altre regine che formeranno la colonia le posso liberare tranquillamente in un terrario?

Grazie mille, aspetto delle risposte!
Avatar utente
Sasuke93
larva
 
Messaggi: 226
Iscritto il: 2 ago '11
Località: Roma
  • Non connesso

Re: Formiche in provetta spiegazioni dettagliate

Messaggioda david » 02/08/2011, 16:14

allora......
1)in genere(ma è molto variabile da specie a specie,per lo stress etc etc)fanno una 10\15 uova se non sono troppo stressate e quindi tu lasciale al buio in provetta con sufficiente umidità...tra circa 20 giorni nasceranno le piccole...
2)miele diluito con acqua,non molto
3)il formicaio nuovo lo spolvererai tra un annata...quindi hai tempo per capire con molta calma cosa devi e soprattutto cosa non devi fare
4)in genere questi problemi non ne hanno a meno che non manhci loro qualcosa di fondamentale..
all'infuori del cane il libro è il miglior amico dell' uomo... dentro il cane fa troppo buio per leggere...
(Groucho Marx)
Avatar utente
david
moderatore
 
Messaggi: 1912
Iscritto il: 17 mar '11
Località: Viterbo.
  • Non connesso

Re: Formiche in provetta spiegazioni dettagliate

Messaggioda david » 02/08/2011, 16:16

ah....
5) il terrario te lo sconsiglio...perora tienile nelle provette come ti ho detto....
all'infuori del cane il libro è il miglior amico dell' uomo... dentro il cane fa troppo buio per leggere...
(Groucho Marx)
Avatar utente
david
moderatore
 
Messaggi: 1912
Iscritto il: 17 mar '11
Località: Viterbo.
  • Non connesso

Re: Formiche in provetta spiegazioni dettagliate

Messaggioda Priscus » 02/08/2011, 17:04

Sarebbe meglio postare delle foto per capire di che Genere e specie stiamo parlando.
Alcune hanno esigenze particolari, ma considerando che hanno già deposto direi che è andata bene ;)
Colonie in allevamento:
Messor capitatus 2000 operaie con 1 Regina
Avatar utente
Priscus
major
 
Messaggi: 1807
Iscritto il: 28 mag '11
Località: Estrema provincia di (BO)
  • Non connesso


Torna a Discussioni Generali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 84 ospiti