Sciamatura prevista: C. vagus

Re: Sciamatura prevista: C. vagus

Messaggioda zambon » 18/04/2013, 17:09

-1
Quà, nella terra di mezzo, dove i peri sono allineati come tanti soldatini che quasi quasi danno fastidio, per queste simpatiche "facce da schiaffi" i tempi sono maturi come pere a settembre!
:lol:
P4189086.JPG
P4189086.JPG (65.64 KiB) Osservato 2310 volte

P4189114.JPG

P4189337.JPG

18/04/2013 ore 13:20.
:smile:
Lasius paralienus - Lasius emarginatus
Tetramorium sp. - Aphaenogaster sp.
Crematogaster scutellaris - Solenopsis fugax - Camponotus ligniperda
Camponotus fallax - Dolichoderus quadripunctatus
zambon
moderatore

• Non connesso

Messaggioda atta97 » 18/04/2013, 19:46

Oggi ero in giardino alla ricerca di un'altra regina dealata e l'ho trovata... Peccato che fosse agonizzante nella bocca di una lucertola :censored: :censored: :censored: è stata una tortura vederla mentre veniva divorata :censored:
Messor Capitatus (grazie ane_demi!)
firma aggiornata 20/02/2017
atta97
uovo

• Non connesso

Messaggioda ChAoS » 18/04/2013, 20:54

Wow quercia,proprio oggi sono stato a Matera in gita con la scuola,sono tornato da mezz'ora a casa :)
In fondazione:
Camponotus vagus:Regina + 10 operaie+ covata
Tapinoma sp.: Regina+17 operaie
Lasius emarginatus:Regina+30 operaie
Crematogaster scutellaris:Regina+ 9 operaie
Crematogaster scutellaris x2
Crematogaster sordidula
Messor wasmanni x2
Messor capitatus x3
Solenopsis fugax:Regina+covata
Altri:
Euscorpius flavicaudis Diario
Lycosoides coarctata Diario
ChAoS
minor

• Non connesso

Messaggioda dada » 19/04/2013, 7:36

ho avvistato numerosi maschi di Camponotus vagus, luogo di avvistamento: terrazzo di casa mia. Bella Ciao! :wow:
(una mattina mi son svegliata, e ho trovato l'invasor)

Quindi se neanche oggi vedo regine fondanti in giro, significa che il problema sono io :wacko:
~~~ La mia colonia: Camponotus vagus ~~~
dada
moderatore

• Non connesso

Messaggioda Luca.B » 19/04/2013, 8:39

Ieri, come prevedevo, hanno sciamato (la sciamatura proseguirà anche oggi, visto che diverse regine non hanno preso il volo).

Stanotte ho trovato qualche regina...ma devo dire che, rispetto allo scorso anno in cui ne trovai diverse decine, questa volta ne ho trovate pochine... :sad1:
Sarà che sono riuscito ad andare a cercarle tardi (era passata la mezzanotte)...quindi ormai molte regine avevano trovato nascondigli.
Ma sono abbastanza per poter proseguire i miei studi sulla fondazione di questa specie...e, dopo, darne spero a qualche utente (il tasso di mortalità e di sterilità di queste regine in fondazione non è proprio bassissimo). :smile:
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Luca.B
moderatore

• Non connesso

Messaggioda mdg » 19/04/2013, 12:17

hai per caso visto a che ora hanno sciamato? Perchè qui da me (e i km sono pochi) non sembra proprio l'abbiano fatto.Io sono stato a controllare verso sera,gli alati erano ancora nei nidi e verso le 8 e qualscosa, in giro non c'era l'ombra di una regina.. :unsure:
Tra poco riprovo dare un'occhio ai nidi..
.
mdg
larva

• Non connesso

Messaggioda Luca.B » 19/04/2013, 12:35

mdg ha scritto:hai per caso visto a che ora hanno sciamato? Perchè qui da me (e i km sono pochi) non sembra proprio l'abbiano fatto.Io sono stato a controllare verso sera,gli alati erano ancora nei nidi e verso le 8 e qualscosa, in giro non c'era l'ombra di una regina.. :unsure:
Tra poco riprovo dare un'occhio ai nidi..

La sciamatura, come già da anni osservo, avviene nelle prime ore pomeridiane. Praticamente dalle 13:00 alle 16:00 circa.
Non tutti gli alati prendono il volo il primo giorno...ma per 2-3 giorni si alzano ogni giorno un tot di alati.
Anchè io, ieri sera, mentre trovavo regine dealate vedevo regine ancora alate nei formicai. E' normale... :smile:
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Luca.B
moderatore

• Non connesso

Messaggioda Roberto86 » 19/04/2013, 19:34

Io pensavo di fare un salto questa sera dopo cena per controllare la situazione... c'è qualche modenese che vuole aggregarsi alla caccia notturna? :-D
-
Roberto86
uovo

• Non connesso

Messaggioda mdg » 19/04/2013, 21:01

esco ora da palestra roberto, se no potevo pensarci! cmq qui all'altezza di Roteglia confermo , niente sciamatura. Ho controllato 4 grandi formicai e niente di niente li attorno, ne alle 14, nè l'altra sera.
.
mdg
larva

• Non connesso

Messaggioda humblebee » 21/04/2013, 10:03

Sto seguendo con interesse questo thread e continuo a cercare praticamente ogni sera ma ancora non ho trovato nulla.
Ci sono aggiornamenti?
Io sono di Bologna!
Grazie!
humblebee
larva

• Non connesso

Messaggioda zambon » 21/04/2013, 10:32

Bhe sì, ormai sono sciamate e già in clausto per lo meno la maggioranza adesso devi cercare sotto le cortecce e nel legno in genere nei punti dove possono nascondersi.
:smile:
Lasius paralienus - Lasius emarginatus
Tetramorium sp. - Aphaenogaster sp.
Crematogaster scutellaris - Solenopsis fugax - Camponotus ligniperda
Camponotus fallax - Dolichoderus quadripunctatus
zambon
moderatore

• Non connesso

Messaggioda anto99 » 21/04/2013, 10:58

Stamattina io ne ho trovata una in mezzo alla legna che doveva essere bruciata era un po' malconcia e l'ho lasciata andare
Camponotus nylanderi Messor wasmanni Myrmica sp.
anto99
minor

• Non connesso

Messaggioda Methw » 21/04/2013, 11:15

Bo io ho cercato e ricercato per ore in questi giorni, neanche una regina e nemmeno una colonia a parte le solite Crematogaster! Mi arrendo forse non ci sono dove sono io :unsure:
Methw
pupa

• Non connesso

Messaggioda Roberto86 » 21/04/2013, 11:41

io ieri pomeriggio a modena ne ho trovate 7 in un boschetto (2 liberate perchè ancora alate). Rivenute tutte in mezzo a mucchi di legnetti ammassati dall'acqua (e tutte a circa 5 cm dalla superficie). Non ho visto però molti alati... direi che la sciamatura sia più o meno conclusa qui...
-
Roberto86
uovo

• Non connesso

Re: R: Sciamatura prevista: C. vagus

Messaggioda lorenzo87 » 21/04/2013, 15:36

Roberto86 ha scritto:Io pensavo di fare un salto questa sera dopo cena per controllare la situazione... c'è qualche modenese che vuole aggregarsi alla caccia notturna? :-D

Io sono di savignano sul Panaro, se ci si volesse organizzare anche per alcune sciamature successive io ci potrei anche essere. Mi piacerebbe conoscere qualcuno che condivida la mia passione. Noto comunque noto che in Emilia Romagna siamo in tanti.
Pheidole pallidula: 30 operaie
Lasius emarginatus: 10 operaie
Plagiolepis sp: Regine in fondazione
---> Diario
lorenzo87
minor

• Non connesso

PrecedenteProssimo

Torna a Discussioni Generali