Sciamatura centro italia

Re: Sciamatura centro italia

Messaggioda Ares88 » 22/09/2011, 20:32

Fano provincia di pesaro e urbino, ieri verso le 6 di pomeriggio i nidi di crematogaster sembravano essersi messi d'accormo perche hanno iniziato a sciamare avolonta.
Oggi la stessa cosa per le pheidole pallidula a centinaia.

per aatirare le alate piazzate un faro verso le 6.30 in girdino davanti ad un telo bianco e vi si riempira di alati! ieri era pieno il lenzuolo !
se vi interessa ho preso 5 regine per specie da scambiare fate sapere!
PS: per le messor ancora nulla sto controllando anche io sta sera vado a vedere !
Ares88
larva

• Non connesso

Messaggioda baroque85 » 22/09/2011, 20:37

feyd ha scritto:Ok :yellow:
Quindi ora hai regina da scambiare per la colonietta di lasius :lolz:

sì, ora vediamo questa notte se sopravvivono! le ho messe nel bicchierino, chiuse con la pellicola bucherellata, insieme a un batuffolino imbevuto di acqua...
domani appena le metto in provetta faccio foto, così vediamo che regine ho preso
(erano tutte dealate, quindi immagino che siano feconde!)
-
baroque85
major

• Non connesso

Messaggioda baroque85 » 22/09/2011, 20:45

Ares88 ha scritto:Fano provincia di pesaro e urbino, ieri verso le 6 di pomeriggio i nidi di crematogaster sembravano essersi messi d'accormo perche hanno iniziato a sciamare avolonta.
Oggi la stessa cosa per le pheidole pallidula a centinaia.

per aatirare le alate piazzate un faro verso le 6.30 in girdino davanti ad un telo bianco e vi si riempira di alati! ieri era pieno il lenzuolo !
se vi interessa ho preso 5 regine per specie da scambiare fate sapere!
PS: per le messor ancora nulla sto controllando anche io sta sera vado a vedere !

anche io, vista la sciamatura, sono corso a vedere il nido di Messor ma non c'era anima viva!
-
baroque85
major

• Non connesso

Messaggioda Ares88 » 22/09/2011, 20:53

siamo in 2 sono giorni che mattina pomeriggio e sera guardo.. ma niente !!!!
Ares88
larva

• Non connesso

Messaggioda david » 22/09/2011, 21:01

beh,pazienta e magari gira di più....io oggi sono andato a cercare a pochi km da casa dove sono molti formicai e non ho trovato nulla...mentre in giardino sciamava di tutto.... :-o
all'infuori del cane il libro è il miglior amico dell' uomo... dentro il cane fa troppo buio per leggere...
(Groucho Marx)
david
moderatore

• Non connesso

Messaggioda baroque85 » 23/09/2011, 8:51

Pubblico il link su youtube del video fatto per la sciamatura delle Lasius sp.
(credo Lasius niger) :roll:

http://www.youtube.com/watch?v=Fj70jDHjpz4

Si notano diversi sbocchi (5, forse di nidi diversi?).
Il video non è molto chiaro, difficilmente si riusciva a mettere a fuoco, però dà l'idea dell'eccitazione generale. Un ultima inquadratura è dedicata alle regine che si arrampicavano sulle piante dei vasi, per decollare dai fiori :P
Contrariamente a quanto letto riguardo alle esperienze di altri utenti, sono uscite prima le regine e poi i fuchi.

Data: 22 Settembre
Ora: 17:00
Temperatura: 24°

PS.
Poco distante, qualche decina di cm, sono iniziate ad uscire delle formiche di Lasius flavus (???, dovrebbero essere loro, ho postato in Identificazione ieri sera, con alune foto)
Le operaie delle L.niger hanno subito attaccato e ucciso tutte le queste operaie uscite(non c'erano regine).
Dopo due ore, in un altro posto, più lontano, sono sciamate le Lasius flavus
Questa volta, sembravano uscire contemporanamente sia i maschi che le femmine

Data: 22 Settembre
Ora: 19:00
Temperatura: 22°
-
baroque85
major

• Non connesso

Messaggioda De Marzo » 24/09/2011, 19:56

Io oggi dalle 18 fino ad ora mi sono girato 3-4 parti in lungo e largo ma di formiche alate neanche l'ombra, l'unico risultato è stato che a fine camminata non ci vedevo piu a furia di cercare formicai quasi al buio. Comunque non demordo perchè quasi tutti i formicai avevano i famigerati cumuli attorno e quindi mi aspetto un imminente sciamatura :)
P.S. sono di Roma
De Marzo
uovo

• Non connesso

Messaggioda baroque85 » 24/09/2011, 20:18

Da me oggi c'è stata una invasione di Lasius sp....dalla finestra vedevo proiettili enormi...quando sono uscito e ho alzato le mani ne ho colte tre, tutte con maschietto attaccato! :)
-
baroque85
major

• Non connesso

Messaggioda Robybar » 24/09/2011, 20:20

quì a CZ nessuna traccia di alati, tranne l'imponente sciamatura maschile che c'è stata alcuni giorni fà, purtroppo unisessuale e quindi niente regine....
I nidi di M.capitatus però stanno continuando a fare i cumuletti, ce n'è uno particlarmente popoloso con un foro d'ingresso talmente grosso che ci si può infilare la mano aperta dentro senza toccarne le pareti, questo nido ha già un consistente cumulone dell'alezza di una 30ina di cm...Non ho mai visto nidi così gandi...
Intanto anche nelle Lasius niger si comincia a muovere qualcosa, le operaie sono in grande fermento ma credo che dovranno aspettare un pò perchè di pioggia nemmeno un goccio da giorni...
Spoiler: mostra
Camponotus aethiops (fondazione)
Camponotus nylanderi (fondazione)
Crematogaster scutellaris (fondazione)
Pheidole pallidula
Messor wasmanni x2
Lasius cfr emarginatus (fondazione)
Robybar
major

• Non connesso

Precedente

Torna a Discussioni Generali