First step
Re: First step
Io ho fatto in un altro modo: ho attaccato le due provette con del nasto adesivo e ho coperto la nuova provetta così rimaneva al buoio. In poco tempo la colonia si è trasferita nella nuova provetta, più pulita, più umida e con meno luce
. A questo punto ho tolto il nastro adesivo e ho rimesso il cotone.

-
Gabry - Messaggi: 249
Oggi nel solito controllo di routine, con mio grande dispiacere ho notato che oltre alla Regina (fortunatamente) era rimasta viva una sola operaia!
I resti delle altre giacevano attaccati all'ovatta umida.
Mi chiedo come mai!
Preciso che ancora non davo nulla da mangiare, perché ancora non raggiungevano un numero ragguardevole (7), almeno per me. Ho sbagliato a non cibarle?
Ora pe sicurezza ho messo una goccina di miele.
C'è altro che posso fare?
Mi chiedo come mai!
Preciso che ancora non davo nulla da mangiare, perché ancora non raggiungevano un numero ragguardevole (7), almeno per me. Ho sbagliato a non cibarle?
-
- PublioAdriano
Quando nascono le operaie bisogna sì dar loro da mangiare!!!!!!!
E' vero che a volte possono nutrirsi di uova trofiche, ma le fonti interne non sono inesauribili!
La regina ha già fatto lo sforzo di nutrire le larve, non può nutrire a lungo anche le operaie nate e le successive generazioni.
In natura almeno alcune escono e cercano qualcosa!!!!!!!!!!!!!
Questo ti era già stato scritto nelle pagine precedenti, e avevi risposto affermativamente... ora puoi solo sperare di salvare il salvabile e che la regina riesca a riprendersi con una sola operaia, e tornare a deporre.
E' vero che a volte possono nutrirsi di uova trofiche, ma le fonti interne non sono inesauribili!
La regina ha già fatto lo sforzo di nutrire le larve, non può nutrire a lungo anche le operaie nate e le successive generazioni.
In natura almeno alcune escono e cercano qualcosa!!!!!!!!!!!!!
Questo ti era già stato scritto nelle pagine precedenti, e avevi risposto affermativamente... ora puoi solo sperare di salvare il salvabile e che la regina riesca a riprendersi con una sola operaia, e tornare a deporre.
Spoiler: mostra
-
GianniBert - Messaggi: 4502
PublioAdriano ha scritto:Oggi nel solito controllo di routine, con mio grande dispiacere ho notato che oltre alla Regina (fortunatamente) era rimasta viva una sola operaia!
Mi chiedo come mai!
come dice gianni :
GianniBert ha scritto:In natura almeno alcune escono e cercano qualcosa!!!!!!!!!!!!!
almeno dargli un insettino per le larve è d'obbligo

-
manuel - Messaggi: 1601
Avevo capito malissimo allora!
Per ora ho messo una goccia di miele, metto anche un pezzetto di camola?
Per ora ho messo una goccia di miele, metto anche un pezzetto di camola?
-
- PublioAdriano
La situazione è questa; la Regina più un operaia ed un uovo.
Ho dato una settimana e più fa una goccia di miele.
Come procedo? Io sto cercando di disturbare il meno possibile però quando controllo sembrano tutte e due abbastanza statiche, vive, ma statiche.
Preparare una piccola arena in cui lascio il cibo per sicurezza in modo da evitare che gli manchi, risulterebbe nocivo a questo punto?
Ho dato una settimana e più fa una goccia di miele.
Come procedo? Io sto cercando di disturbare il meno possibile però quando controllo sembrano tutte e due abbastanza statiche, vive, ma statiche.
Preparare una piccola arena in cui lascio il cibo per sicurezza in modo da evitare che gli manchi, risulterebbe nocivo a questo punto?
-
- PublioAdriano
Si si troppo presto! Pensa che in natura fino a che non sono abbastanza sicure non escono, per essere sicure devono essere una decina di operaie.Finche riesci a nutrirle senza che scappino puoi non aprirle in arena
In fondazione:
Solenopsis sp.
Piccole colonie:
Camponotus cruentatus
Lasius (Lasius)
Camponotus sp. ( probabile C. barbaricus)
Solenopsis sp.
Piccole colonie:
Camponotus cruentatus
Lasius (Lasius)
-
Bremen - Messaggi: 2448
una goccia piccola(proprio piccolissima) di miele ogni 3-4 giorni,e un piccolo insetto. Poi ti accorgerai se avanza dopo 2 giorni togli.
In fondazione:
Solenopsis sp.
Piccole colonie:
Camponotus cruentatus
Lasius (Lasius)
Solenopsis sp.
Piccole colonie:
Camponotus cruentatus
Lasius (Lasius)
-
Bremen - Messaggi: 2448